Taiji rotondo..e gli altri stili??

• 104 Replies
  • 12191 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Taiji rotondo..e gli altri stili??
« on: June 17, 2010, 09:45:39 am »
0
...apro un tred apposta perchè non riesco più a trovare i post dove YM e Darth Vader avevano disquisito di questo aspetto commentando un video...taglio la testa al toro non cerco e propongo direttamente l'argomento

è un impressione solo mia o il concetto di muoversi sempre per linee circolari e di tenere la propria struttura "rotonda" è una caratteristica più accentuata nel Taiji rispetto ad esempio allo Xing Yi?

conosco troppo poco il Bagua per giudicare anche perchè quello che potrei valutare è solo una visione esterna dello stile, nel senso...girare sempre in cerchio va bene, ma la struttura corporea non  so bene come venga impostata

e poi la "rotondità della struttura" più è fine ed interna...meno si vede da fuori??
nel senso...con il tempo i cerchi che si fanno esercitandosi o il cavallo delle gambe ad U diventeranno sempre più piccoli (restringendo il raggio) fino a diventare impercettibili esternamente

motivo per cui quelli bravi possono anche permettersi di stare "dritti" fuori...perchè sono "tondi" dentro

o almeno questo è ciò che penso...
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Taiji rotondo..e gli altri stili??
« Reply #1 on: June 17, 2010, 09:49:14 am »
0
la rotondita' della struttura e' a dir poco essenziale anche nello xing yi.
I movimenti "circolari" piu' si va avanti con la pratica, meno si vedono esternamente, una persona che sono 20 anni che fa certe arti sembra che quasi non si muova affatto mentre ti butta a terra

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #2 on: June 17, 2010, 09:50:36 am »
0
Devo supporre tu non abbia ancora ricevuto la copia del mio ultimo articolo ... :)

YM

*

grande jedi

« Reply #3 on: June 17, 2010, 09:55:19 am »
0
Azzo...reptox....! Ottima analisi...! Moooolto bravo...! E si..., e proprio come hai detto tu... All'inizio...sei solo rotondo fuori..., e dopo ma molto dopo...cominci ad essere rotondo dentro... E poi..., quando sei e riesci ad essere rotondo dentro..., dal di fuori si vede sempre di meno... Ma naturalmente, dipende sempre dal livello... di chi sta guardando...
Ma questa lavoro di essere rotondi..., comunque secondo me..., vale anche per il Xin ghi e il Pa Gua..., essendo detti anche loro stili interni... Io personalmente...l'ho messo in ciascuna delle pratiche marziali che pratico.... E devo dire che funziona tutto molto meglio... :-*!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: June 17, 2010, 09:57:55 am »
0
Devo supporre tu non abbia ancora ricevuto la copia del mio ultimo articolo ... :)

YM

...è arrivato..ma è rimasto tra le mie mani poche ore...poi è passato  :vader: e se l'è rubato!!
aspetto di recuperarlo per armarmi di santa pazienza e vocabolario (io solo inglese "metal".. :ricktaylor: :ricktaylor:) e me lo spulcio per bene!!

però..dai...dicci la tua!! ;) ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: June 17, 2010, 09:58:36 am »
0
Ma questa lavoro di essere rotondi..., comunque secondo me..., vale anche per il Xin ghi e il Pa Gua..., essendo detti anche loro stili interni... Io personalmente...l'ho messo in ciascuna delle pratiche marziali che pratico....

LOL

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #6 on: June 17, 2010, 10:00:38 am »
0

YM

...è arrivato..ma è rimasto tra le mie mani poche ore...poi è passato  :vader: e se l'è rubato!!
aspetto di recuperarlo per armarmi di santa pazienza e vocabolario (io solo inglese "metal".. :ricktaylor: :ricktaylor:) e me lo spulcio per bene!!

però..dai...dicci la tua!! ;) ;)

Sto leggendo...
molto bello e approfondito tutto il giornale.. :sur:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #7 on: June 17, 2010, 10:04:15 am »
0
la rotondita' della struttura e' a dir poco essenziale anche nello xing yi.
I movimenti "circolari" piu' si va avanti con la pratica, meno si vedono esternamente, una persona che sono 20 anni che fa certe arti sembra che quasi non si muova affatto mentre ti butta a terra

eh lo so...però certe posture e movimenti dello xing yi mi sembravano un po troppo "lineari" o almeno per quel che è stata la mia esperienza con questa disciplina di cui finalmente mi sono liberato XD XD

penso ad esempio all'esercizio Lanciere: avanzare in linea retta immaginando di tenere una lancia puntata contro l'avversario e porre sempre l'attenzione all'allineamento "piedi-anche"
buh..lo vedevo un po tutto troppo "dritto"

*

grande jedi

« Reply #8 on: June 17, 2010, 10:06:47 am »
0
YM...non ti preoccupare...che luglio si avvicina.... XD! E mi dimostrerai quello che sai fare o non sai fare naturalmente...! LOL

*

Iperbole

« Reply #9 on: June 17, 2010, 10:07:13 am »
0
parlavo di "rotondita' della struttura" , non dei movimenti ;)
La schiena per lavorare come deve lavorare, deve essere rotonda, idem per braccia , spalle etc ...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #10 on: June 17, 2010, 10:10:04 am »
0
parlavo di "rotondita' della struttura" , non dei movimenti ;)
La schiena per lavorare come deve lavorare, deve essere rotonda, idem per braccia , spalle etc ...

appunto...se ti eserciti muovendoti per linee rette alcune parti della struttura si "formeranno" di conseguenza...

però ripeto conosco poco lo xing Yi per giudicare in modo approfondito...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #11 on: June 17, 2010, 10:11:28 am »
0
è un impressione solo mia o il concetto di muoversi sempre per linee circolari e di tenere la propria struttura "rotonda" è una caratteristica più accentuata nel Taiji rispetto ad esempio allo Xing Yi?

Prima di tutto dovresti separare questi due concetti, che non sono necessariamente collegati.

Nel TJQ comunque non c'e' all'apparenza una regola unica, perche' e' possibile "tenere una struttura rotonda" senza apparire rotondo alla vista come e' possibile "muoversi per linee circolari" apparendo alla vista come un movimenti diritto.

Ci sono alcune 'zone' del corpo sulle quali si lavora alla rotondita' in maniera maniacale, e la prima e' il 'cavallo' (quello dei pantaloni).
Anche in questo caso pero' se inizialmente si tratta di un lavoro direi 'geometrico/strutturale' deve diventare un discorso 'energetico' e quindi anche quella rotondita' che si e' lavorata in maniera evidente puo' scomparire (alla vista).

In questo senso le (due) caratteristiche di cui parli non possono essere tema di discussione 'visuale', cioe' non si puo' parlarne per aver visto qualche video su youtube (o anche qualcosa di piu').

Lo Xingyi lascialo stare che con il Taiji non centra nulla, e cercare delle similitudini o differenze serve solo ad andare fuori strada.
Ogni arte va presa a se per quello che e', almeno al 'nostro' livello

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #12 on: June 17, 2010, 10:42:26 am »
0

Prima di tutto dovresti separare questi due concetti, che non sono necessariamente collegati.

Nel TJQ comunque non c'e' all'apparenza una regola unica, perche' e' possibile "tenere una struttura rotonda" senza apparire rotondo alla vista come e' possibile "muoversi per linee circolari" apparendo alla vista come un movimenti diritto.

Ci sono alcune 'zone' del corpo sulle quali si lavora alla rotondita' in maniera maniacale, e la prima e' il 'cavallo' (quello dei pantaloni).
Anche in questo caso pero' se inizialmente si tratta di un lavoro direi 'geometrico/strutturale' deve diventare un discorso 'energetico' e quindi anche quella rotondita' che si e' lavorata in maniera evidente puo' scomparire (alla vista).

In questo senso le (due) caratteristiche di cui parli non possono essere tema di discussione 'visuale', cioe' non si puo' parlarne per aver visto qualche video su youtube (o anche qualcosa di piu').

Lo Xingyi lascialo stare che con il Taiji non centra nulla, e cercare delle similitudini o differenze serve solo ad andare fuori strada.
Ogni arte va presa a se per quello che e', almeno al 'nostro' livello

YM

ah beh ma sostanzialmente sei sulla mia stessa linea d'onda
..quante volt l'ho già ripetuto che da "fuori" e dai video non si capisce nulla delle am cosiddette "interne"??
però i miei ragionamenti sono derivati da esperienze dirette su me stesso e dall'incontro di persona con maestri e praticanti vari...
ho visto come è cambiato il mio modo di praticare nel tempo...come sono passato dalle posizioni rigide e lineari dello xing yi a quelle morbide e tonde del Taiji...
e di come le trovo più congeniali per me stesso...

però...c'è un però mi chiedevo come conciliare ad esempio il cavallo ad U con l'esigenza sacrosanta di chiudere le gambe a protezione delle parti basse (concetto che da sempre è insito nella mia pratica...)...e sono giunto alla conclusione che col tempo devo "solo" stringere il raggio dei miei cerchi...

vedremo  :thsit:
« Last Edit: June 17, 2010, 10:55:25 am by Raptox »

*

Iperbole

« Reply #13 on: June 17, 2010, 10:47:40 am »
0
però ripeto conosco poco lo xing Yi per giudicare in modo approfondito...

;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #14 on: June 17, 2010, 11:06:58 am »
0

posizioni rigide e lineari dello xing yi

:vader: