Forme del pa kua

• 172 Replies
  • 23617 Views
*

MattiaBaldi

Re: Forme del pa kua
« Reply #15 on: June 17, 2010, 16:27:52 pm »
0
e le applicazioni non richiedono l'uso del qi?cioè come le hai viste/sentite su di te?

Siamo un tantinello OT.

Il Qi e per chi pratica QiGong.

Il M. Sui ha la "palla" nelle braccia esatatmente come tutti i maestri bravi che ho conosciuto, per questo dico che un minimo le basi bisogna farle oppure i movimenti sono vuoti.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #16 on: June 17, 2010, 16:28:46 pm »
0
come le hai sentite?che effetto ti hanno fatto quando Sui le faceva su di te?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #17 on: June 17, 2010, 16:31:31 pm »
0
come le hai sentite?che effetto ti hanno fatto quando Sui le faceva su di te?

...mi stupisco sempre quando sento parlare di "uso del Qi"...non per altro..ma perchè credo che solo pochi siano veramente in grado di arrivare a quel livello...
ma come sempre tutti quelli che si approcciano alle am interne pongono questa domanda tra le prime della lista che si fanno...
...un po come mettere il carro davanti ai buoi...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #18 on: June 17, 2010, 16:33:12 pm »
0
se non hai il qi che stile interno si pensa di praticare?non metto il carro davanti ai buoi,se Sui è un così importante maestro penso che abbia determinate capacità e stavo chiedendo impressioni in merito alle tecniche,aspetto risposte da mattia :)

*

MattiaBaldi

« Reply #19 on: June 17, 2010, 16:35:05 pm »
0
Lo stesso degli altri ma facendo Bagua.

sono sensazioni simili ma con tecniche molto diverse, poi nel bagua molto diverse rispetto agli altri stili.

Calcolando che ha 70anni direi che e' pretty strong. Si allena con noi meglio di noi, si allena a meno 20 in maglietta, fa viaggi lunghi
e' muscoloso, e tutto dritto con la schiena come pochi maestri e non porta gli occhiali, vita sessuale decente con ragazza giovane....

magari io.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #20 on: June 17, 2010, 16:36:40 pm »
0
se non hai il qi che stile interno si pensa di praticare?non metto il carro davanti ai buoi,se Sui è un così importante maestro penso che abbia determinate capacità e stavo chiedendo impressioni in merito alle tecniche,aspetto risposte da mattia :)

ottime osservazioni...che in parte condivido...solo sai com'è...vedo che non ci si riesce ad intendere sulle mere questioni posturali e visive (quello che si evince commentando i video) non oso immaginare come possono andare a finire le disquisizioni sull'uso del Qi (che ovviamente credo essenziale nella pratica delle Nejja)
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #21 on: June 17, 2010, 16:38:38 pm »
0
Il Qi e' studiato nel QiGong, che Sui pratica dopo la lezione da solo e non lo insegna a nessuno. Lo vedo ceh fa esx molto complessi con la pancia ma che imitandolo non arrivo a fare nulla. Probabilmente e' anche quello che lo mantiene cosi' forte.

Tu parli di un uso MARZIALE del Qi, e qui si apre una discussione perche' non se ne ha traccia in nessun ambito.

Chiedi a YM a lui interessa e sa dirti.

M

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #22 on: June 17, 2010, 16:40:57 pm »
0
ma spero che un giorno te li insegnerà sti esercizi di qi gong

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: June 17, 2010, 16:43:57 pm »
0
Per il livello che ho e per il fatto che aime' lui non e' piu' giovane  direi che non facciamo in tempo.

vabbe', non ce penso.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #24 on: June 17, 2010, 16:46:14 pm »
0
ehh camperà n'altra  ventina d'anni mo nn je la fai???

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #25 on: June 17, 2010, 16:47:06 pm »
0
Il Qi e' studiato nel QiGong, che Sui pratica dopo la lezione da solo e non lo insegna a nessuno. Lo vedo ceh fa esx molto complessi con la pancia ma che imitandolo non arrivo a fare nulla. Probabilmente e' anche quello che lo mantiene cosi' forte.

Tu parli di un uso MARZIALE del Qi, e qui si apre una discussione perche' non se ne ha traccia in nessun ambito.

Chiedi a YM a lui interessa e sa dirti.

M

..beh io da eretico credo un uso marziale del Qi, inteso come "guido il qi e lo sparo contro l'avversario" sia quantomeno utopico...quindi per me il discorso è semplice
in un corpo rilassato e giustamente allineato il Qi al pari di ogni altro nostro fluido vitale scorre dove serve...ne più ne meno
ovvio che si può coltivare e "usare" ma senza le basi...non ci si arriva...
chiudo qui l OT e vi lascio continuare a parlare delle forme di Bagua che a titolo informativo interessano anche a me
 ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #26 on: June 17, 2010, 16:52:01 pm »
0
Ho comiciato a cercare per il bagua anche perche' confrontandomi con altri stili e persone diverse il mio corpo si e' mosso in quella direzione con naturalezza.

Prima non mi piaceva e a "pelle" preferisco altro. ma alla fine io sto zitto e  faccio fare tutto al destino, l'importante e' non decidere per quello che ci piace ma quello che ci rende piu' forti.
Certo ora che mi hanno spiegato la camminata in cerchio e sudo come un idrante mi piace anche da fare, ma e' una conseguenza.

E' un opinione mia personale ma vedevo e sentivo che per combattere le tecniche non mi bastavano e non avevo allenato tutto, l'avversario andava a tanare proprio li dove quella cosa non l'avevo. Invece il bagua ha tutto, pure troppo.

M.

*

sabino_leone

« Reply #27 on: June 17, 2010, 16:55:07 pm »
0
Lo stesso degli altri ma facendo Bagua.

sono sensazioni simili ma con tecniche molto diverse, poi nel bagua molto diverse rispetto agli altri stili.

Calcolando che ha 70anni direi che e' pretty strong. Si allena con noi meglio di noi, si allena a meno 20 in maglietta, fa viaggi lunghi
e' muscoloso, e tutto dritto con la schiena come pochi maestri e non porta gli occhiali, vita sessuale decente con ragazza giovane....

magari io.

M.

Mattia, anche Guo Guizhi (Yi Quan) che di anni ne tiene 77 è forte come un toro. ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #28 on: June 17, 2010, 16:59:01 pm »
0
ce ne stanno tanti qui vecchi e forti.

cmq il tuo menzionato non e' fra i piu' in forma.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #29 on: June 17, 2010, 17:01:03 pm »
0
una curiosità mattia che lavoro fai lì in cina per sostenerti economicamente?