KFM - Spunto per una domanda in generale

• 145 Replies
  • 19554 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: KFM - Spunto per una domanda in generale
« Reply #45 on: June 17, 2010, 21:51:09 pm »
0
@Giannizzero: per gli stemmi sulla maglietta nostri è diverso, quelli sono stemmi della sala d'arme e non dello stile.

Infatti i tuoi stemmi sono differenti da quelli del tuo maestro e nessuno brontola per questo.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Raven81

« Reply #46 on: June 17, 2010, 22:08:02 pm »
0
Un po' come quando presto un libro ad un amico perchè credo gli farebbe bene e gli sarebbe utile leggerlo. Glielo do gratis. Poi se non me lo rende o me lo rende tutto scritto e sciupato... va beh pazienza.

P.s. alla faccia dell'esempio , io di mestiere faccio il libraio ah ah ah ah ah ah

:D :D :D :D

(dimmi dov'è la tua libreria che vengo subito a trovarti a Piombino! io i libri non li restituisco quasi mai, la mia libreria è piena di libri non restituiti! :D )

Io e te ci compensiamo... sono riuscito a sistemare in camera quasi tutti i libri e mi chiedevo come mai se prima ne avevo dappertutto scatoloni ecc: ecco, il fatto è che sono tutti stati prestati a mai più.

beh, ma anch'io ho prestato e presto "a mai più"... in un certo senso mi compenso da solo!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #48 on: June 18, 2010, 01:26:20 am »
0

Dobbiamo arrivare ad un punto in cui si parlerà non di stili ma di piattaforme, in cui ogni piattaforma sarà contraddistinta dai principi su cui si basa.

Su quelle poi si creeranno dei sistemi che devono tenere fede solo ai principi, e non alle mosse.

Poi le piattaforme diventeranno integrabili, ed uno potrà far girare un systema in una partizione del proprio systema.

:sbav:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Luca Bagnoli

« Reply #49 on: June 18, 2010, 09:19:02 am »
0
Non volevo postare per non fomentare l'OT, ma ormai.. XD

Luca fai il libraio a Piombino?? Figata! Io ho un amico a Piombino, la prossima volta che ci vado vengo a trovarti in libreria!!

Io i libri ho smesso proprio di prestarli. Aspetto il compleanno e li regalo direttamente.

Ah ah ah ah Morgana sarai la benvenuta! La mia Libreria è quella con insegna Mondadori ed è proprio all'inizio del corso per cui ti sarà facilissimo trovarla! Magari il tuo amico lo conosco pure , sai Piombino è piccola  :) :)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #50 on: June 18, 2010, 10:31:05 am »
0
Direi che un problema ben radicato nella società e non solo nel nostro stile di vita.

In effetti, in questi giorni, riflettevo proprio su questa cosa, chiedendomi perchè tante linee di un unico stile si fanno una guerra distruttiva?

Per guerra distruttiva, intendo dire che tendono solo a scannarsi a vicenda non cercando spunti nello stile gemello per migliorarsi.

Facendo invece, una guerra costruttiva, cercando spunti e scambiandosi opinioni, volendo anche con incontri cruenti, tutto migliorerebbe molto.

Tuttavia, da un certo punto di vista, capisco pure il voler preservare il proprio stile da qualche modifica praticamente inutile. Chiariamoci, se il sistema Beta, differisce dal sistema madre Alfa per la semplice posizione della guardia ed il movimento più marcato di qualche colpo, io credo che sia praticamente inutile perchè ogni maestro interpreta la cosa a proprio modo.

Uscendo dal seminato, il fabbro che lavora più giù dell'officina dove lavoro io, litigando con il cognato per l'esecuzione di un pezzo particolarmente difficile, racconta sempre che il cognato gli rispose ad un certo punto "Ie e te nun tenimme a stessa capa" che in italiano può tradursi (in modo più o meno letterale) "io e te non abbiamo lo stesso cervello".

Ragionando bene, diciamo semplicemente che nessuno può impersonare lo stile Alfa in modo perfetto, perchè nessuno sarà più il maestro che dopo una vita di studio e di lavoro ha creato lo stile Alfa.
Parliamoci chiaro ragazzi, parallelamente alla religione, l'unico vero cristiano perfetto era Gesù, Figlio dell'Onnipotente. I santi son quelle persone che si sono avvicinate a lui, ma neanche loro erano cristiani veramente perfetti.

Venendo al punto delle federazioni, è normale che io la difenda per una questione di pura appartenenza alla bandiera.
Se vengo sconfitto da uno esterno alla mia, il mio dovere è migliorarmi e capire quali sono state le cause della mia disfatta.

Concludo paragonando il nostro stile ad una guardia molto solida. Tutti noi dobbiamo saperci difendere dagl'attacchi esterni e conservare la nostra posizione, ma dobbiamo avere una sufficiente visione per andare avanti durante la gara.

P.s.
Concludo dicendo che concordo con gli interventi che mi hanno preceduto
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

kortobrakkio

« Reply #51 on: June 22, 2010, 22:50:25 pm »
0
Bel post,Aivia,e idea brillante,con cui concordo.
Già in passato,in altri thread sono intervenuto in senso critico verso un certo modo (chiuso)di interpretare la tradizione.
Sopratutto ora che col discorso di tradizione troviamo due rami,talvolta distinti,talvola mischiati:la tradizione sapiente,che porta l'accumulo di sapere ed esperienza(interessante e necessaria)e la tradizione bigotta,sclerotica e bugiarda,fatti di formalismi orpello che servono a nascondere ciò che è desueto o dimenticato.

L'idea di rendere comuni le esperienze la avevi pure accennata nel parcheggio dopo lo stage di systema......è una cosa che ti frulla in testa da un pezzo,vero?
Comunque concordo.
L'arte marziale "viva"è evoluzione ed adattamento;certo non tutti sono geni del livello di Ueshiba(quasi autodidatta,considerando il risultato della sua opera),ma è sul vissuto personale che si lavora veramente,non sulle "forme"(che possono avere un ruolo,nella costruzione e disciplina del corpo....ma madonna quanto le si valorizza a vuoto,spesso).

Tant'è che ad Okinawa come combattente ricordano ancora Choki Motobu,altro autodidatta che guardacaso giudicava interessanti le forme ma insufficenti al combattimento.E i praticanti okinawensi studiavano le forme da blasonati maestri,ma poi andavano da lui a studiare combattimento e a rendere vivo il loro karate....

Se può consolare,le arti antiche esigevano che il praticante studiasse i principi,e costruisse il proprio modo di combattere;da quì il fiorire di stili familiari,cosa che un tempo aveva questo suo perchè,mentre oggidì serve a mettere il copyright......

......si è perso il senso genuino delle cose.
Forse a guardare in avanti ed indietro,si riesce a fare davvero qualcosa di buono.

*

rockyjoe

« Reply #52 on: June 23, 2010, 09:35:33 am »
0
ma qui si parla di principii?una cosa così obsoleta e tradizionale come il discorso sui principii ancora esiste?
è interessante,ma sappiamo riconoscere prima cosa è un principio?se no è un altra nuova vecchia parola con cui vendere il prodotto più o meno nuovo

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #53 on: June 23, 2010, 15:19:21 pm »
0
ma qui si parla di principii?una cosa così obsoleta e tradizionale come il discorso sui principii ancora esiste?
è interessante,ma sappiamo riconoscere prima cosa è un principio?se no è un altra nuova vecchia parola con cui vendere il prodotto più o meno nuovo

Se mi insegni a fare una sequenza di movimenti a memoria quando uno mi afferra mi hai insegnato una tecnica. Se mi insegni a tirare quando mi spingono e a spingere quando mi tirano mi hai insegnato un principio, in questo caso desunto dallo Judo.

Se mi insegni a tirare un pugno alto, poi un calcio basso, poi un pugno alto mi hai insegnato una combinazione tecnica. Se mi insegni a colpire HI-LO-HI, alto-basso-alto mi hai insegnato un principio, in questo caso desunto dalla scuola della mantide.

La differenza è che io posso non essere portato per calciare come lo sei tu, e se imparo la tecnica può non essere il massimo per me. Ma se introietto il principio, in questo caso HI-LO-HI, riuscirò ad applicarlo per esempio con una zampata agli occhi, una alle palle ed una testata.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #54 on: June 23, 2010, 15:21:51 pm »
0
Se mi insegni a colpire HI-LO-HI, alto-basso-alto mi hai insegnato un principio, in questo caso desunto dalla scuola della mantide.

ahan! ecco a chi lo aveva rubato Bruce Lee :)

*

Fanchinna

« Reply #55 on: June 23, 2010, 15:23:42 pm »
0
poi c'è il solito problema di sempre:
ammettendo che il principio sia giusto
tu la devi far fare a me
a me non interessa venire per anni in palestra da te perchè sei figo
la devi far fare a me

e se per tua sfiga io sono quel soggetto x, in mezzo a 100, al quale dici
"avanti il piede dx"
ed io alzo la mano sx
sò ca@@i

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #56 on: June 23, 2010, 15:25:33 pm »
0
ci vuole pazienza e anche una certa serietà.
Poi gli dici che non fa per lui e gli rimborsi i soldi e lo allontani

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #57 on: June 23, 2010, 15:44:05 pm »
0
Se il principio non è giusto per te lo vedi subito, perchè per come intendo io l'insegnamento, è un continuo susseguirsi di combattimento contro più avversari armati in cui devi implementare un nuovo principio per volta e provare se riesci a morire più tardi.

Alla fine comunque si muore, tanto per non creare dei convinti, anch'io stesso quando insegnavo finivo sempre ucciso e non volevo sconti, non mi vergognavo di morire contro tre armati di coltello ma il mio scopo era durare più al lungo possibile, o al massimo raggiungere una via di fuga con qualche ferita.

Secondo me si impara più in fretta la guida rally con 1000 auto da sfasciare, in pista, e con il copilota accanto che ti consiglia, che studiando sui manuali ed eseguendo i cambi di marcia a vuoto.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #58 on: June 23, 2010, 15:47:34 pm »
0
poi c'è il solito problema di sempre:
ammettendo che il principio sia giusto
tu la devi far fare a me
a me non interessa venire per anni in palestra da te perchè sei figo
la devi far fare a me

e se per tua sfiga io sono quel soggetto x, in mezzo a 100, al quale dici
"avanti il piede dx"
ed io alzo la mano sx
sò ca@@i

Questo capita tranquillamente, ma ho imparato a mie spese che sono queste le cose che ti fanno crescere davvero.
Se il principio non è giusto per te lo vedi subito, perchè per come intendo io l'insegnamento, è un continuo susseguirsi di combattimento contro più avversari armati in cui devi implementare un nuovo principio per volta e provare se riesci a morire più tardi.

Alla fine comunque si muore, tanto per non creare dei convinti, anch'io stesso quando insegnavo finivo sempre ucciso e non volevo sconti, non mi vergognavo di morire contro tre armati di coltello ma il mio scopo era durare più al lungo possibile, o al massimo raggiungere una via di fuga con qualche ferita.

Secondo me si impara più in fretta la guida rally con 1000 auto da sfasciare, in pista, e con il copilota accanto che ti consiglia, che studiando sui manuali ed eseguendo i cambi di marcia a vuoto.

Lol
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Fanchinna

« Reply #59 on: June 23, 2010, 15:49:56 pm »
0
potrebbe essere un buon esercizio
scavarsi ogni giorno un pezzo di fossa