Mi rendo conto che sono sul declivio verso l'off topic... tuttavia, a parte il discorso del bigino di tecniche in mancanza di altri strumenti fatto da Xjej, su cui concordo, l'unica altra utilità che posso vedere in una forma è l'essere
una possibile forma (perdonate il gioco di parole) di allenamento mentale. Torno quindi sul discorso meditazione per rispondere a TES segnalando
questo interessante articolo che ho letto tempo fa, in uno dei miei momenti di esaltamento Zen. Poichè la fonte è tra le più autorevoli in assoluto nel campo del "no nonsense", penso sia una conferma piuttosto importante dell'importanza che certe pratiche possono rivestire.
Allo stesso modo di una seduta di pesi o di corsa, una seduta sporadica di meditazione
[1] ogni tanto non ha effetti duraturi sulla mente, questo penso possa confermarlo chiunque pratichi una qualche disciplina in tal senso.
Non conosco studi certi a supporto per parlare di adattamento allo stesso modo in cui parlerei se l'argomento fossero muscoli & affini, sarebbe da approfondire, ma credo sia ragionevole supporre che una pratica continua possa portare dei mutamenti positivi duraturi nel cervello (di che tipo non so dire, una volta riportai qualcosa sulla produzione di onde alfa, dovrei andare a recuperare il post) che poi si riflettono anche in situazioni di stress.