Direi che un problema ben radicato nella società e non solo nel nostro stile di vita.
In effetti, in questi giorni, riflettevo proprio su questa cosa, chiedendomi perchè tante linee di un unico stile si fanno una guerra distruttiva?
Per guerra distruttiva, intendo dire che tendono solo a scannarsi a vicenda non cercando spunti nello stile gemello per migliorarsi.
Facendo invece, una guerra costruttiva, cercando spunti e scambiandosi opinioni, volendo anche con incontri cruenti, tutto migliorerebbe molto.
Tuttavia, da un certo punto di vista, capisco pure il voler preservare il proprio stile da qualche modifica praticamente inutile. Chiariamoci, se il sistema Beta, differisce dal sistema madre Alfa per la semplice posizione della guardia ed il movimento più marcato di qualche colpo, io credo che sia praticamente inutile perchè ogni maestro interpreta la cosa a proprio modo.
Uscendo dal seminato, il fabbro che lavora più giù dell'officina dove lavoro io, litigando con il cognato per l'esecuzione di un pezzo particolarmente difficile, racconta sempre che il cognato gli rispose ad un certo punto "Ie e te nun tenimme a stessa capa" che in italiano può tradursi (in modo più o meno letterale) "io e te non abbiamo lo stesso cervello".
Ragionando bene, diciamo semplicemente che nessuno può impersonare lo stile Alfa in modo perfetto, perchè nessuno sarà più il maestro che dopo una vita di studio e di lavoro ha creato lo stile Alfa.
Parliamoci chiaro ragazzi, parallelamente alla religione, l'unico vero cristiano perfetto era Gesù, Figlio dell'Onnipotente. I santi son quelle persone che si sono avvicinate a lui, ma neanche loro erano cristiani veramente perfetti.
Venendo al punto delle federazioni, è normale che io la difenda per una questione di pura appartenenza alla bandiera.
Se vengo sconfitto da uno esterno alla mia, il mio dovere è migliorarmi e capire quali sono state le cause della mia disfatta.
Concludo paragonando il nostro stile ad una guardia molto solida. Tutti noi dobbiamo saperci difendere dagl'attacchi esterni e conservare la nostra posizione, ma dobbiamo avere una sufficiente visione per andare avanti durante la gara.
P.s.
Concludo dicendo che concordo con gli interventi che mi hanno preceduto