Forme del pa kua

• 172 Replies
  • 23625 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Forme del pa kua
« Reply #75 on: June 18, 2010, 10:25:06 am »
0
Li,
quindi la pratica di base sui calci è simile alla linea di Zho Bao Zhen, che deriva dallo Shaolin?

http://xoomer.virgilio.it/sinicus/palmi_yin_fu.htm

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #76 on: June 18, 2010, 10:27:17 am »
0

Da dove deriva il Pakua non è ben chiaro..C'è persino chi ha fatto delle tesi universitarie in proposito. Mi pare che YM abbia spedito a Li Yongde la tesi di Kang Ge Wu. Quello che è certo è che è stato "divulgato" a partire da metà dell'ottocento da Dong Hai quan a Pechino. Con lo Xingyi non c'entra nulla, a parte il fatto che i vari maestri che hanno imparato da Dong hanno cominciato a mescolarli.
C'è una leggenda, di dubbia realtà, che narra che dello scontro tra un famoso combattente di Xingyi (Guo You Shen, maestro di Wang Xiang Zhai) e Dong.

"...Il maestro Guo combattè contro Dong Hai quan, il fondatore del Bagua Zhang. I due maestri in quell’epoca erano i migliori praticanti dei rispettivi stili (Xingyi e Bagua) e che i due combatterono per tre giorni e tre notti ma nessuno dei due ebbe la meglio sull’altro, così da quel giorno tutti i loro studenti cominciarono a studiare entrambi i metodi in quanto complementari per le loro caratteristiche tecniche."

(preso da qui http://www.dojomilano.com/arti%20marziali/monoxing.php).

P.S.
Se non la smetti di rompere sullo Xingyi, stasera io e Deinoforo ti facciamo "taglio pesante" a turno... :ricktaylor:

quindi è per questo aneddoto leggendario che c'è la convinzione che le due pratiche siano quasi "complementari"
i più esperti che ne pensano??

beh io credo che  ad uno che pratica Xing Yi non possa che fare bene praticare anche il Bagua!!! :gh: :gh:
ps..stasera non ci sono... :=) :=) :=)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #77 on: June 18, 2010, 10:32:00 am »
0

Ma per me, allievo del Maestro Sui, alcune sfumature hanno una certa rilevanza.

Ok, ho capito cosa intendi! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #78 on: June 18, 2010, 10:35:12 am »
0
Li,
quindi la pratica di base sui calci è simile alla linea di Zho Bao Zhen, che deriva dallo Shaolin?

http://xoomer.virgilio.it/sinicus/palmi_yin_fu.htm

direi di no.
sul mio blog trovi un post dove li elenco.
i primi 5 sono slanci di base (frontale, incrociato, laterale, etc), gli altri sono più specifici, e alcuni in particolare chiaramente mutuati dal meihua.
Questo poco importa direi, sono riscaldamento, esercizio pìù ginnico che per altro.

Non vorrei andare OT,
sono intervenuto perchè ci tenevo solo a precisare alcune cose che mi sembravano fuorvianti.

inforco la bici e mi vado ad allenare, salute a tutti

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #79 on: June 18, 2010, 10:42:43 am »
0
quindi è per questo aneddoto leggendario che c'è la convinzione che le due pratiche siano quasi "complementari"

No, queste storie di combattimenti durati giorni e giorni sono cretinate per gli allocchi che "conoscono" le arti marziali attraverso i romanzi di cappa e spada.

I fatto che Taiji/Xingyi/Bagua siano stati praticati insieme e' dovuto ad un incrocio di fattori diversi, una probabile intesa di intenti tra alcuni esponenti dei vari stili, la vicinanza geografica (acquisita) tra gli stessi ed il fatto che alcune prime generazioni per puro 'caso' avessero seguito maestri delle tre linee == poi palesata da personaggi importanti come Sun Lutang.

Ad ogni modo, direi, piu' un caso che altro

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #80 on: June 18, 2010, 10:49:36 am »
0

No, queste storie di combattimenti durati giorni e giorni sono cretinate per gli allocchi che "conoscono" le arti marziali attraverso i romanzi di cappa e spada.

I fatto che Taiji/Xingyi/Bagua siano stati praticati insieme e' dovuto ad un incrocio di fattori diversi, una probabile intesa di intenti tra alcuni esponenti dei vari stili, la vicinanza geografica (acquisita) tra gli stessi ed il fatto che alcune prime generazioni per puro 'caso' avessero seguito maestri delle tre linee == poi palesata da personaggi importanti come Sun Lutang.

YM

Infatti l'aneddoto lascia il tempo che trova. Fatto sta che XYQ e BGZ sono stati "mescolati" pesantemente. L'esempio di Sun Lu Tang è emblematico.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #81 on: June 18, 2010, 10:53:59 am »
0

YM

non a caso l'ho definito leggendario... :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #82 on: June 18, 2010, 10:54:15 am »
0
YM,
però è un fenomeno interessante. Ti risultano casi analoghi di mescolamento così palese e  sistematico tra stili diversi?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #83 on: June 18, 2010, 11:08:50 am »
0
YM,
però è un fenomeno interessante. Ti risultano casi analoghi di mescolamento così palese e  sistematico tra stili diversi?

Si, ma come avevo gia' spiegato quelli di successo non sono in realta' "mescolamenti" quanto evoluzioni personali basate su uno stile di base (quello che poi guida tutto il resto) ed esperienze separate che in qualche maniera sono inglobate ALLO STILE BASE.
In pratica, per chi riesce in questo intento, non si tratta + di tre stili ma di uno stile unico con influenze esterne di "pura estetica"

YM

*

lü dongbin

« Reply #84 on: June 18, 2010, 11:18:04 am »
0
forse Mattia usa un linguaggio più adatto a chi non è addentro la questione, non saprei.
Ma per me, allievo del Maestro Sui, alcune sfumature hanno una certa rilevanza.
Riccardo,
MB è un giovane entustiasta da un paio di anni in Cina che sta "impazzendo" dalla quantità di cose nuove che trova. Siccome è entusiasta e per di più romano tutto quello che fa lui è "er mejo" che c'è. Quando ha iniziato a scrivere sembrava il messia venuto ad illuminarci, poi ha iniziato un processo di apprendimento ed ora si è accorto che forse c'è qualcuno che ne sa qualcosina più di lui. Attualmente la sua nuova passione è il Maestro Sui ed il BGZ. Dagli tempo.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #85 on: June 18, 2010, 13:14:32 pm »
0
che sarebbe sto razzismo contro i romani?che cazzo di problema hai?
« Last Edit: June 18, 2010, 13:39:50 pm by Simons »

*

MattiaBaldi

« Reply #86 on: June 18, 2010, 13:37:32 pm »
0
mha,

Tutto abbastanza incomprensibile quello che mi ero perso.

Non penso di aver scritto delle cose false, ne cose differenti da Riccardo.

Gli slanci mi piacciono

L'allenamento tradizionale lo vedo continuo con quello che facevo prima quindi mi piace.

Il qigong che dicevo con la pancia e' forse una cosa che non hai mai notato che Sui fa quando compie gli esx che conosci visivamente.

Alte cose non le ricordo, fatemele sapere.

Ricca': chiama Giacomo e digli se sono un cretino o no.

Lu: quando ci farai il piacere di rivelarci il tuo nome  e con chi studi ti prendremo in esame, prima di allora sei nessuno poiche' non ci sono termini per parlare come due persone normali. Qui tutti quelli che considero utenti hanno detto tutto, con filmati e nomi di maestri specifici, solo te e Indiana Cojones non si sa chi siete e probabilemte un motivo ci sara'.

PS: Quando uno e' Torino non e' facile campare, lo capisco.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #87 on: June 18, 2010, 13:45:06 pm »
0
MB è un giovane entustiasta da un paio di anni in Cina che sta "impazzendo" dalla quantità di cose nuove che trova. Siccome è entusiasta e per di più romano tutto quello che fa lui è "er mejo" che c'è. Quando ha iniziato a scrivere sembrava il messia venuto ad illuminarci, poi ha iniziato un processo di apprendimento ed ora si è accorto che forse c'è qualcuno che ne sa qualcosina più di lui.

Ho visto e rivisto questo processo mille volte ed e' per questo che avevo 'richiamato all'ordine' il Mattia

Ogni volta il messia di turno ha scoperto la migliore arte marziale che naturalmente 'segue' per un breve periodo, giusto il tempo per non capirci nulla, fino all'incontro successivo

Ogni volta dopo qualche settimana il novello messia diventa portavoce di tutta la linea e conosce i segreti piu' reconditi della sua scuola, fino a quando viene ripreso da qualcuno che in quella scuola ci studia sul serio

Ogni volta la scuola lasciata "aveva dei difetti" ma nel complesso "era molto buona", dato che non si puo' accettare ogni volta di aver buttato il proprio tempo ed e' piu' comodo pensare di aver comunque "assorbito i principi" che poi naturalmente si ritrova paro-paro nel nuovo stile - nel quale quindi in questa maniera si parte gia' avvantaggiati :)

haha

YM

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #88 on: June 18, 2010, 14:08:02 pm »
0
a me non me ne fraga una mazza di mattia baldi e delle sue pecche il topic è incentrato su un altro discorso quindi se avete qualcosa da dire in merito bene altrimenti andate a litigare in pm

*

grande jedi

« Reply #89 on: June 18, 2010, 14:18:47 pm »
0
YM....! Qua l'unico che fai il messia del taiji e non solo mi sembri solo tu sinceramente....! Quello che ha scritto Mattia a lu, vale anche per te...! Ti si puo prendere in considerazione..., soltanto quando dirai che pratichi..., con chi pratichi..., e come lo pratichi...! Le storie..., della pratica intima e personale..., mi sa tanto di bufala o di setta taijiistica...! E ne ho conosciute parecchie in passato..., di gente stracolta a livello informativo..e che sa vita morte e i miracoli sul taiji e vari stili... Ma quando gli dicevi: PRATICHIAMO...., OPS...ERA SOLO FUFFA..... :-[!
Adesso..., io non voglio credere che tu sia cosi..., pero con il comportamento che stai tenendo di mistero...e altro..., cosa si puo pensare...!? Tu continui..., a scriver che sono un pagliaccio del taiji...!? Mi va benissimo...! CI mancherebbe..., che quello che pratico vada bene a tutti... Pero..., IO e altri..., le nostre carte le abbiamo scoperte....., ma tanti altri no...!