KFM - Spunto per una domanda in generale

• 145 Replies
  • 19594 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: KFM - Spunto per una domanda in generale
« Reply #60 on: June 23, 2010, 15:56:26 pm »
0

Secondo me si impara più in fretta la guida rally con 1000 auto da sfasciare, in pista, e con il copilota accanto che ti consiglia, che studiando sui manuali ed eseguendo i cambi di marcia a vuoto.

Giustissimo! Spiegazione eccellente, mi sarebbe venuta buona un paio di giorni fa in un'altra discussione  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Fanchinna

« Reply #61 on: June 23, 2010, 16:01:15 pm »
0

Secondo me si impara più in fretta la guida rally con 1000 auto da sfasciare, in pista, e con il copilota accanto che ti consiglia, che studiando sui manuali ed eseguendo i cambi di marcia a vuoto.

Giustissimo! Spiegazione eccellente, mi sarebbe venuta buona un paio di giorni fa in un'altra discussione  :P

per me invece
(con tutto il rispetto che ho per Aivia)
è proprio l'esempio peggiore

se studio ditate negli occhi
e gomitate sul naso
e calci nelle palle

non sono macchine da sfasciare
chi me li da tutti quei sparring partners disposti al martirio?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #62 on: June 23, 2010, 16:04:08 pm »
0

per me invece

e gomitate sul naso
e calci nelle palle

Internet  :ricktaylor:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Fanchinna

« Reply #63 on: June 23, 2010, 16:07:17 pm »
0
non credevo fossimo arrivati a tanto

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #64 on: June 23, 2010, 16:07:45 pm »
0

per me invece

e gomitate sul naso
e calci nelle palle

Diciamo che quando proprio non è possibile la pratica "reale", una simulazione il più vicino possibile alla realtà è la cosa migliore
Meglio? :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #65 on: June 23, 2010, 16:08:38 pm »
0

per me invece

e gomitate sul naso
e calci nelle palle

Caschetto, conchiglia, paragomiti ed un minimo di realismo nelle reazioni. Ovvero, se ho preso un calcio nella conchiglia non continuo ad avanzare come nulla fosse, ma reagisco come se lo avessi preso davvero. Allo stesso modo, se ho preso una forte coltellata sul guantino che regge il coltello, non continuo la mia azione come nulla fosse, ma mimo la tipica reazione che è quella di ritrarre la mano ed afferrarsela con l'altra.

Questo non deve diventare però una roba da western per cui quando prendo un pugno in faccia sul caschetto mi devo buttare indietro come se mi avessero sparato, semplicemente cerco di usare le protezioni per non sfasciarmi, ma ricordando che le ho e che cambiano le reazioni, per cui cerco di reagire come se i colpi arrivassero davvero.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #66 on: June 23, 2010, 16:15:07 pm »
0
Aprii gli occhi su questo concetto quando mi lanciai la prima volta col paracadute: 3 settimane intensive di corso dal mattino alle 6 alla sera, piene di teoria e di esercitazioni pratiche... e quando mi lanciai da quell'aereo non ricordavo nulla, nonostante il giorno prima avessi preso un voto tra i più alti al test scritto.

Invece esiste una tecnica di insegnamento AFF, accelerated free fall, in cui ti danno qualche istruzione veloce e poi ti lanci, ma ti lanci in collegamento radio con l'istruttore che ti spiega passo passo MENTRE LO FAI quello che devi fare, e come correggere gli errori che stai facendo CON FEEDBACK IMMEDIATO.

Alla fine, il risultato è addiruttura migliore nel secondo caso, senza nemmeno il corso prima.

La cosa ottimale, è andare ad inserire la teoria ed il perfezionamento dopo che si ha già esperienza diretta, quindi dopo alcuni lanci, quando sai bene di cosa si parla, è ottimo se rinforzi le tue conoscenze con la teoria e con la ripetizione di esercizi a vuoto.

Secondo me con il combattimento è la stessa cosa: facendo il buttafuori ho notato che molte persone che notoriamente facevano arti marziali nelle risse finivano congelate, mentre altre persone che non facevano arti marziali, ma avevano molte risse alle spalle, sembravano a casa propria, padroni della situazione e di se stessi.

*

Fanchinna

« Reply #67 on: June 23, 2010, 16:20:37 pm »
0
una delle prime scuole di karate che ho frequentato
era uno shotokan duro
dove ci si tirava dentro senza la benchè minima protezione
quando l'istruttore ti si parava davanti aveva la guarda abbassata
perchè ovviamente sapeva che non avresti osato tirargli in faccia
ecco che uno dei combattimenti più realistici è, a mio avviso, tra i più lontani dalla realtà

*

Fanchinna

« Reply #68 on: June 23, 2010, 16:26:11 pm »
0

Diciamo che quando proprio non è possibile la pratica "reale", una simulazione il più vicino possibile alla realtà è la cosa migliore
Meglio? :)

ecco: questa è l'idea che accomuna, secondo me, oltre il 90% dei praticanti di AM
io sono nella piccolissima percentuale restante

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #69 on: June 23, 2010, 16:53:07 pm »
0
Una sera ho fatto un esperimento con un allievo che era venuto da solo a lezione, gli altri avevano disertato penso causa partita o malattie immaginarie.

Tutta la sera l'ho offeso cercando la rissa, chiaramente sapeva che era una simulazione, ma doveva restare lucido e rispondere alle mie provocazioni. Fingevo di essere uno incazzato perchè lui aveva mandato un messaggio ad una sua ex, e gli intimavo di lasciarla stare, situazione molto frequente.

Ogni tanto lo provocavo mettendogli una mano in faccia, le solite cose che fanno certe persone.

A fine serata, quando è andato via, mi ero messo d'accordo via telefono con un amico grande e grosso di fargli una sorta di agguato, ovvero gli si è avvicinato mentre saliva in macchina, dopo che ci eravamo salutati, e gli ha riproposto lo scenario, in modo molto simile a quello che aveva provato a lezione.

Ebbene, ha reagito benissimo, perchè nel suo cervello non era un'esperienza nuova, ma un'esperienza che aveva già vissuto, che padroneggiava.

La simulazione serve anche a questo, non solo alla gestione dello scontro fisico, ma anche alla predigestione delle fasi precedenti lo scontro, che spesso portano al congelamento chi non le ha mai vissute.

*

Fanchinna

« Reply #70 on: June 23, 2010, 17:04:59 pm »
0
ma secondo te
al posto del combattimento
un pressure test stile john non va bene?

http://www.facebook.com/video/video.php?v=399015486330

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #71 on: June 23, 2010, 17:08:03 pm »
0
Il combattimento lo facciamo anche noi...ma serve ad altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #72 on: June 23, 2010, 17:09:43 pm »
0
Il combattimento lo facciamo anche noi...ma serve ad altro.

la domanda riguarda l'aspetto psicologico
posso io raggiungere lo stesso risultato psicologico che Aivia indicava con un percorso di sparring
utilizzando un pressure test "alla john"?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #73 on: June 23, 2010, 17:12:04 pm »
0
Può essere.
Le dinamiche sono identiche.
Ho visto moltissima gente sbroccare nn appena alzi un pò i toni o quando li schiaffeggi e nn si devono muovere.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #74 on: June 23, 2010, 17:16:00 pm »
0
Può essere.
Le dinamiche sono identiche.
Ho visto moltissima gente sbroccare nn appena alzi un pò i toni o quando li schiaffeggi e nn si devono muovere.

però secondo te, se capisco bene, se ci affianchi anche il percorso sparring
il risultato è superiore
è così?
(al di la delle finalità tecniche, sto parlando, ripeto, solo dell'aspetto psicologico)