Ho inziato da 3 mesi, lo dico a tutti.
Il M. mi ha dato due posizioni con le braccia e la camminata, gia' il primo cambio mi sembrava eccessivo e ho rimandato.
non so fare nulla
M.
aggiungerei che non sai nulla,
o non c'hai capito nulla.
Hai scritto delle panzanate.
Vi prego di non prendere per vere le cose dette da Mattia
riguardo il Maestro Sui e la linea Liang di bagua,
grazie a tutti.
è ora che prendo il telefono e chiamo qualcuno.
Scusa Li, non voglio assolutamente infilarmi nelle vostre diatribe...però mi sembra che Mattia in questo post ha semplicemente riportato quella che è stata la sua esperienza con il maestro...
sugli altri post non commento, ma su questo per poter dire che dice il falso dovresti quantomeno confermare di essere stato li presente...
Mattia ha scritto delle cose non vere riguardo le presunte forme del bagua che studiamo o che il Maestro Sui avrebbe inventato, riguardo il qi gong, riguardo i presunti esercizi shaolin.
Innanzitutto nessuno ha colto la provocazione di Lu Dongbin: che intendiamo per forma?? E' chiaro che qui si intendevano taolu codificati.
Il Maestro Sui ribadisce sempre che i taolu non esistevano, e incentra la pratica sugli esercizi posturali di base. Esistono nella nostra linea dei fondamentali, sono codificati e c'è un ordine di difficoltà:
1. lao ba zhang - otto vecchi palmi
2. lian huan zhang - palmi concatenati
3. 64 shou - 64 tecniche
sempre rispettando il principio 正学乱使 - zheng xue, luan shi - studia in forma prestabilita, applica in forma caotica.
è vero che partendo da questi fondamentali si può fare qualsiasi cosa, ed è successo che il Maestro Sui in passato abbia insegnato delle forme da lui inventate al momento: due ballerini cinesi volevano imparare i movimenti più coreografici dello stile, il Maestro ne scelse alcuni, e glieli insegnò. I due non si allenarono per un certo periodo, ritornarono chiedendogli che glieli insegnasse nuovamente.....ovviamente il Maestro disse loro che era impossibile, perchè neanche lui si ricordava cosa avesse insegnato loro.
A me è capitato di non allenare per un lungo periodo i palmi concatenati e le 64 tecniche......nel ripescarle fuori dalla memoria, mi è successo di legare insieme movimenti dell'una e dell'altra: era tutto coerente.
riguardo gli esercizi "shaolin"....è semplicemente 踢腿 - slanci delle gambe, esercizio di riscaldamento. Poichè il Maestro Sui insegna anche meihuazhuang, il riscaldamento è comune per tutti: ecco che bisogna allenare alcuni calci di quello stile. Tra l'altro il Maestro del suo Maestro di meihua praticava anche chuojiao, è bellissimo notare come rimanga traccia anche di quello.
riguardo il qigong, che il Maestro chiama yang shen gong, non è vero che non lo insegna. Direi a Mattia di chiederlo al Maestro, penso che sarebbe ben disposto. Dalla Russia agli USA, passando per Italia tutti conosciamo quell'esercizio, che non ha movimenti di pancia. Ai miei studenti lo insegno dal primo giorno.
Come ha suggerito YM tra le righe, ci vorrebbe un po' più di cautela.
a disposizione per chiarimenti
................Riccardo