Due cose per esperienza diretta.
1) Douieb non è passato al krav maga da altre pratiche: è stato il primo insegnante di KM diplomato dalle 3 prime cinture nere di Imi (tutte e 3) e poi da Imi stesso.
Arrivato in Francia, ha combattuto nel Full Contact (da qua la sua predilezione per i calci alti). Poi ogni tanto è vero che fa lo splendido con i calci, ma non fanno parte del programma. Un po' come fa anche Kaddouch che è un nanetto e pure lui tira calci altissimi sul faccione (magari pure lui ha fatto Full Contact o Savate).
Diciamo che a volte applicano tecniche estranee inserendole nella logica kravmaghiana per verificare se ci possono stare oppure no. La sperimentazione è continua, così come il confronto con altre discipline (come fa ad esempio la palestra di Lugano che si incontra spesso con Daniele Parrilli della Canne de Combat per verificare le difese da bastone usato in una maniera del tutto peculiare).
2) Quando ho dato l'esame di passaggio di cintura, dopo essere stato testato su tutte le tecniche in programma con diverse varianti e aggressore non collaborativo, alla fine ho dovuto fare due riprese contro due aggressori contemporaneamente.
Era per verificare la gestione degli spazi, della distanza, la strategia usata per affrontare contemporaneamente due aggressioni magari da direzioni diverse etc. etc.
L'esame non finisce con quello che si è visto e non è nemmeno tutto.
Nonzo come facciano le altre scuole, ma immagino sia simile in relazione a quanto specificato dalla Federazione.
Quoto pertanto Cux e Gion che l'ha quotato.
Diciamo quindi che sono un quotatore della seconda generazione