Parlo in un'ottica di integrazione, dicendo che per farla é necessario conoscere ciò di cui si parla, e i cinesi integrano bene non avendo problemi a dire se qualcosa é meglio o peggio, dopo averla accuratamente testata e provata.
rimanendo nell'ambito del combattimento si può tranquillamente dire che non solo integrano bene, ma nel caso serva sostituiscono pure.
esempio lampante è il Sanda: come diceva The Elbow Smash, in Cina ormai chi vuole imparare a combattere va a fare Sanda!
le sperimentazioni le hanno effettivamente fatte, i cinesi hanno più volte testato su loro stessi l'efficacia della boxe thailandese, avevo letto che i primi incontri furono addirittura senza divieti proprio perchè i cinesi si sarebbero sentiti svantaggiati in un confronto sportivo, ma le presero lo stesso (e pure in un batter d'occhio), da qui, dopo diversi incontri sempre andati male, l'idea di copiare metodi e dinamiche di sistemi sportivi.
ricordo anche che il primo cinese a non farsi battere alla rivincita avvenuta dopo il primo torneo, dimostrando adattabilità ed intelligenza, combattè in modo simile ai Thai Boxer e non più come fece l'anno prima... quindi cambiare metodo gli giovò parecchio direi
Sullo scontro fisico le cose empiricamente che funzionano sono verificabili, quindi ecco la scoperta dell'acqua calda. Allora cosa é che non funziona?
Tutto é soggetto a paragone e a smentita, serve per evolvere. Quindi, un'altra scoperta?
A me sembra che altri proteggano le proprie convinzioni e siano latamente invasivi e impositivi.
La presunzione non é bella, e comunque se siete qui forse é perché qualcosa vi sfugge, e nei vostri ambiti non siete soddisfatti. O forse non vi siete confrontati con persone di kug fu preparate tanto voi. Per la cronca: di gente che fa dp e sdc che sono degli spastici gonfiati, avoia a campà! Ma non per questo le dp e gli sdc sono una merda, come voi pensate del kung fu e in particolare del Wx, che non amte tanto....
è vero che di palloni gonfiati ed incapaci è pieno il mondo (io sono tra i secondi ad esempio, non in tutto ovviamente, ma se parliamo di combattimento non ci sono proprio dubbi
), ci sono nelle AMT, negli SDC e nel campo della DP, ma la differenza è che un incapace nelle AMT o nella DP è più difficile da smascherare rispetto ad uno che pratica SDC, per il semplice fatto che gli SDC sono fatti per il confronto, per avere una prova dei fatti ed in genere chi insegna in questo campo è uno che sul ring c'è stato e che manderà qualcun'altro a confrontarsi con sconosciuti che lo vorranno sdraiare, quindi se non c'è preparazione si vede subito.
nelle AMT invece cosa succede spesso? (parlo in generale) questo colpo non te lo posso tirare perchè è mortale, quell'altro non posso perchè è pericoloso, l'altro ancora figurati se mi permetto perchè o ci metto il
Chi/Qi o non funziona, ma se ci metto il
Chi/Qi ti mando all'ospedale...
P.s. rimanendo in ambito Kung Fu ed in particolare Wing Chun, Wong Shun Leung diceva qualcosa del tipo che il Kung Fu è diverso ad esempio dall'arte della pittura dove un quadro può piacere o non piacere e quindi non c'è niente di definitivo, nel Kung Fu esistono A e B che si confrontano, se A resta in piedi e B non è più in grado di rialzarsi, non ci sarà dubbio nel dire che A è più bravo di B.
il punto 2 di fabio.love lo condivido. Quale potrebbe essere un terreno comune?
I risultati.
M anaturalmente dobbiamo accordarci su cosa si intende come tali.
E ovviamente tale definizione deriva dalle finalità della pratica.
Quindi partirei dagli ogbbiettivi:
1) obbiettivi di un SDC: tirare giù l'avversario e non essere a mia volta tirato giù.
2) obbiettivi delle AMT: rispondi tu e vediamo.
Obiettivo del combattimento: neutralizzare l'avversario cercando di non subire danni, non farsi neutralizzare.
quindi cosa cambierebbe se mettessi un praticante di uno SDC contro uno di AMT di fronte su un ring o di fronte in una piazzola dell'autostrada? pensi che il praticante di SDC possa essere svantaggiato in strada?