Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26802 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #180 on: June 18, 2010, 12:11:07 pm »
0
grande Morgana  :spruzz: :)

*

insetto

« Reply #181 on: June 18, 2010, 12:37:48 pm »
0
Infine, l'addestramento militare ancor oggi prevede l'uso di tecniche corpo a corpo, come mai?

Se parliamo di professionisti direi che e' naturale sapersi muovere nel cac per mille ragioni.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #182 on: June 18, 2010, 12:45:08 pm »
0
Se parliamo di professionisti direi che e' naturale sapersi muovere nel cac per mille ragioni.
spesso i professionisti son nella cac fino al collo
Il corpo a corpo per i militari è ininfluente, guardate cosa studiano e il perchè e avrete un quadro molto chiaro della situazione

*

sotutsu

« Reply #183 on: June 18, 2010, 13:56:41 pm »
0
Ok, provo anch'io a spiegarmi...

- Arte marziale non è sport.

Su questo non ci piove :)

- Lo sport da combattimento molte mazzate, ma non sono garanzia di riuscita in combattimento reale

Infatti. Niente è garanzia di riuscita, se vieni aggredito di sorpresa non sai mai chi ti trovi davanti.

(spesso chi si allena in uno sport da combattimento è più allenato di chi si allena in un'arte marziale, quindi è più facile che sia meno preparato per questo motivo).

più allenato = meno preparato?? Non ho capito!!

- Pochi praticano arti marziali molti praticano arti che dovrebbero esserlo, ma poi non lo sono

Solito discorso.. ma qui stiamo parlando esclusivamente delle nostre esperienze, giusto? ;)

- i pugni in faccia non ti fanno diventare più bravo e intelligente, fanno danni e insegnano che è meglio non prenderli, se non li si prende quindi vuol dire che si è imparato bene.
- una volta presi un cazzotto in un occhio in una lezione di karate, inutile dire che non sono diventato più bravo a fare karate.

Il mio insegnante di boxe diceva che l'unico modo per capire come evitare un pugno è prenderlo...dopo che te lo sei preso non ne vuoi prendere altri e di conseguenza ci metti molta più attenzione.
Il tuo/vostro concetto invece qual'è? come imparate a non prendere i pugni?

- molti movimenti del taiji, xin hi, ba gua se fossero portati sul serio provocherebbero danni, ergo non è possibile, secondo me, un combattiemento regolamentato in queste arti senza snaturare l'arte medesima. Ecco il motivo dei kata da soli.

Ma come fai a saperlo con certezza se non hai mai provato?

- Una volta ho visto Xu dimostrare come con l'inizio della forma Chen era possibile difendersi da un aggressore senza pugni e calci solo con il movimento, inutile dire che ha sbattuto il malcapitato (combattente sportivo con curriculum) lontano qualche metro.

Questo Xu può anche essere un fenomeno, magari sarebbe bravo lo stesso con qualsiasi arte. E' su di te che devi provare, non è detto che una tecnica che riesce a uno riesca allo stesso modo a tutti.

Infine non voglio convincere nessuno che l'arte marziale sia meglio del combattimento sportivo per la difesa per strada, solo che hanno finalità diverse e non devono essere confuse.

Io invece vorrei farti capire che secondo me non si può imparare la pratica studiando solo la teoria.

Infine, l'addestramento militare ancor oggi prevede l'uso di tecniche corpo a corpo, come mai?

Non lo metto in dubbio - più sei preparato a situazioni diverse e meglio è - ma di sicuro non è la parte più importante dell'addestramento militare perchè la guerra si fa con ben altri mezzi.

Infine, potresti dirmi quali sono i combattimenti della seconda guerra mondiale che sono finiti all'arma bianca? io non ne ho mai sentito parlare e mi è rimasta la curiosità :)

Grazie, ciao!
A Iwo shima per esempio ci sono stati scontri all'arma bianca. Non so più perchè avevo parlato di quello, forse perché avevi detto che in guerra le armi da fuoco hanno sostituito il corpo a corpo, ma non è proprio così.
Intendo dire che chi fa taiji o l'amatore del judo si allena meno di chi fa gare.

Fai uno sforzo di comprensione. Faccio l'esempio di Xu per dire che un movimento che sembra privo di significato marziale, può essere più marziale di un movimento (come un pugno) a cui noi attribuiamo una grossa valenza marziale.
Non credo che in un campo di addestramento militare al corpo a corpo (esistono guarda su wikipedia) insegnino a boxare o la muahi tai, l'allenamento è fatto per la realtà del combattimento, quindi o sono stupidi oppure il mezzo per vincere in uno scontro è ritenuto un allenamento non sportivo, basato su simulazioni (tipo krav maga).
L'idea che per imparare a parare un pugno occorra prenderne, assomiglia alla voce che gira in cantiere che per far prendere un martello a uno occorre tirarglielo sul naso. Mi pare un'ilazione.
Diverso è dire che se non fai ATTENZIONE ti arriva il pugno addosso, ma se non fai attenzione ti possono capitare tante cose. Per esempio non imparo a non farmi investire dicendo a qualcuno di investirmi.

In genere riesco a capire se qualcosa funziona anche senza vederne tutti gli aspetti: per esempio so che la m...a puzza anche senza doverla annusare.

Continui a dire che bisogna provare le cose per poter dire che funzionano, ma non è che se metto i guantoni verifico se funziono per strada. Questa è un'idea che non condivido.
Ti faccio un esempio.
Un kick boxer molto bravo è venuto nella mia palestra, ha subito verificato che a corta distanza con semplici spazzate andava per terra.
Ora pensi che per strada sia così difficile arrivare a corta distanza?
E se vai giù poi cosa fai?
HO FATTO UN ESEMPIO. Ma quelle spazzate sul serio possono anche essere portate per rompere, cosa facciamo le portiamo realmente?
L'idea che per vedere se funziona una cosa la debba provare realmente mi pare un tantino sbagliata.
Io preferisco affidarmi ad un sapere antico e presumibilmente saggio che vuole che si arrivi fino ad un certo punto della realtà, ma che i movimenti fino a quel punto siano davvero quelli che faresti nella realtà. Cos' è possibile studiare molto di più e in sicurezza.
Ma l'arte marziale è tutta una finzione, tutto quello che fai non è quello per cui lo fai. Non è come il ballo o la boxe, o il tennis. Non finisce con la pratica di palestra devi guardare oltre. Altrimenti è meglio fare boxe che impari comunque a menare, se sopravvivi bene.
La boxe, se la vedi come arte marziale, è una finzione che fa più male di altre finzioni.

« Last Edit: June 18, 2010, 13:59:36 pm by sotutsu »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #184 on: June 18, 2010, 14:05:54 pm »
0
da wikipedia:
Subsequent courses build upon the framework by adding throws and takedowns from wrestling and Judo, striking skills from boxing and Muay Thai, weapons fighting from eskrima and the western martial arts, all of that combined with how to conduct scenario training and referee the various levels of Combatives competitions

continuo, comunque ha ritenere il combattimento disarmato poco influente rispetto ad altro nella formazione di un soldato

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #185 on: June 18, 2010, 14:14:32 pm »
0
il soldato ha un tipo di addestramento particolare:
si fa un breve periodo in cui vengono date delle basi di tutto a tutti e si lascia il resto dell'addestramento ai commilitoni, al reparto ed alle battaglie.
Il principio è ho tanti uomini ed investo su quelli che sopravvivono!

Esattamente come avviene per il kung fu in cina, ho tante persone e le addestro, quelli che sopravvivono/continuano verranno innalzati ai livelli alti, x quelli che si rompono... be avanti un altro!

PS
per i corpi di elite è un altro discorso, ma son pochi.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #186 on: June 18, 2010, 15:11:52 pm »
0
...ma porc!  :nono:  non ce ne veniamo fuori di sto passo mi sa!

Fai uno sforzo di comprensione. Faccio l'esempio di Xu per dire che un movimento che sembra privo di significato marziale, può essere più marziale di un movimento (come un pugno) a cui noi attribuiamo una grossa valenza marziale.

Ma su questo non c'è dubbio!

Non credo che in un campo di addestramento militare al corpo a corpo (esistono guarda su wikipedia) insegnino a boxare o la muahi tai, l'allenamento è fatto per la realtà del combattimento, quindi o sono stupidi oppure il mezzo per vincere in uno scontro è ritenuto un allenamento non sportivo, basato su simulazioni (tipo krav maga).

E grazie al c..., il krav maga è stato inventato apposta per quello, ci mancherebbe! Cmq sarà un caso ma degli unici due poliziotti che conosco uno fa kickboxing e l'altro sanda... e mi dicono che parecchi loro colleghi fanno SDC.

L'idea che per imparare a parare un pugno occorra prenderne, assomiglia alla voce che gira in cantiere che per far prendere un martello a uno occorre tirarglielo sul naso.

Questo è un paragone che non regge proprio  :nono:
Il martello non si usa mica per tirarselo in faccia!

Per esempio non imparo a non farmi investire dicendo a qualcuno di investirmi.
No certo, ma finchè non vedi una strada e una macchina, sapere che non devi farti investire non ti serve a niente.

In genere riesco a capire se qualcosa funziona anche senza vederne tutti gli aspetti: per esempio so che la m...a puzza anche senza doverla annusare.

Eh no caro, lo sai perchè l'hai già annusata e hai fatto tesoro dell'esperienza!!  :D

Continui a dire che bisogna provare le cose per poter dire che funzionano, ma non è che se metto i guantoni verifico se funziono per strada. Questa è un'idea che non condivido.

Per strada? Ma quindi studi il taiji per difenderti in una rissa da strada? Io non sono un'attaccabrighe, per strada non cerco rissa, scappo!!! Sapere come uccidere o menomare una persona a mani nude non mi serve a niente, perchè anche se lo sapessi fare non lo farei mai!
Cosa diversa è evitare un cazzotto o una bottiglia volante, lì non puoi dirmi che la reattività che uno sviluppa sul ring non serve a niente, non ci credo.

Ti faccio un esempio.
Un kick boxer molto bravo è venuto nella mia palestra, ha subito verificato che a corta distanza con semplici spazzate andava per terra.
Ora pensi che per strada sia così difficile arrivare a corta distanza?
E se vai giù poi cosa fai?

Ma vado giù dove?? io le risse per strada non le faccio!  :ohi:
Se fate sparring in palestra potete testare i metodi reciproci quanto volete, ma se ti succede qualcosa per strada le variabili sono così tante che non potrai MAI essere pronto a tutto.
Ok io dico che potrei schivare un pugno e tu mi dici "cosa fai se tira fuori il coltello?" e allora io ti dico "cosa fai col tuo taiji se ti sparano con una pistola da 50 metri di distanza?". A meno che non ti insegnino tecniche segrete stile Matrix, questo discorso non ha senso.

Dell'ultima parte non ci ho capito niente...  :nono: ...ma guarda, lasciamo perdere... se tu la pensi davvero così:

L'idea che per vedere se funziona una cosa la debba provare realmente mi pare un tantino sbagliata.

...non ho nessun appiglio per ribattere.

Ciao :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

insetto

« Reply #187 on: June 18, 2010, 16:02:49 pm »
0
A meno che non ti insegnino tecniche segrete stile Matrix, questo discorso non ha senso.

Ha senso, eccome.....io credo in Remo Williams, in Yoda e nel Necronomicon :D

ps. era solo x spezzare sto papiro di batti e risposta che mi pare sia un po' troppo "circolare", senza fine insomma :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #188 on: June 18, 2010, 16:06:09 pm »
0
A meno che non ti insegnino tecniche segrete stile Matrix, questo discorso non ha senso.

Ha senso, eccome.....io credo in Remo Williams, in Yoda e nel Necronomicon :D

ps. era solo x spezzare sto papiro di batti e risposta che mi pare sia un po' troppo "circolare", senza fine insomma :)

quoto

ma non mi stupisco essendoci Sotutsu in mezzo...adora i papiri circolari!! ;D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

« Reply #189 on: June 19, 2010, 18:35:31 pm »
0
Mi piacciono le cose circolari, comunque mi sembra che se si cambiano le posizioni, per forza si giri in tondo.
Mai detto che uno che fa boxe non impari a schivare i colpi, ho detto che non è necessario prendere pugni in faccia per schivare i pugni.

Non tutto si può provare. Ergo occorre trovare un modo per imparare delle cose senza peraltro provare a farle.
Per esempio per imparare ad uccidere a fucilate mi alleno al bersaglio inanimato. Mi si contesterà che sarebbe meglio usare una persona. Ma esistono problemi a trovarla, oltre che forse la cosa è un tantinello sbagliata, inoltre dopo un po' forse troverei qualcuno che la tira a me la pallettata.

Per quanto riguarda la m...., non hai colto l'esempio, comunque anche senza averla annusata è possibile sapere che puzza, basta informarsi. Certo che non è la stessa cosa che annusarla, ma come per le fucilate occorre accettare il compromesso.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #190 on: June 19, 2010, 18:44:47 pm »
0
Mi piacciono le cose circolari, comunque mi sembra che se si cambiano le posizioni, per forza si giri in tondo.
Mai detto che uno che fa boxe non impari a schivare i colpi, ho detto che non è necessario prendere pugni in faccia per schivare i pugni.

Non tutto si può provare. Ergo occorre trovare un modo per imparare delle cose senza peraltro provare a farle.
Per esempio per imparare ad uccidere a fucilate mi alleno al bersaglio inanimato. Mi si contesterà che sarebbe meglio usare una persona. Ma esistono problemi a trovarla, oltre che forse la cosa è un tantinello sbagliata, inoltre dopo un po' forse troverei qualcuno che la tira a me la pallettata.

Per quanto riguarda la m...., non hai colto l'esempio, comunque anche senza averla annusata è possibile sapere che puzza, basta informarsi. Certo che non è la stessa cosa che annusarla, ma come per le fucilate occorre accettare il compromesso.

Una volta esisteva il tiro al piccione, poi fortunatamente il piccione l'hanno sostituito coi piattelli.
Come hai giustamente detto....la pratica delle AM si basa su dei compromessi che volenti o nolenti bisogna accettare. Per chi ricerca l'efficacia vera (e per vera mi riferisco al combattimento per la vita) si può cercare di arrivare il più possibile vicino alla realtà, ma non sarà mai la realtà.
E per avvicinarsi il più possibile alla realtà ognuno ha la sua ricetta e giustamente crede che sia la migliore. L'unico arbitro che può decidere chi sia nel giusto è la strada, ma io spero sempre di non doverlo mai sapere.  :)

*

MattiaBaldi

« Reply #191 on: June 19, 2010, 19:09:43 pm »
0
Remo Williams, in Yoda e nel Necronomicon

io pure

w gli anni 80 cazzo

M.

*

insetto

« Reply #192 on: June 19, 2010, 20:09:32 pm »
0
Remo Williams, in Yoda e nel Necronomicon

io pure

w gli anni 80 cazzo

Mah...insomma gli anni 80 hanno prodotto tanta spazzatura....diciamo che questi qua (HPL compreso) sono 3 dei pochi riferimenti dell'epoca...