Forme del pa kua

• 172 Replies
  • 23584 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Forme del pa kua
« Reply #105 on: June 18, 2010, 15:08:56 pm »
0
Simons,
Non fermarti all'aspetto tecnico apparente..il punto non è quali tecniche hai nel repertorio. Ma come le fai e con che qualità di movimento, potenza, etc.
Le tecniche di leva alla fine sono simili nei vari stili. Non può essere che così. Il punto è come usi il corpo per fare funzionare la leva sull'avversario.

*

insetto

« Reply #106 on: June 18, 2010, 15:09:28 pm »
0
parlavo del video postato da dart vader,ho detto che non mi ha impressionato granchè semplicemente perchè ho visto solo tecniche di chinna che possono fare tutti,se mostrava qualcosa di più specifico attinente al bagua avrei potuto giudicare,ma così nn è che posso dire se sia forte o meno nel bagua,comunque ho chiuso con una considerazione generale (che non era riferita direttamente a lui visto che nn conosco le sue abilità),e ho detto che quando maestri di stili interni fanno vedere solo chinna diffido di loro o perchè mi nascondono qualcosa o perchè sono incapaci,un'arte interna è ben di più che una tecnica di leva,quella ce l'hanno tutti

Si anche a me non esalta vedere 2-3 mosse di qinna o la finalizzazione di uno quando io preferisco vedere l'approccio al contatto/attacco.

*

insetto

« Reply #107 on: June 18, 2010, 15:10:34 pm »
0
Simons,
Non fermarti all'aspetto tecnico apparente..il punto non è quali tecniche hai nel repertorio. Ma come le fai e con che qualità di movimento, potenza, etc.
Le tecniche di leva alla fine sono simili nei vari stili. Non può essere che così. Il punto è come usi il corpo per fare funzionare la leva sull'avversario.

Concordo e' l'uso del corpo che conta. Si ma questo giustamente Darth non si valuta da un video piu' di tanto...

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #108 on: June 18, 2010, 15:11:24 pm »
0
Simons,

si ma per come la vedo io il bagua ha delle applicazioni(non leve)strettamente connesse con l'uso del qi,applicato ad esse,una leva è solo una leva,un'applicazione vera e propia è un altro livello,ovvio che maestri che te le spiegano non li troviamo certo qui in italia nè in occidente

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #109 on: June 18, 2010, 15:12:22 pm »
+1
Jedi non capisco xche' la prendi sul personale.
Ti faccio una domanda semplice.
Se ti fosse capitato di parlare in un forum con Xu quando facevi JKD come l'avresti trattato?
Avresti compreso quello che ti diceva o l'avresti semplicemente mandato a cagare?

Oltretutto il messaggio al quale ha risposto non era diretto a lui

Comunque la risposta si trova nel proverbio cinese

文無第一 (wen wu diti)
武無第二 (wu wu di'er)

[il mondo della] cultura non ha 'numeri Uno'
[il mondo] marziale non ha 'numeri Due'

Un tempo infatti, e come vediamo in parte anche oggi, le arti marziali erano per la gente di bassa levatura sociale e culturale - quelli che non fanno che parlare di loro stessi, i "numeri Uno"

La gente di cultura invece parla degli argomenti che conosce o che studia e non della propria persona, e non ama essere vista come "numero Uno"

YM
« Last Edit: June 18, 2010, 15:18:00 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #110 on: June 18, 2010, 15:13:39 pm »
0
Simons,

si ma per come la vedo io il bagua ha delle applicazioni(non leve)strettamente connesse con l'uso del qi,applicato ad esse,una leva è solo una leva,un'applicazione vera e propria è un altro livello,ovvio che maestri che te le spiegano non li troviamo certo qui in italia nè in occidente

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #111 on: June 18, 2010, 15:15:45 pm »
0

si ma per come la vedo io il bagua ha delle applicazioni(non leve)strettamente connesse con l'uso del qi,applicato ad esse,una leva è solo una leva,un'applicazione vera e propia è un altro livello,ovvio che maestri che te le spiegano non li troviamo certo qui in italia nè in occidente

quello che tu definisci "connesso con l'uso del Qi" altri lo definiscono "uso corretto del corpo"
....giusto per darti un'altro punto di vista sullo stesso argomento

detto ciò: GJ e YM...dai basta con ste punzecchiate...non fanno bene a voi e neanche al forum in generale...
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #112 on: June 18, 2010, 15:15:53 pm »
0
Simons,

Per come la vedo io, fino a livello di abilità estrema, è inutile parlare di qi.
L'aspetto forte del Pakua è nella torsione del busto e nell'uso della forza centrifuga, uniti ad un lavoro eccellente sugli spostamenti.
Concordo che dai video la qualità si capisce poco.
Come materiale didattico e "apparente abilità del maestro", per ora i DVD di He Jin Bao rimangono per me i migliori.

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #113 on: June 18, 2010, 15:20:01 pm »
0
forse Mattia usa un linguaggio più adatto a chi non è addentro la questione, non saprei.
Ma per me, allievo del Maestro Sui, alcune sfumature hanno una certa rilevanza.
Riccardo,
MB è un giovane entustiasta da un paio di anni in Cina che sta "impazzendo" dalla quantità di cose nuove che trova. Siccome è entusiasta e per di più romano tutto quello che fa lui è "er mejo" che c'è. Quando ha iniziato a scrivere sembrava il messia venuto ad illuminarci, poi ha iniziato un processo di apprendimento ed ora si è accorto che forse c'è qualcuno che ne sa qualcosina più di lui. Attualmente la sua nuova passione è il Maestro Sui ed il BGZ. Dagli tempo.

Il problema è che ci tengo all'immagine del Maestro, che sembra uno che inventa taolu, che si rifiuta di insegnare qigong, e che insegna persino qualcosa di shaolin!!

tutto qui

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #114 on: June 18, 2010, 15:22:09 pm »
0
li yongde cosa ne pensi del mio pensiero?secondo te,che pratichi da molto bagua con un ottimo maestro,sto sbagliando o dico qualcosa di giusto?non aver paura a contraddirmi non c'è problema non me la prendo ;)
« Last Edit: June 18, 2010, 15:25:06 pm by Simons »

*

lü dongbin

« Reply #115 on: June 18, 2010, 15:28:02 pm »
0
li yongde cosa ne pensi del mio pensiero?secondo te,che pratichi da molto bagua con un ottimo maestro,sto sbagliando o dico qualcosa di giusto?non aver paura a contraddirmi non c'è problema non me la prendo
Mai pensato niente di simile
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=25777.msg1153445019#msg1153445019

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #116 on: June 18, 2010, 15:31:22 pm »
0
li yongde cosa ne pensi del mio pensiero?secondo te,che pratichi da molto bagua con un ottimo maestro,sto sbagliando o dico qualcosa di giusto?non aver paura a contraddirmi non c'è problema non me la prendo ;)

Scusa Simons,

ma intervengo nei forum di rado ormai.
A parole mi sembra difficile spiegarsi.
Sento e leggo sempre di qi, energie, uso del corpo,
e poi vedo gente incartata con la testa incassata nelle spalle.

Per quello che è il mio punto di vista, che charamente deriva dalla visione del mio Maestro, tutti gli stili di "gongfu" dovrebbero esprimere un certo tipo di forza. Roba detta e ridetta.......ma solo parole. Bisogna vedere sul campo.
Perciò preferisco non aggiungere nulla.

se sei di Roma, passa a trovarmi, mi fa piacere.
Forse creare i presupposti per conoscersi è la cosa più utile che possa scaturire da un forum.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #117 on: June 18, 2010, 15:35:51 pm »
0
li yongde cosa ne pensi del mio pensiero?secondo te,che pratichi da molto bagua con un ottimo maestro,sto sbagliando o dico qualcosa di giusto?non aver paura a contraddirmi non c'è problema non me la prendo
Mai pensato niente di simile
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=25777.msg1153445019#msg1153445019

Come sei riuscito ad usare il "cerca"? :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #118 on: June 18, 2010, 15:38:20 pm »
0
lu dong bin se puoi leggere la discussione...noterai che ero stato subito travolto di critiche per via del mio "interstile" e di shin dae wong,subii offese pesanti e ho risposto ovviamente con lo stesso tono delle offese a me rivolte,se quel forum fa schifo ed è stato creato questo una ragione ci sarà,e se te sei un troll che continua a spostare volontariamente la discussione spero che ti bannino,li non mi stavano contraddicendo,mi stavano offendendo,è diverso,le offese non le tollero,le contraddizioni si,in ambito di un discorso normale,un discorso che tu vuoi volontariamente spostare verso una linea di istigazione,fai pure,io non ti calcolo e continuo a cercare di fare un discorso,più volte ho sollecitato a non offendersi e a mantenere l'oggetto del discorso,se ti interessa solo istigare torna su FAM o vai pe strada così magari te menano pure e sarei molto contento,detto siò sarebbe gradito che tu non intervenissi più nel discorso visto che non hai niente da offrire,ma solo da distruggere
grazie
« Last Edit: June 18, 2010, 15:40:04 pm by Simons »

*

lü dongbin

« Reply #119 on: June 18, 2010, 15:38:46 pm »
0
Come sei riuscito ad usare il "cerca"?
Rotfl. Conosco il soggetto.
« Last Edit: June 18, 2010, 15:40:21 pm by lü dongbin »