Taiji rotondo..e gli altri stili??

• 104 Replies
  • 12208 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Taiji rotondo..e gli altri stili??
« Reply #45 on: June 17, 2010, 14:17:15 pm »
0
allora...vedo che come sempre non ci si è capiti...
forse l'unico che ha colto il senso del mio discorso è insetto
in allenamento posizioni larghe molto accentuate è un concetto sacrosanto
quando combatto intenzionalmente non lavoro al "contrario " nel senso che accentuo molto di meno la posizione del cavallo ad U, per questo dico che restringo il raggio!

Raptox,

quando non si viene compresi succede spesso perche' non ci si e' spiegati
Per esempio, quando dicevi che

mi chiedevo come conciliare ad esempio il cavallo ad U con l'esigenza sacrosanta di chiudere le gambe a protezione delle parti basse (concetto che da sempre è insito nella mia pratica...)

mi sembrava che il tuo ragionamento fosse chiaro.

In ogni caso fai come credi

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #46 on: June 17, 2010, 15:21:40 pm »
0
YM...non ti preoccupare...che luglio si avvicina.... XD! E mi dimostrerai quello che sai fare o non sai fare naturalmente...! LOL

"Grande" Jedi,

avendo io un sacco di difetti sono, o almeno cerco, di accettare quelli degli altri.
Tra i vari difetti pero' l'arroganza non ho ancora imparato a sopportarla, quindi non credo andrei troppo d'accordo con uno come te.

Ciao

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #47 on: June 17, 2010, 15:24:03 pm »
0
allora...vedo che come sempre non ci si è capiti...
forse l'unico che ha colto il senso del mio discorso è insetto
in allenamento posizioni larghe molto accentuate è un concetto sacrosanto
quando combatto intenzionalmente non lavoro al "contrario " nel senso che accentuo molto di meno la posizione del cavallo ad U, per questo dico che restringo il raggio!

Raptox,

quando non si viene compresi succede spesso perche' non ci si e' spiegati
Per esempio, quando dicevi che

mi chiedevo come conciliare ad esempio il cavallo ad U con l'esigenza sacrosanta di chiudere le gambe a protezione delle parti basse (concetto che da sempre è insito nella mia pratica...)

mi sembrava che il tuo ragionamento fosse chiaro.

In ogni caso fai come credi

YM

gli errori di comunicazione possono avvenire in due modi...ci può anche essere il caso in cui è chi recepisce che interpreta male...ma vabbè inutile fossilizzarsi su questo

tornando alle gambe chiuse in un ipotetico scontro...praticamente sostengo che esternamente possono essere molto chiuse, sempre però con il cavalllo ad U che permette ai pesi e alle forze (e di conseguenza al Qi) di circolare liberamente...

meglio di così non saprei proprio come esprimere il concetto
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #48 on: June 17, 2010, 15:30:14 pm »
0
tornando alle gambe chiuse in un ipotetico scontro...praticamente sostengo che esternamente possono essere molto chiuse, sempre però con il cavalllo ad U che permette ai pesi e alle forze (e di conseguenza al Qi) di circolare liberamente...

Si, ed e' proprio quello che io ho commentato con "fare una cosa a solo, coppia ed un'altra (diversa) in combattimento": a mio modo di vedere e' profondamente incoerente e sbagliato

YM

*

insetto

« Reply #49 on: June 17, 2010, 15:34:27 pm »
0
Raptox YM diceva l'opposto. Non posso avere 2 principi da seguire, uno in e uno out of combat.
Deve essere lo stesso quindi certamente non combatto come uno di WC se in allenamento generalmente spingo per aprirle.

*

insetto

« Reply #50 on: June 17, 2010, 15:36:28 pm »
0
Una curiosita' raptox, non tanto OT.

Tu tieni la guardia in sparring verro?
Se lo facessi con Xu pensi che "tenere la guardia" avrebbe senso?
Intendo se ti tirasse seriamente un pungo a piena potenza pensi che devieresti il colpo o il tuo parare avesse senso?

*

MattiaBaldi

« Reply #51 on: June 17, 2010, 15:40:58 pm »
0
La penso anche io come YM, gli stili sono esattamente come vengono presentati nella forma. Oppure non avrebbe alcuna logica.

Una cosa che mi piace del mio maestro e' che quando ti fa vedere come si mena lo fa uguale alla forma, altri lo fanno meno.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #52 on: June 17, 2010, 15:56:26 pm »
0
Raptox YM diceva l'opposto. Non posso avere 2 principi da seguire, uno in e uno out of combat.
Deve essere lo stesso quindi certamente non combatto come uno di WC se in allenamento generalmente spingo per aprirle.

Eddaglie...il principio per me in questo caso è sempre lo stesso: il cavallo ad U
con le dovute differenze di ampiezza dell'arco in fase di allenamento molto più larghe che in fase di sparring/combattimento

tenere la guardia....con uno come XU o GJ non ha assolutamente senso...da gente così si deve solo imparare a non farsi toccare...

certo con il mio amico kick boxer posso anche permettermi la guardia...ma è un gioco

in un contesto di DP pensi che si ha il tempo di mettersi in guardia???
io no...ergo non lo considero uno dei punti fondamentali su cui costruire la mia pratica

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

grande jedi

« Reply #53 on: June 17, 2010, 16:25:37 pm »
0
Ma questa lavoro di essere rotondi..., comunque secondo me..., vale anche per il Xin ghi e il Pa Gua..., essendo detti anche loro stili interni... Io personalmente...l'ho messo in ciascuna delle pratiche marziali che pratico....

LOL

YM

E ripeto YM! Sarei io quello prepotente e presuntuoso....!? MAH....!?

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: June 17, 2010, 17:19:48 pm »
0
grande non potrai mai essere piu' presuntuoso di ym, non ne hai proprio le qualita'.

M.

*

sotutsu

« Reply #55 on: June 17, 2010, 17:21:14 pm »
0

Eddaglie...il principio per me in questo caso è sempre lo stesso: il cavallo ad U
con le dovute differenze di ampiezza dell'arco in fase di allenamento molto più larghe che in fase di sparring/combattimento

tenere la guardia....con uno come XU o GJ non ha assolutamente senso...da gente così si deve solo imparare a non farsi toccare...

certo con il mio amico kick boxer posso anche permettermi la guardia...ma è un gioco

in un contesto di DP pensi che si ha il tempo di mettersi in guardia???
io no...ergo non lo considero uno dei punti fondamentali su cui costruire la mia pratica

Cappero Raptox, ti sei evoluto alla grande, e non dico per scherzo.
Mi piace ascoltare dei discorsi assennati ogni tanto.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: June 17, 2010, 17:24:43 pm »
0

Cappero Raptox, ti sei evoluto alla grande, e non dico per scherzo.
Mi piace ascoltare dei discorsi assennati ogni tanto.

..ho avuto sempre quelli che considero ottimi maestri...da quando ero piccolo piccolo ;) ;)

*

insetto

« Reply #57 on: June 17, 2010, 17:36:45 pm »
0

Ecco perche' il modo di vedere lo sparring e il combattimento dipende fortemente dal metodo che segui (e in parte anche dalla situazione) e quindi non c'e' una preimpostazione "in combattimento". Fai quello che sei abituato a fare, senza distinzione o separazione, in allenamento.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: June 17, 2010, 17:40:30 pm »
0

Ecco perche' il modo di vedere lo sparring e il combattimento dipende fortemente dal metodo che segui (e in parte anche dalla situazione) e quindi non c'e' una preimpostazione "in combattimento". Fai quello che sei abituato a fare, senza distinzione o separazione, in allenamento.

se si pensa sul serio di "preimpostarsi" per un eventuale combattimento reale (cioè senza regole) si è già mezzi morti per quel che penso...
quel discorso si può fare negli SDC, dove ha senso ad esempio tenere una guardia...

comunque siamo OT...domanda diretta:
 il Taiji secondo voi è "rotondo"?? dentro?? fuori?? come??

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #59 on: June 17, 2010, 18:31:47 pm »
0
non e' una cosa "strana" , si sviluppa in molte arti  ....
poi vabbe' noi dello xing yi teniamo le gambette chiuse anche per proteggere l'inguine  :halo:

Nel senso che tu lo sai fare?
La cosa ha un fondamento anatomico-fisiologico? O son tutte balle?? :whistle:
Ci serve un medico.. :=)