L'mtc non é ferma, viene integrata con scoperte scientifiche odierne che confermano cose antiche e che adesso vengono dimostrate con macchinari,usando contestualmente la tecnologia avanzata come macchine. Integrano e si compenetrano, evolvendo.
No, integrare con scoperte scientifiche moderne che confermano cose antiche significa selezionare solo le nozioni moderne che "piacciono" cioè confermano quello che è la dottrina antica.
Ci si muove sempre e comunque dentro i paletti dell'ortodossia, quello che conferma bene, quello che invece confuta ecco che lo si dimentica....
Esempio: eiaculare disperde il qi, da questo pratiche di ascetismo di lunga vita.
Studio moderno: avere una vita sessuale regolare, eiaculare 2 volte a settimana abbassa il rischio di tumore alla prostata.... io personalmente tendo a fidarmi più della seconda....
Capisci che proprio come impostazione siamo su due piani differenti.
Poi mi piacerebbe che mi facessi un esempio di queste cose antiche dimostrate con macchinari moderni per favore.
L'evoluzione che intendi c'é comunque, a prescindere dai geni!
non credo proprio in questo ambito visto che siamo ancora a "chi fa le cose nella maniera più vicina all'originale c'ha ragione"
.
Non scrivo che tutto é meglio in Cina.
Il Qi lo spiegheranno con la meccanica quantistica, forse....
Stanno già cercando di farlo con risultati che si classificano tra il ridicolo
[1] ed il fastidosamente presuntuoso
[2]L'agopuntura nasce da un incidente così come Newton ha sfornato la sua teoria dalla mela.
Attento a dire che alcune cose di ora sono migliori del passato, sempre rimanendo nel presente però!
A parte il fatto che la mela di Newton sembra sia un asimpatica storiella, ma la differenza è che Newton ha scritto una formula matematicha che ti permette di fare previsioni e di lanciare in orbita un satellite.
La punta di freccia ha originato sicuramente un apratica curativa interessante ma abbastanza empirica e che stiamo ancora adesso verificando se funziona o meno....
Andy:
(ma quelli erano persiani, non cinesi)