Taiji rotondo..e gli altri stili??

• 104 Replies
  • 12164 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Taiji rotondo..e gli altri stili??
« Reply #30 on: June 17, 2010, 12:12:58 pm »
0
però mi viene da pensare che ognuno di noi ha un anatomia "fine" diversa da chiunque altro, come si determina quindi l'apertura "ampia e corretta" in funzione di questa microdiversità indivuduale??

Ogni persona e' diversa ma neppure poi molto, ed in ogni caso l'apertura 'corretta' (perlomeno quella 'geometrica') e' di facile visione anche dall'esterno. Non e' una questione di numeri/misure ma di proporzioni

[kill] ovvio che quando dico "chiudo" intendo "io persona me medesimo chiudo" dai su non stiamo sempre a pulceggiare!!!!

Nessuna pulce, Raptox, ma piuttosto un concetto importante che Sabino aveva introdotto ma che mi sembra di capire tu non segua: quello che faccio a solo ed a coppie deve essere ESATTAMENTE quello che mi serve ed usero' in combattimento

Quindi se 'apri le gambe' a solo ed in esercizi e le chiudi (appositamente) in combattimento stai, a mio modo di vedere, perdendo il tuo tempo

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #31 on: June 17, 2010, 12:23:06 pm »
0
XYQ, BGZ gambe chiuse nella forma e anche in combattimento.

Perche' per il TJQ dovrebbe essere diverso?

Basta vedere le applicazioni ed e' ovvio, infatti e' complesso anche per quello.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #32 on: June 17, 2010, 12:24:48 pm »
0
però mi viene da pensare che ognuno di noi ha un anatomia "fine" diversa da chiunque altro, come si determina quindi l'apertura "ampia e corretta" in funzione di questa microdiversità indivuduale??

Ogni persona e' diversa ma neppure poi molto, ed in ogni caso l'apertura 'corretta' (perlomeno quella 'geometrica') e' di facile visione anche dall'esterno. Non e' una questione di numeri/misure ma di proporzioni

[kill] ovvio che quando dico "chiudo" intendo "io persona me medesimo chiudo" dai su non stiamo sempre a pulceggiare!!!!

Nessuna pulce, Raptox, ma piuttosto un concetto importante che Sabino aveva introdotto ma che mi sembra di capire tu non segua: quello che faccio a solo ed a coppie deve essere ESATTAMENTE quello che mi serve ed usero' in combattimento

Quindi se 'apri le gambe' a solo ed in esercizi e le chiudi (appositamente) in combattimento stai, a mio modo di vedere, perdendo il tuo tempo

YM

beh diciamo che cerco in ogni caso il compromesso migliore...sempre prendendo esempio dalle mie esperienze dirette...
ricordi il kick boxer con cui ogni tanto mi scazzotto??
sai quante volte baltoro 06 gli ha fatto notare che in combattimento tiene la posizione delle gambe troppo aperte (a suo avviso)???
beh è capitato spesso (purtoppo) che "giocando" tra noi due lui si beccava calci nelle p...e e il sottoscritto che da anni è abituato a chiudere le gambe a protezione ne usciva sempre sano (almeno sotto)
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #33 on: June 17, 2010, 12:27:49 pm »
0

YM

beh diciamo che cerco in ogni caso il compromesso migliore...sempre prendendo esempio dalle mie esperienze dirette...
sai quante volte baltoro 06 gli ha fatto notare che in combattimento tiene la posizione delle gambe troppo aperte (a suo avviso)???
beh è capitato spesso (purtoppo) che "giocando" tra noi due lui si beccava calci nelle p...e e il sottoscritto che da anni è abituato a chiudere le gambe a protezione ne usciva sempre sano (almeno sotto)
 ;)

vedi che il calcetto fa male... :whistle:

*

MattiaBaldi

« Reply #34 on: June 17, 2010, 12:29:31 pm »
0
Rap ci sono cose che non conosci, sicuramente il come mettere le palle nel combattimento del taijiquan e' una fra queste.

io pure non la so, non essendo un profondo conoscitore dello stile. (che poi dipende quale ramo, altri hanno le gambe piu' chiuse)

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #35 on: June 17, 2010, 12:58:56 pm »
0
Rap ci sono cose che non conosci, sicuramente il come mettere le palle nel combattimento del taijiquan e' una fra queste.

io pure non la so, non essendo un profondo conoscitore dello stile. (che poi dipende quale ramo, altri hanno le gambe piu' chiuse)

M.

:o

C'è un apposito "porta-palle"?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #36 on: June 17, 2010, 13:00:16 pm »
0

Se cerchi di 'imparare dalle esperienze' di un kick boxer quello che ne risulta, ammesso che tu le comprenda, e' una buona pratica di kick boxing

Mi pare normale no ?

YM

*

Iperbole

« Reply #37 on: June 17, 2010, 13:05:30 pm »
0

M.

impari a rinfoderare i testicoli , cosi' da non soffrire quando ti arriva un calcione , e tenendo le gambe larghe succede spesso ...

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #38 on: June 17, 2010, 13:08:51 pm »
0

M.

impari a rinfoderare i testicoli , cosi' da non soffrire quando ti arriva un calcione , e tenendo le gambe larghe succede spesso ...

ahi...non voglio neanche pensarci.. :ohi:
comunque se proviamo io tiro il calcio per primo... XD

*

Iperbole

« Reply #39 on: June 17, 2010, 13:11:17 pm »
0
non e' una cosa "strana" , si sviluppa in molte arti  ....
poi vabbe' noi dello xing yi teniamo le gambette chiuse anche per proteggere l'inguine  :halo:

*

insetto

« Reply #40 on: June 17, 2010, 13:23:28 pm »
0

Chiaro il discorso del fare in un modo e non in 2...ma analogamente in allenamento porterai il corpo in una condizione "esasperata" rispetto al combattimento, vero?
Intendo che il principio e le regole sono lo stesse solo che in allenamento spingi di piu' per ottenere un qualcosa che poi userai in combattimento.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #41 on: June 17, 2010, 13:36:20 pm »
0
Chiaro il discorso del fare in un modo e non in 2...ma analogamente in allenamento porterai il corpo in una condizione "esasperata" rispetto al combattimento, vero?
Intendo che il principio e le regole sono lo stesse solo che in allenamento spingi di piu' per ottenere un qualcosa che poi userai in combattimento.

Si, quello ci sta, ma spingere le gambe in fuori in allenamento e stringerle in dentro in combattimento e' un controsenso IMHO

YM

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #42 on: June 17, 2010, 13:37:12 pm »
0
cioè se in allenamento faccio lo squat non lo devo fare nel combattimento? :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #43 on: June 17, 2010, 13:45:33 pm »
0
allora...vedo che come sempre non ci si è capiti...
forse l'unico che ha colto il senso del mio discorso è insetto
in allenamento posizioni larghe molto accentuate è un concetto sacrosanto
quando combatto intenzionalmente non lavoro al "contrario " nel senso che accentuo molto di meno la posizione del cavallo ad U, per questo dico che restringo il raggio!
"Chiudo" le gambe non vuol dire (per me) chiudo le mie linee di forza...
per questo dico che quelli bravi possono tranquillamente permettersi di stare "dritti" fuori...e "tondi" dentro
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #44 on: June 17, 2010, 13:51:44 pm »
0
Bravo reptox....! Adesso sei stato chiaro finalmente...! Ma tanto qualcuno ti dira che NON E taiji... :D!