Kendo

• 16 Replies
  • 4630 Views
*

Luca Bagnoli

Kendo
« on: June 16, 2010, 10:10:11 am »
0
Mi parlate un po' di questa disciplina ? Non so per quale ragione ma , pur non avendolo mai neanche visto dal vivo , me ne sento attratto. Io pratico Jissen Karate e sono in palestra 5 giorni a settimana ad allenarmi e ad aiutare gli altri ad allenarsi per cui potrei dedicarmi al Kendo solo nei fine settimana e dato che soldi e tempo scarseggiano volevo prima saperne un po' di più. Mi interesserebbe molto conoscere la struttura di un allenamento tipico , l'equipaggiamento necessario per iniziare ( magari anche dove potrei acquistarlo e quanto spenderei ) ecc ecc.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Kendo
« Reply #1 on: June 21, 2010, 10:24:34 am »
0
Ritengo il Kendo uno dei pochi budo "viventi" nel senso che, se pur ritualizzato ( ma quale combattimento non lo è?) il combattimento di Kendo è realistico ( così anche il Judo).

Oltre alla ginnastica di riscaldamento, si eseguono suburi  (tagli a vuoto con la spada) Kihon (tecniche su un avversario più o meno collaborativo),vari tipi di esercizi come il kirikaeshi, kata, e shiai (combattimenti di gara).
La pratica più importante è comunque il ji geiko, simile al ju kumite o al randori, in cui si combatte liberamente con un compagno o con l'istruttore, senza badare a chi vince o chi perde.
Per fare un esempio, se nello shiai userò i miei colpi milgiori, nel ji geiko proverò sopratutto quello in cui sono meno abile.

L'attrezzatura può variare dai 250/300e ai 30.000 ( ma anche di più), ma. Prima di tutto non si indossa l'armatura nei primi due/tre mesi. Poi in genere le palestre hanno delle armature proprie ( in vari stadi di disfacimento) che prestano agli allievi.
A Firenze ci sono tre Dojo, a Lucca uno.

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: June 21, 2010, 11:01:09 am »
0
Lucca mi è più vicina ma anche Firenze non mi resta lontanissima... grazie infinite per la risposta!!

*

RobyWanKenoby

« Reply #3 on: June 21, 2010, 11:59:53 am »
0
Kendo c'è anche a Sesto Fiorentino, Marina di Pisa e a Poggibonsi, nel nord del senese. quì: http://www.kendo-cik.it/Italiano/dojo_elenco.asp?Regione=TOSCANA&Provincia=%25&Settore=%25&dojo=%25&Submit=Cerca hai l'elenco e i numeri per contattare le scuole

*

sabino_leone

« Reply #4 on: June 21, 2010, 12:07:20 pm »
0
Cosa pensate di questo grande Maestro?

https://www.youtube.com/watch?v=-myBW-ubCiU

*

RobyWanKenoby

« Reply #5 on: June 21, 2010, 12:07:40 pm »
0
Comunque, visto che nel post sul Daito Ryu chiedevi di Kenjutsu, è d'obbligo far presente che a Firenze ci sono ben tre dojo di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu della scuola Sugino ed uno ad Empoli. Per quello puoi chiedere ad Ookamiyama che saprà sicuramente darti informazioni maggiori.

*

RobyWanKenoby

« Reply #6 on: June 21, 2010, 12:19:38 pm »
0
Cosa pensate di questo grande Maestro?

https://www.youtube.com/watch?v=-myBW-ubCiU

Non sono un kendoka, quindi non ho a competenza di giudicare, ma avendo avuto per sette anni come Maestro di Iaido un bravissimo kendoka tradizionalista come Mario Menegatti Sensei, qualcosa ho potuto comprendere. So ad esempio (mi correggano i kendoka se sbaglio) che c'è una "sottile linea rossa" che separa i settimi dan nipponici dagli ottavi quasi invalicabile e difficilissima, quindi quando si vede qualcuno con un grado superiore al settimo nel kendo, si tratta di grandissimi Maestri. Personalmente, da profano kenjutsuka, mi ha colpito per la sua lucidità e precisione, sopratutto se è vero quello che si leggeva nei commenti, ossia che all'epoca del video Taniguchi Yasunori Sensei aveva 82 anni. Ma lascio la parola a coloro che di kendo ne masticano davvero.

*

Luca Bagnoli

« Reply #7 on: June 21, 2010, 12:28:07 pm »
0
Grazie Roby per le tue risposte! Sia tu che Oka siete stati gentilissimi ! In effetti ho le idee un po' confuse sul percorso da seguire. Come ho detto pratico Jissen Karate e lo insegno il che occupa quasi tutto il mio tempo libero. Il Kendo mi aveva attratto per la sua apparente semplicità che cela però un grande lavoro sul tempismo , l'intenzione ecc ecc. Il Kenjutsu e il Daito Ryu mi affascinano in quanto Ko-Ryu...

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #8 on: June 21, 2010, 12:46:03 pm »
0
Onore al Kendo che invece di "controllare" i colpi snaturando la pratica ha utilizzato le "protezioni" per potersi allenare liberamente....il karate dovrebbe imparare da questo!!!
Shirai ai propri atleti consigliava di frequentare corsi di kendo, infatti molti dei vecchi atleti di shirai erano anche kendoka. Credo che lo facesse per far migliorare il colpo d'occhio e la scelta di tempo...
comunque anche a me piacerebbe tanto.

*

Luca B.

« Reply #9 on: June 21, 2010, 12:51:50 pm »
0
Il video non lo commento perchè non credo di poterlo fare.
Per me rimane un pò come un dipinto, un esempio di bellezza.
Il Kendo trovo sia un buon modo per provare a capire cosa diavolo sia il Budo, cosa si intenda per Marzialità eccetera.
Disciplina meravigliosa, come lo Iaido e anche il Kenjiutsu.
Luca non ci pensare, se te ne senti attratto fallo, c'è solo da guadagnare.

*

sabino_leone

« Reply #10 on: June 21, 2010, 12:55:07 pm »
0
Onore al Kendo che invece di "controllare" i colpi snaturando la pratica ha utilizzato le "protezioni" per potersi allenare liberamente....il karate dovrebbe imparare da questo!!!
Shirai ai propri atleti consigliava di frequentare corsi di kendo, infatti molti dei vecchi atleti di shirai erano anche kendoka. Credo che lo facesse per far migliorare il colpo d'occhio e la scelta di tempo...
comunque anche a me piacerebbe tanto.

Nel 1983 il M°Tokitsu introdusse le protezioni (casco con visiera,guanti da sacco) per poter studiare meglio il combattimento libero.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #11 on: June 21, 2010, 13:00:21 pm »
0
onore anche a Tokitsu...anche se c'è una foto anteguerra di Mabuni con le protezioni...quindi qualcuno il problema già se lo poneva...

*

sabino_leone

« Reply #12 on: June 21, 2010, 13:22:34 pm »
0
onore anche a Tokitsu...anche se c'è una foto anteguerra di Mabuni con le protezioni...quindi qualcuno il problema già se lo poneva...

Infatti, l'unico problema secondo me su l'uso delle protezioni è quello di non comprendere sino in fondo come utilizzarle.Il kendo sotto questo aspetto è avanti anni luce.

*

Luca B.

« Reply #13 on: July 14, 2010, 11:56:29 am »
0

Infatti, l'unico problema secondo me su l'uso delle protezioni è quello di non comprendere sino in fondo come utilizzarle.Il kendo sotto questo aspetto è avanti anni luce.

Credo che un problema, in molte discipline di oggi, nell'uso delle protezioni, sia il rischio che risultino pericolosamente fuorvianti.
Ho conosciuto un sacco di gente convinta, proprio a causa delle protezioni, di non aver bisogno di evitare i colpi, di poterne prendere in quantità.
Poi, quando passa di li, la realtà smentisce amaramente.

*

sabino_leone

« Reply #14 on: July 14, 2010, 12:21:50 pm »
0

Credo che un problema, in molte discipline di oggi, nell'uso delle protezioni, sia il rischio che risultino pericolosamente fuorvianti.
Ho conosciuto un sacco di gente convinta, proprio a causa delle protezioni, di non aver bisogno di evitare i colpi, di poterne prendere in quantità.
Poi, quando passa di li, la realtà smentisce amaramente.

Sono d'accordo Luca,infatti le protezioni servono per sviluppare una certa qualità di lavoro,invece molti le usano per picchiare di più,dimenticando secondo me l'importanza del loro utilizzo.Una volta facendo combattimento con un mio allievo che aveva la brutta abitudine di colpire sempre dopo gli dissi:che non capiva un cxxxxo,cercai di fargli comprendere che grazie all'utilizzo delle protezioni poteva permettersi il lusso di colpire una volta che era stato colpito.Visto che non capiva decisi di fare senza protezioni,si rese subito conto che le sue certezze erano nulla visto che era in terra. :D