KFM - Spunto per una domanda in generale

• 145 Replies
  • 19551 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
KFM - Spunto per una domanda in generale
« on: June 16, 2010, 20:16:42 pm »
0
Mi è appena giunta una mail da quelli del KFM in cui si dice che la tal persona è stata espulsa dal sistema in quanto avrebbe copiato il programma X cambiandogli nome.

Subito dopo un'altra mail mi informava che un'altra persona è espulsa perchè edulcorava il programma con elaborazioni personali.

Ora, la mia domanda, che non è assolutamente diretta verso quelli del KFM ma a questo nostro mondo di nicchia in generale, è:

Ma davvero siamo così chiusi da creare prodotti e non processi e da non voler lasciare il codice sorgente in mano agli utenti, per timore che violino i nostri piccoli copiright-orticello?

Ma davvero crediamo che in due per quanto bravi possiamo ragionare meglio di tutte le teste marziali d'elite riunite?

Non sarebbe meglio smetterla con questi copiright anni '90 e cominciare a sviluppare sistemi open, in cui ognuno può inserire le proprie esperienze ed adattarli alle proprie esigenze, per poi eventualmente rilasciare "releases" a proprio nome citando comunque il sistema di base?

Davvero vogliamo essere ancora qui nel 2010 a mandare mail alle persone di tutto il mondo per dir loro che il tizio X ha cambiato il programma?

Ma cos'è, Windows?

Se uno non capisce nulla di AAMM, è ovvio che vorrà un sistema chiuso e testato, veloce da applicare e che si aggiorna da solo pagando.

Ma al mondo ci sono anche fior di programmatori che amano leggere il codice sorgente del sistema e modificarlo, testarlo, allo scopo di migliorarlo gratis o quasi gratis per tutti, ed è un processo che si fa tutti insieme progressivamente, passo dopo passo.

Davvero vogliamo chiuderci nel nostro orticello e proteggerlo dalle talpe?

Non prendetela come offesa al KFM, non lo è, solo una considerazione in generale perché moltissimi si comportano così.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: KFM - Spunto per una domanda in generale
« Reply #1 on: June 16, 2010, 20:44:59 pm »
0
...dando per scontato che non sia una web radio... gli altri risultati di google mi dicono "keysi fighting method".
 :-\ mai sentito.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #2 on: June 16, 2010, 21:08:39 pm »
0
Argomento complesso.
Domanda clou : è giusto o sbagliato questo atteggiamento? Non lo so.
Da una parte c'è chi vuole difendere un marchio ( per molti è solo questo ) e dall'altra chi vuole impossessarsi dei benefici derivanti da questo.
In linea teoria è doveroso evolvere ed evolversi, in pratica bisogna vedere chi fa cosa. Se chi non riesce a padroneggiare un sistema avanza pretese atte a modificarlo o stravolgerlo siamo di fronte ad un cazzaro ed il risultato  ottenuto sarà mediocre.
D'altra parte il chiudersi a riccio è deleterio per l'evoluzione del sistema e della sua efficacia.
La domanda è: esiste la necessità di proporre nuovi sistemi o è solo un cruccio personale?
Tutti continuamente elaborano ed evolvono il loro sistema (plasmato in base alle proprie caratteristiche),ma non tutti prendono il vestito fatto su misura e lo producono come standard.
A che serve proporre la via di fantozzi e la via di filini? per aumentare la perplessità o per sostituirsi alle vie precedenti? Certo di tanto in tanto nasce un "genio", ma con la stessa frequenza della cometa di halley e non ogni mese una decina per paese  :).
Mi fanno tenerezza i nuovi prometeo e i detentori dell' antica verità vera.
« Last Edit: June 16, 2010, 21:54:54 pm by ἥρως »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: June 17, 2010, 01:04:20 am »
0
proporre un programma cambiandogli solo il nome è scorretto  :nono:
proporre un programma con il nome corretto ma i contenuti  sbagliati/diversi è scorretto  :nono:

difendere/tutelare il proprio marchio è corretto  :thsit:

che esista un'elite marziale ... il solo pensiero mi fa sorridere (Aivia sai come la penso al riguardo) ... negli ultimi 5 anni (giusto per dare un'indicazione temporale) non ho sentito/visto/letto nulla che possa essere innovativo (ben proposto e condivisibile si), tenendo inoltre conto che io sono elite di nulla ... beh continuo a sorridere  ;)

sulla possibilità di avere sistemi sorgente ... condivido pienamente (quando ci vediamo ti spiego la mia nuova malsana idea), ma in pochi hanno l'umiltà di dire che hanno attinto da questa o quella fonte

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #4 on: June 17, 2010, 04:06:26 am »
0
Caso 1: Se faccio l'AiViA fighting method  >:( e poi un mio istruttore copia il programma, non lo migliora, ma gli cambia nome spacciandolo per suo... a me va benissimo.

Non mi toglie nulla.

Al massimo avrà i suoi 5-6 allievi in classe, ma in nessun modo potrebbe diventare famoso perchè poi tutti gli direbbero che ha copiato da me, che è un impostore.

Quindi io me ne fregherei bellamente dei suoi 5-6 allievi e mi terrei la fama mondiale.

In nessun caso userei questa mia fama mondiale per mandare mail in giro in cui lamento che questo signore mi ha rubato il metodo.

Caso 2. Faccio l'AiViA FM ed un altro mio istruttore insegna in nome mio ma cambiando il programma a sua discrezione.

Ecco... in questo caso si vede la differenza fra prodotto anni 90 e processo anni futuri.

Se sono ancora vincolato ad un'ottica da orticello-marchi e brevetti-copyright mi sentirò defraudato, e risponderò all'affronto di lesa maestà.

Ma "l'idiota" sono io che invece di creare istruttori autosufficienti che insegnassero in nome e per conto loro, ho creato istruttori in franchising che portassero in giro il mio marchio e replicassero il prodotto "così com'è" senza poter modificare il codice sorgente prendendosene poi il merito per le migliorie o la colpa per i peggioramenti.

Siamo ancora fermi con le federazioni, le scuole ecc. ad un modello multilevel piramidale anni 90 che ha portato solo scissioni, scandali e sciocchezze al mondo delle arti marziali.

Personalmente, se avessi fondato l'AiViA fighting method, intanto avrei citato le fonti (per esempio il KFM deriva a piene mani dal kali e dal silat di Inosanto, del quale erano allievi, ma adesso si fanno pubblicità dicendo che è nato per le strade spagnole, dall'esperienza nelle risse) in modo che ognuno potesse accedere al sistema in modo più ampio e non accettarlo a scatola chiusa.

Inoltre, quando lo insegno a Carlo, in quel momento diventa il Carlo Fighting Method, e lui è responsabile nel bene e nel male delle migliorie che è liberissimo di apportare.

Se poi io gli dico che per me ha un livello per insegnare, lui potrà insegnare il Carlo FM pur citando se vuole che deriva dallAiviA FM, e finchè lui vuole io lo tengo nel mio sito come istruttore che ho abilitato, e che insegna Carlo Fighting Method.

Non è che deve mettersi le magliette con scritto AiviA e tesserare allievi alla mia associazione... è liberissimo di avere la sua, pur rimanendo mio allievo, se vuole, ed eventualmente amico.

E se nel frattempo in giro per il mondo c'è gente che si trova in garage e sperimenta il mio sistema, fissando qualche bug e testandolo in condizioni particolari fino a trovarne le lacune, a me fa solo piacere.

E mi fa piacere quando in questo modo lo arricchiscono e tutti insieme collaboriamo a renderlo un processo migliore, e non un prodotto finito.

Questo si traduce poi in un maggior numero di allievi ed in un minor numero di istruttori sottostanti.

Perchè l'idea degli istruttori sotto per me è ridicola e simbolo di un decennio che ormai ha rotto i maroni a quasi tutti.

E' un'idea moderna, aziendale, fallimentare che ha già mostrato tantissimi punti deboli e fa arricchire sempre solo pochi famosi a discapito totale della qualità del processo di miglioramento di un sistema.

Non so se mi sono spiegato bene, e mi dispiace se sto usando proprio il KFM per l'esempio, perchè non ho nulla contro di loro e credo sia un discorso che in generale tocca quasi tutti.

A che serve proporre la via di fantozzi e la via di filini? per aumentare la perplessità o per sostituirsi alle vie precedenti?
Mi fanno tenerezza i nuovi prometeo e i detentori dell' antica verità vera.

Beh, uno che aggiunge o toglie un paio di calci ad un sistema per vari motivi non credo voglia farsi portavoce di antiche verità.

E' come dire che se uno vuole elaborare Windows Vista perchè ha qualche evidente bug, ma è illegale cambiarlo, allora vuole sentirsi un prometeo?

No, magari vuole solo cambiare alcuni parametri per motivi che ritiene validi.

A che serve la via di fantozzi e di filini?

Intanto per evitare che fantozzi e filini la chiamino via della silvani e poi facciano, come è naturale, altro.

E poi per un motivo che per me è fondamentale:

o parliamo di modelli a cui adattarsi, come i movimenti fissi della ginnastica artistica.

O parliamo di combattimento.

Nel combattimento la mia via è differente da quella di Carlo, e se ci sforziamo di adeguarci ad un modello esterno stiamo perdendo l'essenza della cosa.

Quello che dobbiamo fare è capire i principi, ma non imparare a memoria le tecniche.

Se io uso 35 principi nell'AiViA FM, li applicherò con delle tecniche congegnali a me.

Se insegno a Carlo e lui usa le mie stesse tecniche, o è mio gemello omozigote oppure ne io ne lui abbiamo capito un accidente e siamo buoni solo per fare delle gare di kata come robottini.

Quello che Carlo dovrebbe fare sarebbe crearsi il suo Carlo FM, in cui usa i miei principi (che io ho comunque preso da altre arti senza inventarmi che li ho inventati) però adattando i movimenti a se stesso.

Se usa le mie tecniche non ha capito nulla.

Se addirittura insegna le mie tecniche non ha capito nulla.

I principi sono fondamentali, le tecniche per applicarli sono personalissime.

Però... non può nemmeno chiamarlo AiviA FM, in quanto i due sistemi possono sembrare diversissimi se io e lui siamo diversissimi come fisico e carattere.

Allora lo chiamerà Carlo FM, e che c'è di male?

Tanto ormai le arti marziali sono tutte a portata di mano o di click, non si tratta più di preservare puro un lineage tecnico, ma di sperimentare e di sovrapporre i principi sfrondando le tecniche inutili per un dato individuo, in base ai suoi obiettivi, capacità, potenzialità e caratteristiche.

Comunque sto parlando del futuro e non mi aspetto di essere condiviso subito.

« Last Edit: June 17, 2010, 04:22:54 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

marco

« Reply #5 on: June 17, 2010, 07:21:45 am »
0
Condivido pienamente il pensiero di AiVia.
Con l'unica differenza che quello che fanno gli altri non mi tange, vado avanti per la mia strada con chi la condivide.

Unico cruccio è lasciare delle strade aperte per chi voglia cambiare o rientrare in alcuni meccanismi.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #6 on: June 17, 2010, 08:06:09 am »
0
Il mio pensiero è quello di AiViA coincidono. Come spesso. :gh:

Un particolare (non menzionato): io insegno gratis. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

« Reply #7 on: June 17, 2010, 08:32:24 am »
0
piccolo contributo personale al 3D

ho realizzato il primo DVD con i programmi di gialla-arancio-verde- 2^ blue
da me eseguiti

a parte il fatto che ai ragazzi l'ho regalato (e questi non lo guardano neppure "...sai, non ho avuto tempo......"

ma mi sono fortemente impuntato quando sono subito saltati fuori ed hanno detto:
"allora, mi raccomando, teniamocelo per noi, ti prometto che non lo mostro a nessuno"

la mia risposta è stata: "e perchè? - fateli circolare come credete a me non interessa"

anzi: il mio dvd finisce nelle mani di altri, boh di concorrenti
copiano
benissimo
fino alla blue
e poi?

se non sono persone sufficientemente indipendenti da crearsi un proprio programma fino a li, di li in poi devono venire a cercarmi...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #8 on: June 17, 2010, 09:11:04 am »
0
mondo utopistico:
1) insegnio gratis, non pago l'affitto, no tasse e x mangiare mi basta aprire il frigo che si riempie da solo in automatico

2)i miei allievi sono i miei migliori amici e il mio concorrente mi cede i suoi allievi xchè io sono tecnicamente più bravo

mondo reale:
1) pago quindi esisto

2)quello che insegna nella sala vicino non solo mi copia le tecniche e le fa male ma le spaccia x il suo sistema di cui è capo e maestro indiscusso avendo studiato in segreto con 1.001 maestri.

Conclusioni
Io insegno e mi faccio pagare, chiedo quello che reputo un giusto prezzo e do il 200.000%
Io pago gli stage e i corsi.
Tutte le volte che ho fatto qualche cosa a gratis me la sono sempre presa in quel posto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: June 17, 2010, 09:14:10 am »
0
altardit: io ho la fortuna di non vivere di insegnamento. :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #11 on: June 17, 2010, 09:16:23 am »
0
anch'io altrimenti sarei sotto un ponte,
ma ciò nonostante se non ti fai pagare ti reputano incapace, se chiedi troppo sei caro, se poi riesci a non farti pagare stà sicuro che dopo un po se ne vanno e ti rinnegano!!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #13 on: June 17, 2010, 09:17:43 am »
0
anch'io altrimenti sarei sotto un ponte,
ma ciò nonostante se non ti fai pagare ti reputano incapace, se chiedi troppo sei caro, se poi riesci a non farti pagare stà sicuro che dopo un po se ne vanno e ti rinnegano!!

Mmmm.... Non è un mio problema. :)

Mi piace vivere in un mondo esterno a queste logiche di marketing. :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #14 on: June 17, 2010, 09:21:13 am »
0
anche a me piaceva eccome e per certi versi ci credo e mi piace ancora oggi, ma mi son preso qualche fregatura pesante da "amici-praticanti-allievi" e preferisco fare come una volta, vuoi la mia fiducia, te la devi guadagnare!