KFM - Spunto per una domanda in generale

• 145 Replies
  • 19541 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: KFM - Spunto per una domanda in generale
« Reply #15 on: June 17, 2010, 09:23:50 am »
0
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #16 on: June 17, 2010, 09:24:16 am »
0

A che serve proporre la via di fantozzi e la via di filini? per aumentare la perplessità o per sostituirsi alle vie precedenti?
Mi fanno tenerezza i nuovi prometeo e i detentori dell' antica verità vera.

Beh, uno che aggiunge o toglie un paio di calci ad un sistema per vari motivi non credo voglia farsi portavoce di antiche verità.

E' come dire che se uno vuole elaborare Windows Vista perchè ha qualche evidente bug, ma è illegale cambiarlo, allora vuole sentirsi un prometeo?

No, magari vuole solo cambiare alcuni parametri per motivi che ritiene validi.

A che serve la via di fantozzi e di filini?

Intanto per evitare che fantozzi e filini la chiamino via della silvani e poi facciano, come è naturale, altro.

E poi per un motivo che per me è fondamentale:

o parliamo di modelli a cui adattarsi, come i movimenti fissi della ginnastica artistica.

O parliamo di combattimento.

Nel combattimento la mia via è differente da quella di Carlo, e se ci sforziamo di adeguarci ad un modello esterno stiamo perdendo l'essenza della cosa.

Quello che dobbiamo fare è capire i principi, ma non imparare a memoria le tecniche.

Se io uso 35 principi nell'AiViA FM, li applicherò con delle tecniche congegnali a me.

Se insegno a Carlo e lui usa le mie stesse tecniche, o è mio gemello omozigote oppure ne io ne lui abbiamo capito un accidente e siamo buoni solo per fare delle gare di kata come robottini.

Quello che Carlo dovrebbe fare sarebbe crearsi il suo Carlo FM, in cui usa i miei principi (che io ho comunque preso da altre arti senza inventarmi che li ho inventati) però adattando i movimenti a se stesso.

Se usa le mie tecniche non ha capito nulla.

Se addirittura insegna le mie tecniche non ha capito nulla.

I principi sono fondamentali, le tecniche per applicarli sono personalissime.

Però... non può nemmeno chiamarlo AiviA FM, in quanto i due sistemi possono sembrare diversissimi se io e lui siamo diversissimi come fisico e carattere.

Allora lo chiamerà Carlo FM, e che c'è di male?

Tanto ormai le arti marziali sono tutte a portata di mano o di click, non si tratta più di preservare puro un lineage tecnico, ma di sperimentare e di sovrapporre i principi sfrondando le tecniche inutili per un dato individuo, in base ai suoi obiettivi, capacità, potenzialità e caratteristiche.

Comunque sto parlando del futuro e non mi aspetto di essere condiviso subito.

forse non hai fatto caso alla parte più importante
a domanda è: esiste la necessità di proporre nuovi sistemi o è solo un cruccio personale?
Tutti continuamente elaborano ed evolvono il loro sistema
(plasmato in base alle proprie caratteristiche),ma non tutti prendono il vestito fatto su misura e lo producono come standard

Il vestito di ryudan sarà perfetto  per lui,come il vestito di aivia,di dorje o di pincopallino indossato da altri non andrà bene .
Quello che ancora non ho letto in questo thread è la preparazione effettiva di chi propone qualcosa. Se hai alle spalle il niente metterai un sistema con un bel pacchetto,ma vuoto.
Gli scenari cambiano e chi lo ha mai negato,ma i principi sono sempre gli stessi.
Si può creare qualcosa di innovativo solo su qualcosa che prima non esisteva.
Esempio banale,ma chiarificatore: la difesa da pistola può essere considerata qualcosa di innovativo perchè entra in un campo inesplorato.
Il resto (e concordo con giannizero )è la scoperta dell'acqua calda con l'aggiunta di una relazione bella e corposa.
A cosa servono nuovi sistemi quando questi non fanno altro che prendere principi e tecniche di qualcosa che già esiste?
Il prendere "il meglio" da questo o da quello è un concetto già  marchiato da Lee in epoca moderna (il principio però già esisteva),quindi niente di nuovo sotto il cielo.
Il percorso è,a mio avviso, personale e i sistemi già esistenti il percorso da seguire. Se un giorno dovesse arrivare qualcosa di veramente innovativo ,che ben venga, ma ad oggi si fa questo

prendi un cane lo dipingi e lo spacci per un panda  ;)

« Last Edit: June 17, 2010, 11:12:08 am by ἥρως »

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

Fanchinna

« Reply #18 on: June 17, 2010, 09:34:55 am »
0

mondo reale:
1) pago quindi esisto

:ohiohi:  Meraviglia!! Non lo conoscevo sto film, grazie!!

per me è un capolavoro
questo
miseria e nobiltà
ed i tartassati
sono gli imperdibili

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: June 17, 2010, 12:02:08 pm »
0
Sarei contrario all'idea di multilevel piramidale o franchising marziale. Però purtroppo è così come direi tutti i settori commerciali in modo più o meno evidente.

Aivia, la tua idea di condivisione di informazioni marziali è/era ottima.

Alcuni maestri l'hanno già sperimentato tra loro per poi riproporre però guadagnando parecchio il sistema piramidale ai loro allievi commercialmente.  :'(

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #20 on: June 17, 2010, 14:50:45 pm »
0
Il fatto è che a me se quello della palestra di fronte mi copia tutto, dice che è roba sua e dice di aver avuto 100 maestri... non me ne frega nulla.

Se quello che prima era mio amico ed allievo all'improvviso cambia nome al sistema, dice che è roba sua ed insegna le stesse cose... non me ne frega nulla.

Potrebbe dispiacermi se mi portano via un rene, ma qualcosa che ho insegnato l'ho insegnata.

Se non volevo che uscisse da me me la tenevo dentro e mi allenavo di nascosto in cantina.

Se l'ho insegnata significa che era già matura abbastanza per uscire, e quando esce è giusto che faccia le sue esperienze.

E questo la porterà su molti binari.

Alcuni saranno binari morti, altri saranno binari fecondi che la porteranno a migliorare.

Riguardo al fatto che uno si potrebbe svegliare e dopo due anni di arti marziali potrebbe creare il suo stupido sistema, questa è una cosa che è sempre esistita e sempre esisterà, ma chissenefrega: soprattutto adesso che c'è internet queste cose vengono smontate in poco tempo e questa gente riesce ad avere a lezione solo un cugino ed un collega di lavoro.

Uno dei problemi di campare d'insegnamento è che finisci per diventare geloso come un bambino di quello che insegni, marchi, brevetti ecc.

Un'altro dei problemi è che finisci per venderti a chiunque voglia imparare, senza selezionare duramente gli allievi.

E così ti circondi spesso di imbecilli.

I neuroni specchio ringraziano.

Dobbiamo arrivare ad un punto in cui si parlerà non di stili ma di piattaforme, in cui ogni piattaforma sarà contraddistinta dai principi su cui si basa.

Su quelle poi si creeranno dei sistemi che devono tenere fede solo ai principi, e non alle mosse.

Poi le piattaforme diventeranno integrabili, ed uno potrà far girare un sistema in una partizione del proprio sistema.

E' ovvio che questo non può essere fatto da uno che ha letto due libri e praticato due anni, ma questo è un fattore che si elide da solo perchè il suo sistema non reggerebbe la selezione naturale.

Nel senso che presto non avrebbe allievi, e non avrebbe il rispetto e la giusta fama all'interno della comunità internazionale dei combattenti.

(che non sono associati o roba simile, ma semplicemente quando uno crea un processo o ne migliora uno esistente, se fa una cosa buona e la mette a disposizione degli altri ne guadagna in buona fama, e diventa un punto di riferimento per alcune cose.)

A volte mi chiedo a che punto sarebbe l'ingegneria delle automobili se invece di farsi la guerra nascondendosi i brevetti, ogni idea fosse testata e migliorata in ogni angolo del globo, in tempo reale.

E' terribile dover scegliere un'auto che ha una soluzione tecnica ottima ma non ne ha anche un'altra perchè è appannaggio di un'altra marca.

Questo è il passato.

E' il limite della stupidità umana e dell'ego.

La paura.

Non si tratta di fare il JKD, o di mischiare le mosse delle arti marziali arbitrariamente.

Ma solo di dare e prendere in un meccanismo che non si esaurisce ma addirittura moltiplica le risorse quando queste circolano.

Due gambe, due braccia, una testa, una 50ina di principi.

E' tutto quello che c'è al mondo riguardo le aamm.

Non esistono 100'000 stili diversi, ma solo quella 50ina di principi ed il corpo umano, simile per alcuni versi e differente individualmente per altri.

Chiunque venda un marchio in questo campo non è padrone di nulla, perchè quando limiti un sistema per renderlo differente e caratteristico, il sistema limita te.

Il marchio è padrone del suo padrone.

E leggere nel 2010 le lamentele di persone cui non manca nulla, riguardo un paio di allievetti che si fanno i fatti loro, mi ha riportato alla mente tutto questo.

Credo sia ora di finirla con i piagnistei e le lamentele, con le scissioni e le magliette con gli stemmi.

Beh, parlo per me, poi ognuno faccia come crede.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #21 on: June 17, 2010, 15:01:41 pm »
0
Aivi il tuo ragionamento è in eccepibile, un po lungo  ;) , ma ineccepibile.
Quel di cui mi rammarico è il senso di tradimento e frustrazione che si prova.
Poi cominci a stare attento e diventi guardingo.
Se non ti è mai capitato son contento per te e ti auguro che non ti succeda.
Io parlo per me quel che mi brucia è il senso di tradimento e frustrazione il senso di dire per questo abbiamo mandato alle ortiche un bel progetto etc.
Poi per come son fatto vado avanti e perseguo il mio obiettivo.
Ma perchè deve essere tutto cosi difficile? ecco questo è il problema per me.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: June 17, 2010, 15:18:36 pm »
0
La bontà di un'organizzazione, pur con un inevitabile vertice, che abbia cmq una base con la possibilità di contribuire allo sviluppo del sistema è una cosa che verifico attualmente, ma direi che è ovvio che questo nn può significare l'anarchia o l'ignorare sistematicamente alcune regole.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #23 on: June 17, 2010, 15:20:05 pm »
0
Aivi il tuo ragionamento è in eccepibile,

ma davvero te lo sei letto tutto?

*

marco

« Reply #24 on: June 17, 2010, 15:21:39 pm »
0
Il tradimento esiste solo se pensi di possedere qualcosa.

Se per te è un buon progetto, tale rimane nonostante i tradimenti.

Personalmente possiedo solo progetti personali, quindi al massimo me la prendo con le mie di frustrazioni.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #25 on: June 17, 2010, 15:33:28 pm »
0
Ero andato alla radice.
A noi che offriamo un prodotto. Una volta arrivato all'amico è comprensibile che si comporti allo stesso modo di come abbiamo fatto noi precedentemente.
Un paragone con le auto è pericoloso,i sistemi di combattimento hanno una storia vecchia come l'uomo e non sono così recenti.
Il problema dell'insegnamento sono gli insegnanti.
Tutti bravi ad insegnare e nessuno ad apprendere .
A loro si aggiungono  anche le reclute che di solito non vedono l'ora di "diventare istruttore".
 Da questo punto di vista condivido la mentalità degli sdc dove si ha l'ambizione di diventare "campioni" e non istruttori.
L'ego porta più spesso a creare nuovi stili che al continuare a praticare e migliorare avvicinandosi ad altro diverso dalla pratica di partenza.
I sistemi sono delle piattaformi,verissimo  ;), ma già esistono e sta al praticante riconoscerle.

Almeno la penso così  :)

« Last Edit: June 17, 2010, 15:36:23 pm by ἥρως »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #26 on: June 17, 2010, 16:12:52 pm »
0
le magliette con gli stemmi.
la maglia nuova è troppo bella ... io allo stemma non rinuncio  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Luca Bagnoli

« Reply #27 on: June 17, 2010, 16:35:44 pm »
0
Il mio pensiero è quello di AiViA coincidono. Come spesso. :gh:

Un particolare (non menzionato): io insegno gratis. ;)

Anche il mio pensiero coincide col vostro e anche io insegno gratis 5 volte a settimana. Come del resto il mio maestro insegna gratuitamente a me ogni volta che ci vediamo  :)

*

Fanchinna

« Reply #28 on: June 17, 2010, 16:39:01 pm »
0
ma allora sti soldi
dove sono finiti?

*

Luca Bagnoli

« Reply #29 on: June 17, 2010, 16:40:29 pm »
0