AL CHE TI SI RIPETE CHE QUELLA ROBA LI' NON E' SHADOW BOXE.
C'è da cambiare i caratteri..?
Nella shadow boxe o simili, i movimenti che effettui sono IDENTICI a quelli che effettueresti in combattimento.
QUEI movimenti, del tuo video, NON LO SONO. Quei passetti, quelle "parate", non hanno corrispondenza nel combattimento reale.
Esatto.
E poi Max, uscendo un attimo dal discorso, in un paio di risposte hai già parlato di "noi, noi facciamo questo, noi facciamo quello". Che nella vostra palestra si pratichi in questo modo, non può che farmi piacere. In genere è sintomatico di un certo tipo di formazione e un certo tipo di flessibilità mentale del Maestro. Ma non è la regola.
Si sta sempre facendo un discorso generico. Non ho detto che in ogni palestra di una qualunque arti marziale tradizionale si ragioni con la mentalità del "tanto bastano le forme". Esistono tanti tipi di discipline e tantissimi approcci alla stessa disciplina.
Fatto sta che a mio avviso le forme:
- Non possono sostituire in alcun modo le succitate pratiche d'allenamento studiate specificatamente per il condizionamento al combattimento;
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona a combattere (che sia sport, arte marziale, dp, o bullismo amatoriale);
- Non possono bastare ad insegnare ad una persona anche solo una Singola tecnica. Poiché dalla tecnica alla sua applicazione c'è un oceano in mezzo. (Insomma, che tu sappia distendere un pugno non significa che tu sappia tirare un pugno, per intenderci, anche se per molti è così);
- Non servono a creare automatismi che ipoteticamente dovrebbero saltare fuori in una stressante situazione di combattimento, poiché nel combattimento, di prevedibile e predeterminato esiste ben poco. Alcuni automatismi sono si ottenibili, ma con combinazioni brevi, istintive e semplici (che devono comunque essere sviluppate costantemente in situazioni non collaborative), non con quattro atti de "la morte del cigno" di Mikhail Fokine in versione marziale;
- Non hanno una qualsivoglia traduzione diretta in quanto (come spiegato da Andy) spesso hanno veramente poco a fare con la realtà;
Quindi ritorniamo al punto. A cosa servono?
A mio avviso? A ciò che ho detto prima.
A tante cose, ma non al combattimento.