Taiji rotondo..e gli altri stili??

• 104 Replies
  • 12161 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Taiji rotondo..e gli altri stili??
« Reply #60 on: June 17, 2010, 18:36:31 pm »
0
Giusto per spezzare una lancia in favore del povero Xin Yi: in realtà la posizione dell'arco inferiore è in molti casi una U rovesciata. Solo che è un lavoro meno evidente a livello visivo. Ma la sensazione di "stare a cavallo" andrebbe mantenuta.
In effetti le posizioni larghe e basse della forma del Taiji (Chen, altri non conosco) credo che privilegino la stabilità nel caso di proiezioni, leve e la gestione di attacchi provenienti da varie direzioni.
Credo che lo Xin Yi sia più specializzato nella gestione della direzione frontale.
Ma sono generalizzazioni opinabili..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #61 on: June 17, 2010, 18:45:34 pm »
0
Devo supporre tu non abbia ancora ricevuto la copia del mio ultimo articolo ... :)

YM

...è arrivato..ma è rimasto tra le mie mani poche ore...poi è passato  :vader: e se l'è rubato!!
aspetto di recuperarlo per armarmi di santa pazienza e vocabolario (io solo inglese "metal".. :ricktaylor: :ricktaylor:) e me lo spulcio per bene!!

Azzarola, è inutile che vi dica di passarmelo, non ci capisco un'acca di inglese.  :'(  :ohiohi:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #62 on: June 17, 2010, 18:48:51 pm »
0
Devo supporre tu non abbia ancora ricevuto la copia del mio ultimo articolo ... :)

YM

...è arrivato..ma è rimasto tra le mie mani poche ore...poi è passato  :vader: e se l'è rubato!!
aspetto di recuperarlo per armarmi di santa pazienza e vocabolario (io solo inglese "metal".. :ricktaylor: :ricktaylor:) e me lo spulcio per bene!!

Azzarola, è inutile che vi dica di passarmelo, non ci capisco un'acca di inglese.  :'(  :ohiohi:

puoi sempre estorcere una traduzione a  :vader: in cambio di qualche insegnamento surplus ( ovviamente di cose fasulle e assolutamente inutili!! :gh: :gh: :gh:)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #63 on: June 17, 2010, 18:49:52 pm »
0

YM

puoi sempre estorcere una traduzione a  :vader: in cambio di qualche insegnamento surplus ( ovviamente di cose fasulle e assolutamente inutili!! :gh: :gh: :gh:)

Che banda... :P

*

lü dongbin

« Reply #64 on: June 17, 2010, 18:50:59 pm »
0
non e' una cosa "strana" , si sviluppa in molte arti  ....
poi vabbe' noi dello xing yi teniamo le gambette chiuse anche per proteggere l'inguine  :halo:
Già in medicina classica si chiama sindrome del "testicolo in ascensore" o testicolo retrattile. Basta allargare l'anello inguinale. Immagino abbaite esercizi specifici per allenare il muscolo cremastere ?

*

grande jedi

« Reply #65 on: June 17, 2010, 18:51:07 pm »
0
Ma povero  :vader:! Per 10anni gli hanno insegnato...cose fasulle.... :whistle:! E ha pagato pure fior di soldini... :D!

*

grande jedi

« Reply #66 on: June 17, 2010, 18:52:26 pm »
0
Sta tecnica dei testicoli retrattili..., mi sembra che la fanno anche i lottatori di sumo... :dis:!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #67 on: June 17, 2010, 18:53:24 pm »
0
è un impressione solo mia o il concetto di muoversi sempre per linee circolari e di tenere la propria struttura "rotonda" è una caratteristica più accentuata nel Taiji rispetto ad esempio allo Xing Yi?

Prima di tutto dovresti separare questi due concetti, che non sono necessariamente collegati.

Nel TJQ comunque non c'e' all'apparenza una regola unica, perche' e' possibile "tenere una struttura rotonda" senza apparire rotondo alla vista come e' possibile "muoversi per linee circolari" apparendo alla vista come un movimenti diritto.

Ci sono alcune 'zone' del corpo sulle quali si lavora alla rotondita' in maniera maniacale, e la prima e' il 'cavallo' (quello dei pantaloni).
Anche in questo caso pero' se inizialmente si tratta di un lavoro direi 'geometrico/strutturale' deve diventare un discorso 'energetico' e quindi anche quella rotondita' che si e' lavorata in maniera evidente puo' scomparire (alla vista).

In questo senso le (due) caratteristiche di cui parli non possono essere tema di discussione 'visuale', cioe' non si puo' parlarne per aver visto qualche video su youtube (o anche qualcosa di piu').

Lo Xingyi lascialo stare che con il Taiji non centra nulla, e cercare delle similitudini o differenze serve solo ad andare fuori strada.
Ogni arte va presa a se per quello che e', almeno al 'nostro' livello

YM

ho visto come è cambiato il mio modo di praticare nel tempo...come sono passato dalle posizioni rigide e lineari dello xing yi a quelle morbide e tonde del Taiji...
e di come le trovo più congeniali per me stesso...

Raptox, hai praticato troppo poco lo Xin Yi per aver potuto assimilare una qualunque sua caratteristica. Le posizioni rigide e lineari come le definisci tu non derivano dallo Xin Yi, ma da cosa sai tu.  ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #68 on: June 17, 2010, 18:55:12 pm »
0

Che banda... :P

beh..sottointendevo il fatto che la tua traduzione ovviamente era completamente errata (apposta!!) :halo: :halo:

Ma povero  :vader:! Per 10anni gli hanno insegnato...cose fasulle.... :whistle:! E ha pagato pure fior di soldini... :D!

...colpo basso....hai hai...non si fa non si fa!! :)

non e' una cosa "strana" , si sviluppa in molte arti  ....
poi vabbe' noi dello xing yi teniamo le gambette chiuse anche per proteggere l'inguine  :halo:
Già in medicina classica si chiama sindrome del "testicolo in ascensore" o testicolo retrattile. Basta allargare l'anello inguinale. Immagino abbaite esercizi specifici per allenare il muscolo cremastere ?

domanda seria: è una pratica che con il tempo può creare danni??? ne ho sentite di cotte e di crude sull'argomento...
sono tuttavia convinto che ci siano metodi più efficaci per imparare a proteggersi le parti basse...tipo imparare a non essere colpiti!!
ihmo

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #69 on: June 17, 2010, 18:56:46 pm »
0

Raptox, hai praticato troppo poco lo Xin Yi per aver potuto assimilare una qualunque sua caratteristica. Le posizioni rigide e lineari come le definisci tu non derivano dallo Xin Yi, ma da cosa sai tu.  ;)

..l'avevo intuito...subito dopo aver conosciuto WZX.... ;)

*

lü dongbin

« Reply #70 on: June 17, 2010, 18:57:57 pm »
0
domanda seria: è una pratica che con il tempo può creare danni??? ne ho sentite di cotte e di crude sull'argomento...
sono tuttavia convinto che ci siano metodi più efficaci per imparare a proteggersi le parti basse...tipo imparare a non essere colpiti!!
Risposta seria: non lo so. Le due frasi che ho scritto sopra le ho messe assieme aprendo 3 pagine di google.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #71 on: June 17, 2010, 18:58:36 pm »
0
mmhh...disquisiamo del cavallo ad U...dici che con il tempo (ragionando in metri "universali" e non ad personam) va allargato anzichè ristretto
domanda: allargato in modo strutturale o è più una questione energetica/interna???

tipo maggiore distanza tra i piedi o stessa distanza ma raggio delle linee di forza ad arco maggiore???

Quella zona, per sua natura, tende a 'chiudere'
Se infatti guardi in anziano avra' dei problemi spesso di deambulazione proprio derivanti da questa chiusura, mentre un bimbo e' 'libero' e sciolto e la apre in maniera altrettanto naturale.

Essendo qui tutti adulti, almeno credo, abbiamo tutti la tendenza alla rigidita'/chiusura del 'cavallo' - tendenza che bisogna superare continuando ad 'aprire' (forzatamente) fino al massimo

YM

Interessante questo discorso.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #72 on: June 17, 2010, 19:06:15 pm »
0
Rap ci sono cose che non conosci, sicuramente il come mettere le palle nel combattimento del taijiquan e' una fra queste.

io pure non la so, non essendo un profondo conoscitore dello stile. (che poi dipende quale ramo, altri hanno le gambe piu' chiuse)

M.

:o

C'è un apposito "porta-palle"?
impari a rinfoderare i testicoli , cosi' da non soffrire quando ti arriva un calcione , e tenendo le gambe larghe succede spesso ...

ahi...non voglio neanche pensarci.. :ohi:
comunque se proviamo io tiro il calcio per primo... XD

:D :D :D :D

Scusate ma mi ero perso il 3d e me lo sto leggendo tutto

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #73 on: June 17, 2010, 19:09:03 pm »
0

YM

Azzz. ma sai che è un'idea??!!!!
Dart  :vader:...dove seeeiiiii, devo proporti una cosa....... :D  :halo:  :nin:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #74 on: June 17, 2010, 19:22:50 pm »
0
allora...vedo che come sempre non ci si è capiti...
forse l'unico che ha colto il senso del mio discorso è insetto
in allenamento posizioni larghe molto accentuate è un concetto sacrosanto
quando combatto intenzionalmente non lavoro al "contrario " nel senso che accentuo molto di meno la posizione del cavallo ad U, per questo dico che restringo il raggio!
"Chiudo" le gambe non vuol dire (per me) chiudo le mie linee di forza...
per questo dico che quelli bravi possono tranquillamente permettersi di stare "dritti" fuori...e "tondi" dentro
 :)

Quoto
In allenamento sovente si estremizzano le cose appunto per allenarle, in combattimento poi la cosa è differente.
Tanto per fare un esempio in allenamento molte volte si tengono le posizioni molto basse per allenare quadricipiti e quant'altro, ma poi in combattimento la posizione è più alta mantenendo però gli stessi principi di base.
Quoto il discorso che se ti fidi dell'AM che pratichi bisogna applicare tutti i suoi principi anche in combattimento, altrimenti c'è qualcosa che non va.