Domanda: questo è Krav Maga?

• 112 Replies
  • 12331 Views
*

Fanchinna

Re: Domanda: questo è Krav Maga?
« Reply #60 on: June 17, 2010, 09:45:23 am »
0
Quote from: Gargoyle link=topic=3295.msg71566#msg71566

http://it.wikipedia.org/wiki/Imi_Lichtenfeld
http://it.wikipedia.org/wiki/Krav_Maga

[/quote

allora vediamo se ho capito:
Lichtenfeld arriva nel '40

1° è lui che insegna ed è lui che viene fatto capo addestramento etc etc..

quindi la fonte, il fatto interessante è lui
non Israele

2° il Krav Maga non sarebbe l'addestramento che lui faceva ai militari ma un qualcosa di diverso e successivo

a maggior ragione, dico:
che senso ha oggi vantarsi di essere stati addestrati da militari Israeliani?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #61 on: June 17, 2010, 09:51:30 am »
0
che senso ha oggi vantarsi di essere stati addestrati da militari Israeliani?

bella domanda!
vallo a capire...  :dis:

io mi vanterei di più di aver imparato da un bravissimo Maestro Finlandese che però fa il carpentiere che da un dubbio militare israeliano...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #62 on: June 17, 2010, 09:57:15 am »
0
No, su questo dissento, perchè il KM di Lichtenfeld si innesta in un tessuto precedente la nascita dell'IDF propriamente detta, tessuto che dal punto di vista marziale aveva già risentito di una "elaborazione" pesantemente condizionata da una certa mentalità ebraica senza che la cosa abbia alcuna connotazione razzista.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #63 on: June 17, 2010, 10:05:55 am »
0
si, ok, verissimo
ma a parte il fatto che forse un militare israeliano può aver testato il "suo" KM sul campo, questo non è sinonimo di qualità
se invece anche un civile, è bravissimo per i fatti suoi come praticante o maestro di KM... io preferisco questo
preferisco il miglior KM a prescindera da dove arrivi

*

Fanchinna

« Reply #64 on: June 17, 2010, 10:14:41 am »
0
si, ok, verissimo
ma a parte il fatto che forse un militare israeliano può aver testato il "suo" KM sul campo, questo non è sinonimo di qualità

non si capisce perchè
gli israeliani hanno testato sul campo
un samurai giappo no
un ninja no

un guerrigliero delle Farc no

pensandoci bene mi vado a cercare qualche viet-cong (se ce n'è ancora uno in vita) e creo il sistema (con le cinture ovviamente)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #65 on: June 17, 2010, 10:19:39 am »
0
perchè gli israeliani sono in guerra da quando "sono nati"
perchè di samurai, per quanto validi, non ne sono rimasti poi così tanti, un po' come i ninja, difficile quindi reperirli per farsi insegnare per bene
anche i guerriglieri vanno bene, basta trovarne uno che insegni

a me abdrebbe bene anche un camionista bresciano che fa risse tutte le sere al bar e ne esce ogni volta con le sue gambe a dire il vero...

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #66 on: June 17, 2010, 10:22:27 am »
0
....
a me abdrebbe bene anche un camionista bresciano che fa risse tutte le sere al bar e ne esce ogni volta con le sue gambe a dire il vero...

Un po' come Nick Smart con il suo Wing Tchun. Lui fa il  buttafuori in Inghilterra da decenni e lo usa praticamente ogni sera.
Riveduto e corretto per la bisogna  ;).

Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #67 on: June 17, 2010, 10:26:14 am »
0
....

Un po' come Nick Smart con il suo Wing Tchun. Lui fa il  buttafuori in Inghilterra da decenni e lo usa praticamente ogni sera.
Riveduto e corretto per la bisogna  ;).

beh scusa, per assurdo, piuttosto che un militare che il nemico più vicino l'ha visto a 100 m nel suo mirino... nel corpo a corpo ha più esperienza un buttafuori che si mena ogni fine settimana... no?

poi non è detto che il militare non sia una belva assassina a mani nude, ma forse ha avuto meno esperienze concrete
poi c'è anche la determinazione, ma è un discorso ancora diverso...

*

• 2.468
« Reply #68 on: June 17, 2010, 10:31:31 am »
0
si, ok, verissimo
se invece anche un civile, è bravissimo per i fatti suoi come praticante o maestro di KM... io preferisco questo
preferisco il miglior KM a prescindera da dove arrivi

La pensi come il mio soke (ho saputo da Uanoseiscìn che Douieb sarebbe il mio soke, cosa che nonzo nemmeno cosa voglia dire)  :thsit:.
Cito da un incontro tra lui, altri istruttori della federazione e diversi allievi:

Allora all'età di 17 anni e mezzo, mi arruolai nell'esercito, dove ho fatto un periodo di addestramento per diventare istruttore di Krav-Maga militare.
Questo periodo di addestramento è durato 3 settimane, si iniziava ad allenarsi dalla mattina e finivamo la notte ed alla fine dei 3 mesi diventammo tutti istruttori di Krav-Maga militare.
Sottolineo questo perché è importante, poiché ci sono persone che si
reclamano Istruttori militari ma dovrebbero confrontarsi con chi si è allenato come voi, per 1 anno, 2 anni, 5 anni o persino di più, regolarmente due o più volte alla settimana
.
Il vostro grado è superiore a qualsiasi persona che si sia addestrata soltanto 3 settimane nella sua vita intera.
È da specificare inoltre che, vi è sì un certo prestigio ad appartenere all’esercito Israeliano, ma questo prestigio non ha niente a che fare con la pratica del Krav-Maga, poiché le funzioni di un soldato israeliano sono tutte tranne che allenarsi seriamente nel Krav-Maga.
Ero in un reggimento d'elite (Golani), ho partecipato a 52 missioni, sono passato sotto il fuoco nemico, ma non ho mai avuto esperienze di combattimento corpo a corpo in missione. C’è soltanto una probabilità su 3000 che un soldato si trovi a combattere corpo a corpo.

(le parti sottolineate sono mie).

Tralascio le polemiche con le altre federazioni perché poco m'interessa; era solo per chiarire il punto di vista di qualcuno che è stato nell'esercito israeliano e insegna il Krav Maga.

Aggiungo solo che i carristi di tzahal non lo imparano nemmeno il Krav Maga, se non rudimenti essenziali in pochi giorni: il merkava è una difesa più che sufficiente  :sbav:

« Last Edit: June 17, 2010, 10:33:11 am by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #69 on: June 17, 2010, 10:34:41 am »
0
No, il discorso oltre a questo ha un altro aspetto....
A parte il fatto che già mettere sullo stesso piano samurai e ranger nella giungla del Vietnam già lascia il tempo che trova, quello che ovviamente a qualcuno conviene nn comprendere è la differenza culturale che condiziona il processo di selezione tecnica.
I Giappi e tutti i filogiappi che si sono pecorinamente infarciti di quel che da là veniva, hanno un notorio culto per la ridondanza, per la cerimonialità, per l'estetica del gesto, per la minuzia, per il tramandare pedissequamente tradizioni che trovano il loro specchio in molte arti marziali.
Israele invece ha storicamente da sempre un bisogno di concretezza di fondo e una semplice e brutale capacità di prendere solo ciò che può essere utile e di ignorare tutto il resto, puntando sempre e cmq in maniera univoca al suo obiettivo...
E ovviamente questo si ritrova nell'essenza di tutti i sistemi israeliani.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #70 on: June 17, 2010, 10:39:33 am »
0

I Giappi e tutti i filogiappi che si sono pecorinamente infarciti di quel che da là veniva, hanno un notorio culto per la ridondanza, per la cerimonialità, per l'estetica del gesto, per la minuzia, per il tramandare pedissequamente tradizioni che trovano il loro specchio in molte arti marziali.

è tutta farina del tuo sacco o ti hanno aiutato?

in giappone ci saranno 200 arti marziali
tutte uguali?
tutte sullo stesso piano?

complimenti bell'analisi

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #71 on: June 17, 2010, 10:40:30 am »
0
Israele invece ha storicamente da sempre un bisogno di concretezza di fondo e una semplice e brutale capacità di prendere solo ciò che può essere utile e di ignorare tutto il resto, puntando sempre e cmq in maniera univoca al suo obiettivo...

questo lo quoto

*

• 2.468
« Reply #72 on: June 17, 2010, 10:42:43 am »
0
No, il discorso oltre a questo ha un altro aspetto....
A parte il fatto che già mettere sullo stesso piano samurai e ranger nella giungla del Vietnam già lascia il tempo che trova, quello che ovviamente a qualcuno conviene nn comprendere è la differenza culturale che condiziona il processo di selezione tecnica.

Pecorinamente mi piace. Lo userò spesso...  :sbav:

Aggiungo solo che Imi parlò del Krav Maga (a proposito Giòn, tu metti l'accento sull'ultima o sulla seconda? Cioé dici Krav Màga o Magà? Ne sento sempre di diverse e non ci capisco più un ciufolo...  :pla:) come di un cerchio aperto, in modo da poter far uscire le tecniche desuete, superate e/o diventate inutili per far entrare quelle più attuali, migliori e funzionali per lo scopo.
Senza dimenticare che il KM è basato più su dei concetti che su delle tecniche. Almeno nelle intenzioni di partenza.
Le tecniche che si vedono, sono quelle che sono state ritenute più idonee a seguire i concetti propri del KM.
Gli altri! Gli altri!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #73 on: June 17, 2010, 10:43:51 am »
0

tutte uguali?

complimenti bell'analisi

posso fare il polemico? :halo:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #74 on: June 17, 2010, 10:44:16 am »
0

tutte uguali?

complimenti bell'analisi

A parte il fatto che ho detto molte...perchè nn ci dici tu qual'è un'arte giapponese che nn risente della cultura nipponica nella sua "peggior" forma e che ha saputo operare una selezione e una nettatura del suo patrimonio tecnico alla luce dei tempi moderni....

X Thume
Magà...in israeliano è così...
« Last Edit: June 17, 2010, 10:49:42 am by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!