KFM - Spunto per una domanda in generale

• 145 Replies
  • 19565 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: KFM - Spunto per una domanda in generale
« Reply #90 on: June 24, 2010, 09:53:28 am »
0
Ci vuole il caos a un certo punto.
Anni fa mi incontrai in vacanza con un bravissimo istruttore IKMF e a un certo punto decidemmo cmq di provare un pò di sparring duro, con tutte le protezioni tranne il caschetto...e abbiamo distrutto un angolo di giardino di mio suocero, pur senza farci nulla perchè cmq in grado di gestire l'intensità dell'ignoto.... :pol:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #91 on: June 24, 2010, 09:56:06 am »
0
io invece aggiungerei
se c'è un'attitudine al controllo
che se diventa abitudine rovina tutto

la pensiamo diversamente
tu credi sia giusto affondare
solo perchè ti occupi di colpi
se io uso la stessa attitudine, ad esempio, con le leve
ti spaccherei il braccio ogni volta
se ti proiettassi per come sono studiate le proiezioni
finiresti tutte le volte con il collo rotto

*

rockyjoe

« Reply #92 on: June 24, 2010, 10:12:55 am »
0
io invece aggiungerei

la pensiamo diversamente
devo quotare fanchinna

ecco perchè ritengo che occorra cmq modificare il modo di fare sparring.facendo sparring piu o meno settoriali,e introducendo,almeno in alcuni casi,il discorso sul controllo..

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #93 on: June 24, 2010, 10:21:17 am »
0
A volte temo che ci siano idee un pò confuse sullo sparring come se fosse una sorta di rito immodificabile.
Lo sparring è un mero strumento che ognuno usa nel miglior modo possibile in relazione alle proprie necessità o disciplina.
In un contesto di dp è ovvio che tutto insieme nn si può fare ma sono possibili grandissimi compromessi.
Guanti da 10 e caschetto, ma anche no, e puoi fare uno sparring pugilistico ad altissima intensità.
Puoi anche aggiungerci alcune proiezioni ed alcuni takedown...e per tirare le proiezioni intense in palestra nn hai bisogno nè di caderci sopra nè di schiantare uno e lavori in sicurezza.
Idem con la lotta...c'è il tap apposta e a grandi intensità provi pure molti lavori sporchi se pianifichi bene le cose.
Quindi, per favore, in alcuni casi nn diciamo che nn si può fare ma che nn si vuole o nn si sa fare....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #94 on: June 24, 2010, 10:37:25 am »
0
Ho appena brevettato l'AiVIA Fighting Method ( e sue varianti: metodi di combattimento AiVIA, Kung Fu AiVIA e tutte le varianti possibili).metodo Olistico modernamente tradizionale e completo di Combattimento totale e difesa personale

Partiranno da domani i corsi, anche per corrispondenza, che vi faranno istruttori in sei semplici lezioni.

mando costi e fees di registrazione ( semestrali) per PM.

AiVIA, non preoccuparti, poi tu e io ci mettiamo d'accordo

*

rockyjoe

« Reply #95 on: June 24, 2010, 10:43:32 am »
0
A volte temo che ci siano idee un pò confuse sullo sparring come se fos :spruzz:se una sorta di rito immodificabile.
Lo sparring è un mero strumento che ognuno usa nel miglior modo possibile in relazione alle proprie necessità o disciplina.
In un contesto di dp è ovvio che tutto insieme nn si può fare ma sono possibili grandissimi compromessi.
Guanti da 10 e caschetto, ma anche no, e puoi fare uno sparring pugilistico ad altissima intensità.
Puoi anche aggiungerci alcune proiezioni ed alcuni takedown...e per tirare le proiezioni intense in palestra nn hai bisogno nè di caderci sopra nè di schiantare uno e lavori in sicurezza.
Idem con la lotta...c'è il tap apposta e a grandi intensità provi pure molti lavori sporchi se pianifichi bene le cose.
Quindi, per favore, in alcuni casi nn diciamo che nn si può fare ma che nn si vuole o nn si sa fare....
era quello che cercavo sinteticamente di dire nel mio post precedente..

quoto

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #96 on: June 24, 2010, 10:49:53 am »
0
io invece aggiungerei

la pensiamo diversamente
non mi occupo proprio di colpi  :)
non intendo di affondare ad oltranza, ma anche di non controllarsi sempre, equilibrio e gradualità e soprattutto quoto Rockyjoe sulla "settorialità"

*

Fanchinna

« Reply #97 on: June 24, 2010, 11:29:26 am »
0
A volte temo che ci siano idee un pò confuse sullo sparring come se fosse una sorta di rito immodificabile.

Ma non si parlava di realtà?
gli allenamenti sono tutti buoni
vado in montagna ed è un buon allenamento
mi faccio 20 vasche in piscina
ed è un buon allenamento
mio cugino mi tira palline da tennis ed io le devo schivare
ed è un buon allenamento
mi sorbisco 4 messe in un giorno
ed è un buon allenamento

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #98 on: June 24, 2010, 11:32:40 am »
0

ed è un buon allenamento

No, questo è masochismo  XD
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Fanchinna

« Reply #99 on: June 24, 2010, 11:33:26 am »
0

ed è un buon allenamento

No, questo è masochismo  XD

è il livello superiore
quando ci arrivi ti spiego

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #100 on: June 24, 2010, 12:51:32 pm »
0
Ho appena brevettato l'AiVIA Fighting Method ( e sue varianti: metodi di combattimento AiVIA, Kung Fu AiVIA e tutte le varianti possibili).metodo Olistico modernamente tradizionale e completo di Combattimento totale e difesa personale

Partiranno da domani i corsi, anche per corrispondenza, che vi faranno istruttori in sei semplici lezioni.

:D

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #101 on: June 24, 2010, 14:12:14 pm »
0

Fico! L'hai chiamata come me! Grazie, mi onora molto il tuo comportamento.

Posso imparare anch'io il tuo sistema? Pensa che ho già pure "AiViA" tatuato per mezza schiena, era proprio destino che prima o poi sarei stato tuo allievo!  :)

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #102 on: June 24, 2010, 15:02:15 pm »
0
Per te, prezzi speciali e lezioni private

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #103 on: July 16, 2010, 23:52:27 pm »
0
Allora ho appena finito di leggere non so quante pagine e parole.
I miei umili pareri.

I)Riguardo il costo non vedo perchè un istruttore o un maestro non si debba far pagare. Non ci vedo niente di strano.
Un corso di chitarra ?
Lo paghi
Una ripetizione di matematica ?
La paghi
Una lezione di kung fu?
Non è giusto pgare perchè se no il maestro lo fa per soldi :nono:

Poi non ho capito da dove è nata sta filosofia zen che le arti marzili non si devono pagare.
Gli antichi e saggi maestri si sono sempre fatti pagare.
Magari in altri modi, ma considerate che spesso l'allievo viveva nella casa e NON come ospite( chi conosce Cenerentola?)

Diverso è chi fa arti marziali per diventare istruttore e prendere soldi.
1) Difficile che sti tizi diventino ciò che vogliono
Es. Un tizio nella mia palestra al secondo anno rivolgendosi all'istruttore: " Voglio diventare istruttore come si fa?"
Istruttore: " Allenati... ???"
Il tizio è scomparso XD :whistle:
2) Se o si diventa in modo non regolare( senza sgobbà insomma) la qualità si vede...poi se uno va dal kiai master so affari suoi.

Naturalmente chi non si fa pagare fa la sua scelta, ma pensandoci c'è anche il rischio che molti vadano solo perchè è gratis.
Ma ogni scelta ha un suo perchè ...quindi inutile discutere :thsit: Il mondo è vario...

II) Se io me ne uscissi domani aprendo un corso di hung kuen della famiglia hung-gio(senza avvisare nessuno), farei una cosa scorretta umanamente e marzialmente.
Il mio maestro potrebbe ignorarmi o venirmi a riprendere..ma resta il farei che ho fatto una cosa sbagliata.
Io non so che rapporto avete con il vostro maestro, o se siete voi i maestri con i vostri allievi, ma io sono anche amico del mio istruttore(naturalmente rispetto il suo grado e mi comporto di conseguenza, come faccio nel resto della vita.) e fare una cosa del genere sarebbe tradirlo... che poi ci sia una ricaduta o meno sull'operato del maestro iniziale poco importa ...è poco carino.
Soprattutto perchè un vero marzialista dalla Thai al kung fu credo dovrebbe avere come prima regola l'umiltà..e come seconda..il rispetto.( non solo in palestra..) ;)

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #104 on: July 20, 2010, 09:28:05 am »
0

E poi per un motivo che per me è fondamentale:

o parliamo di modelli a cui adattarsi, come i movimenti fissi della ginnastica artistica.

O parliamo di combattimento.

Nel combattimento la mia via è differente da quella di Carlo, e se ci sforziamo di adeguarci ad un modello esterno stiamo perdendo l'essenza della cosa.

Quello che dobbiamo fare è capire i principi, ma non imparare a memoria le tecniche.

Se io uso 35 principi nell'AiViA FM, li applicherò con delle tecniche congegnali a me.

Se insegno a Carlo e lui usa le mie stesse tecniche, o è mio gemello omozigote oppure ne io ne lui abbiamo capito un accidente e siamo buoni solo per fare delle gare di kata come robottini.

Quello che Carlo dovrebbe fare sarebbe crearsi il suo Carlo FM, in cui usa i miei principi (che io ho comunque preso da altre arti senza inventarmi che li ho inventati) però adattando i movimenti a se stesso.

Se usa le mie tecniche non ha capito nulla.

Se addirittura insegna le mie tecniche non ha capito nulla.

I principi sono fondamentali, le tecniche per applicarli sono personalissime.

:):):):) O
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )