Forme del pa kua

• 172 Replies
  • 23641 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forme del pa kua
« Reply #60 on: June 18, 2010, 09:22:10 am »
0
Ho inziato da 3 mesi, lo dico a tutti.

Il M. mi ha dato due posizioni con le braccia e la camminata, gia' il primo cambio mi sembrava eccessivo e ho rimandato.

non so fare nulla

M.

aggiungerei che non sai nulla,
o non c'hai capito nulla.

Hai scritto delle panzanate.

Vi prego di non prendere per vere le cose dette da Mattia
riguardo il Maestro Sui e la linea Liang di bagua,

grazie a tutti.

è ora che prendo il telefono e chiamo qualcuno.

Scusa Li, non voglio assolutamente infilarmi nelle vostre diatribe...però mi sembra che Mattia in questo post ha semplicemente riportato quella che è stata la sua esperienza con il maestro...
sugli altri post non commento, ma su questo per poter dire che dice il falso dovresti quantomeno confermare di essere stato li presente...
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #61 on: June 18, 2010, 09:31:55 am »
0
ma in definitiva un numero di forme di massima c'è o no???

no

Ogni sottostile ha un numero variabile di forme, molte codificate da ciascun maestro.
Nella maggior parte dei casi c'è una forma base detta degli 8 cambi di palmo.
In alcuni stili viene praticata una forma lineare, codificata da Liu Dekuan,  detta dei 64 palmi che deriva essenzialmente dallo Xingyi.

http://xoomer.virgilio.it/sinicus/liu_dekuan_e_le_64_tecniche_di_mano.htm

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #62 on: June 18, 2010, 09:41:59 am »
0
Piccolo OT:

Quando si parla di xingyi e bagua nello stesso thread, mi viene sempre in mente questa "rievocazione"  :sur:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #63 on: June 18, 2010, 09:43:17 am »
0

no

Ogni sottostile ha un numero variabile di forme, molte codificate da ciascun maestro.
In alcuni stili viene praticata una forma lineare, codificata da Liu Dekuan,  detta dei 64 palmi che deriva essenzialmente dallo Xingyi.

ah..scusate...ma a sto punto domanda lecita: da dove deriva il Bagua???
possibile che da una cosa brutta come lo Xingyi sia nata una cosa così bella da vedere??
(parlo solo di estetica :halo:)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #64 on: June 18, 2010, 09:44:07 am »
0
Ho inziato da 3 mesi, lo dico a tutti.

Il M. mi ha dato due posizioni con le braccia e la camminata, gia' il primo cambio mi sembrava eccessivo e ho rimandato.

non so fare nulla

M.

aggiungerei che non sai nulla,
o non c'hai capito nulla.

Hai scritto delle panzanate.

Vi prego di non prendere per vere le cose dette da Mattia
riguardo il Maestro Sui e la linea Liang di bagua,

grazie a tutti.

è ora che prendo il telefono e chiamo qualcuno.

Scusa Li, non voglio assolutamente infilarmi nelle vostre diatribe...però mi sembra che Mattia in questo post ha semplicemente riportato quella che è stata la sua esperienza con il maestro...
sugli altri post non commento, ma su questo per poter dire che dice il falso dovresti quantomeno confermare di essere stato li presente...

Mattia ha scritto delle cose non vere riguardo le presunte forme del bagua che studiamo o che il Maestro Sui avrebbe inventato, riguardo il qi gong, riguardo i presunti esercizi shaolin.

Innanzitutto nessuno ha colto la provocazione di Lu Dongbin: che intendiamo per forma?? E' chiaro che qui si intendevano taolu codificati.

Il Maestro Sui ribadisce sempre che i taolu non esistevano, e incentra la pratica sugli esercizi posturali di base. Esistono nella nostra linea dei fondamentali, sono codificati e c'è un ordine di difficoltà:

1. lao ba zhang - otto vecchi palmi
2. lian huan zhang - palmi concatenati
3. 64 shou - 64 tecniche

sempre rispettando il principio 正学乱使  - zheng xue, luan shi  -  studia in forma prestabilita, applica in forma caotica.

è vero che partendo da questi fondamentali si può fare qualsiasi cosa, ed è successo che il Maestro Sui in passato abbia insegnato delle forme da lui inventate al momento: due ballerini cinesi volevano imparare i movimenti più coreografici dello stile, il Maestro ne scelse alcuni, e glieli insegnò. I due non si allenarono per un certo periodo, ritornarono chiedendogli che glieli insegnasse nuovamente.....ovviamente il Maestro disse loro che era impossibile, perchè neanche lui si ricordava cosa avesse insegnato loro.

A me è capitato di non allenare per un lungo periodo i palmi concatenati e le 64 tecniche......nel ripescarle fuori dalla memoria, mi è successo di legare insieme movimenti dell'una e dell'altra: era tutto coerente.

riguardo gli esercizi "shaolin"....è semplicemente 踢腿 - slanci delle gambe, esercizio di riscaldamento. Poichè il Maestro Sui insegna anche meihuazhuang, il riscaldamento è comune per tutti: ecco che bisogna allenare alcuni calci di quello stile. Tra l'altro il Maestro del suo Maestro di meihua praticava anche chuojiao, è bellissimo notare come rimanga traccia anche di quello.

riguardo il qigong, che il Maestro chiama yang shen gong, non è vero che non lo insegna. Direi a Mattia di chiederlo al Maestro, penso che sarebbe ben disposto. Dalla Russia agli USA, passando per Italia tutti conosciamo quell'esercizio, che non ha movimenti di pancia. Ai miei studenti lo insegno dal primo giorno.

Come ha suggerito YM tra le righe, ci vorrebbe un po' più di cautela.

a disposizione per chiarimenti

................Riccardo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #65 on: June 18, 2010, 09:48:59 am »
0
Ad essere sincero, Li, io ho capito esattamente ciò che hai scritto tu nel tuo post, da ciò che ha scritto MB. Niente di diverso. :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #66 on: June 18, 2010, 09:50:18 am »
0
ottime argomentazioni Li, nessun problema

solo ti faccio notare che non sono inerenti al post che ti ho evidenziato, dove mattia ha parlato di ciò che il m° gli ha fatto fare

di quello che è stato detto prima o dopo al momento non mi curo, anche se trovo l'argomento interessante

*

Offline Li Yongde

• 100
    • il mio blog
« Reply #67 on: June 18, 2010, 10:00:11 am »
0
ottime argomentazioni Li, nessun problema

solo ti faccio notare che non sono inerenti al post che ti ho evidenziato, dove mattia ha parlato di ciò che il m° gli ha fatto fare

di quello che è stato detto prima o dopo al momento non mi curo, anche se trovo l'argomento interessante

ho quotato quella parte solo per la prima frase.
Il resto riguarda il metodo di insegnamento del Maestro Sui, lento ed incentrato sui fondamentali - nulla da dire, è il metodo tradizionale, e sono contento che Mattia abbia scelto quella strada.

*

Offline Li Yongde

• 100
    • il mio blog
« Reply #68 on: June 18, 2010, 10:02:22 am »
0
Ad essere sincero, Li, io ho capito esattamente ciò che hai scritto tu nel tuo post, da ciò che ha scritto MB. Niente di diverso. :)

1. il Maestro non ha codificato forme negli anni '80 insieme ad altri Maestri;
2. non facciamo esercizi shaolin;
3. il qi gong non è segreto, lo insegna a tutti e non ha movimenti di pancia in senso stretto.

se ti sembra che Mattia abbia scritto le stesse cose.....

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #69 on: June 18, 2010, 10:06:22 am »
0

3. il qi gong non è segreto, lo insegna a tutti e non ha movimenti di pancia in senso stretto.

sostanzialmente quindi confermi ciò che sostengo anche io, il lavoro sul Qi non è una cosa a parte???

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #70 on: June 18, 2010, 10:10:37 am »
0

In tutta sincerità questa cosa non l'ho mica letta. Eppure mi pare di aver messo sufficiente attenzione nella lettura dei post.

Mi sarà sfuggito.

Hmmmm... Il contesto nel quale MB ha espresso il termine "ginnastica shaolin" a me pare uguale a quello che tu chiami "slanci con le gambe" e "esercizi di riscaldamento". Almeno: io ho capito esattamente questo.

Forse il maestro non insegna [ancora] il qigong a MB.
Cosa significa "non ha movimenti di pancia in senso stretto"?

A parte il primo punto (che non ho trovato) e l'ultimo punto (che si riferisce ad una carenza nell'apprendimento di MB), a me sembra di si. :)

*

Offline Li Yongde

• 100
    • il mio blog
« Reply #71 on: June 18, 2010, 10:12:10 am »
0

sostanzialmente quindi confermi ciò che sostengo anche io, il lavoro sul Qi non è una cosa a parte???

questo per me è ovvio.
alcuni esercizi hanno finalità marziali, altri, come quello citato da Mattia, è per la salute.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: June 18, 2010, 10:14:57 am »
0

In tutta sincerità questa cosa non l'ho mica letta. Eppure mi pare di aver messo sufficiente attenzione nella lettura dei post.

Mi sarà sfuggito.

Hmmmm... Il contesto nel quale MB ha espresso il termine "ginnastica shaolin" a me pare uguale a quello che tu chiami "slanci con le gambe" e "esercizi di riscaldamento". Almeno: io ho capito esattamente questo.

A parte il primo punto (che non ho trovato) e l'ultimo punto (che si riferisce ad una carenza nell'apprendimento di MB), a me sembra di si. :)

..in effetti...quoto tutto!!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #73 on: June 18, 2010, 10:16:20 am »
0

no

ah..scusate...ma a sto punto domanda lecita: da dove deriva il Bagua???
possibile che da una cosa brutta come lo Xingyi sia nata una cosa così bella da vedere??
(parlo solo di estetica :halo:)

Da dove deriva il Pakua non è ben chiaro..C'è persino chi ha fatto delle tesi universitarie in proposito. Mi pare che YM abbia spedito a Li Yongde la tesi di Kang Ge Wu. Quello che è certo è che è stato "divulgato" a partire da metà dell'ottocento da Dong Hai quan a Pechino. Con lo Xingyi non c'entra nulla, a parte il fatto che i vari maestri che hanno imparato da Dong hanno cominciato a mescolarli.
C'è una leggenda, di dubbia realtà, che narra che dello scontro tra un famoso combattente di Xingyi (Guo You Shen, maestro di Wang Xiang Zhai) e Dong.

"...Il maestro Guo combattè contro Dong Hai quan, il fondatore del Bagua Zhang. I due maestri in quell’epoca erano i migliori praticanti dei rispettivi stili (Xingyi e Bagua) e che i due combatterono per tre giorni e tre notti ma nessuno dei due ebbe la meglio sull’altro, così da quel giorno tutti i loro studenti cominciarono a studiare entrambi i metodi in quanto complementari per le loro caratteristiche tecniche."

(preso da qui http://www.dojomilano.com/arti%20marziali/monoxing.php).

P.S.
Se non la smetti di rompere sullo Xingyi, stasera io e Deinoforo ti facciamo "taglio pesante" a turno... :ricktaylor:

*

Offline Li Yongde

• 100
    • il mio blog
« Reply #74 on: June 18, 2010, 10:18:29 am »
0

Mi sarà sfuggito.

..in effetti...quoto tutto!!

forse Mattia usa un linguaggio più adatto a chi non è addentro la questione, non saprei.
Ma per me, allievo del Maestro Sui, alcune sfumature hanno una certa rilevanza.