Duelli (ultimo articolo del Maestro Flavio Daniele)

• 74 Replies
  • 15924 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Duelli (ultimo articolo del Maestro Flavio Daniele)
« Reply #45 on: June 22, 2010, 16:08:25 pm »
0
Nessuno ha scritto che tu con 0.02 secondi riesci a fare qualcosa di più che premere un tasto. E lo scrittore dell'articolo ha evidenziato che per rispondere in un duello nel Far West ti serveno 200 millisec. (presumo tempo per prendere la pistola e sparare).

Ok, avevo capito male, grazie! :)

(però posso dire che è pure scritto male? :))
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

lü dongbin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #47 on: June 22, 2010, 16:16:51 pm »
0
Ma valutare il discorso nella sua totalità è troppo difficile? Io volevo pareri sul discorso in se, ovvero se la reazione è più veloce dell'azione! Cavoli sempre a fare sti discorsi sul "ha sbagliato a fare il rapporto di 1/5 di secondo". Mi sa che ci si arrampica un po sugli specchi!
XYQ. L'articolo ha dimostrato che alcuni partecipanti, giocando a premere dei tasti,  riuscivano ad anticipare di 21 millisec. l'avversario che prendeva l'iniziativa.
Qui hai in rapporto un battito di ciglia che dura 0.25 secondi.
http://www.playingwithtime.org/cgi-bin/browser/gallerydisplay.pl?clipID=0017

Nessuno ha scritto che tu con 0.02 secondi riesci a fare qualcosa di più che premere un tasto. E lo scrittore dell'articolo ha evidenziato che per rispondere in un duello nel Far West ti serveno 200 millisec. (presumo tempo per prendere la pistola e sparare).

Quindi tutto il fantastico ragionamento collegato all'articolo si basa su un vantaggio di 21 millisec. : ma cosa ci faccio con 21 millisec ? Chuck Norris sicuramente mi tira un calcio circolare, tu che ci fai?

"Io con la sola imposizione delle mani ti ungo la giacca e la cravatta!"  :D :D

L'articolo dice che non riesci a reagire ad un duello di far west (ovvero non riesci a reagire ad un colpo di pistola da una certa distanza "sai che novità"), non dice altro, per esempio non dice che tale tempo non può dare al cervello l'input in modo tale da spostarsi su un lato in fase di attacco di un avversario "dalla giusta distanza si capisce". (Ho fatto un esempio)
« Last Edit: June 22, 2010, 16:20:16 pm by XinYiMan »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #48 on: June 22, 2010, 16:31:55 pm »
0
..vi prego...vi scongiuro...almeno qui...non parlatemi di pistole e teorie sulle armi da fuoco e tempi di reazione...
am da una parte
armi da fuoco dall'altra please
  [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #49 on: June 22, 2010, 17:04:18 pm »
0
no rap perche', e' giusto.

Pensa allo Yaido e al farwest, uguale. Parto quando tu parti.

sarebbe da chidere ad un vero pistolero quale e' la cosa migliore da fare.

pheeeeeeeeeeeeeunnnnnnnnnnn!!!!!!!!

M.

*

sabino_leone

« Reply #50 on: June 22, 2010, 17:05:03 pm »
0
La teoria serve, ma senza la pratica quotidiana
tutto ciò che studiamo e leggiamo diventa
totalmente inutile. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #51 on: June 22, 2010, 17:07:00 pm »
0

perchè poi so già dove si va a finire...alle mirabolanti difese da armi da fuoco... :'( :'(

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

sabino_leone

« Reply #52 on: June 22, 2010, 17:08:38 pm »
0

pheeeeeeeeeeeeeunnnnnnnnnnn!!!!!!!!

M.

Mattia scusami ma si scrive Iaido.

P.S. semplice deformazione professionale.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #53 on: June 22, 2010, 17:15:01 pm »
0

Mattia scusami ma si scrive Iaido.

P.S. semplice deformazione professionale.

..a ognuno le sue deformazioni!! XD XD

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #54 on: June 22, 2010, 21:12:24 pm »
0
Signori, gradirei che evitaste di scatenare polemica inutile. Insomma alcuni di voi si sono appesi a delle singole frasi per scatenare tale polemica, per poter parlare di cosa intenda o no il Maestro bisognerebbe quantomeno leggere l'intero testo (possibilmente aver visionato le immagini) e capirne il concetto di fondo, tralasciando le singole frasi. Questo articolo è il seguito dell'articolo "Il potere del respiro", e quindi per avere le idee ancora più chiare bisognerebbe avere letto anche tale articolo.  ;)

Ovvio che la respirazione è patrimonio di scuole diverse, e nella scuola Nei Dan è un punto importante, ma avanzato, ovvio che il Maestro non lo insegna al primo arrivato, e allo stesso tempo non è la partenza del percorso di studi. Sono anni che il Maestro parla di allineamento strutturale, di essere centrati, di radicamento, e di altre cose, ora ha sentito la necessità di scrivere anche su tale argomento, ovvio che i Maestri cinesi se li vedi una volta all'anno ti dicono di respirare normalmente, perchè magari in così poco tempo preferiscono soffermarsi sui fondamentali.

Altra cosa positiva sarebbe aver letto tutti e 6 i libri che il Maestro in questione ha scritto, 1200 pagine di principi, a dimostrazione del fatto che prima di "mettere in campo la carta della respirazione" ha prodotto materiale didattico (abbondante) anche sulle condizioni necessarie per giungere alla carta della respirazione. Insomma, ci stava i dubbi e le perplessità, le eventuali domande e le eventuali critiche costruttive, ma basta con ste polemiche inutili e poco costruttive, torniamo a parlare di arti marziali senza scannarci, io avevo messo li uno spunto, mi sembrava anche abbastanza argomentato,e invece molti si sono aggrappati alle singole frasi, ma poi forse una persona che pratica e insegna da 40 anni non può aver capito qualcosina in più di noi giovani pischelli (questo solo per i giovani  ;D).

Confermo....leggete i libri di Flavio Daniele, shhhono bellishhhhimi!  :-*
Train hard. Relax harder!

*

grande jedi

« Reply #55 on: June 22, 2010, 23:50:21 pm »
0
Xin...! Insomma non si puo dire niente...! Il discorso dei 40anni di pratica non vuol dire che uno...ha capito chi sa che cosa.... :whistle:.
Anche WZX e circa 40anni che pratica...o forse anche di meno... Xu mi sembra uguale.... E allora....!? Percio..., quando metti certi articoli...del tuo maestro..,devi acettare anche le critiche o meno.... Altrimenti...non postarli piu sinceramente.... E sui libri...., meglio lasciar perdere..., se provo a ricordare...quello che ha detto WZX l'ultima volta.... :-[, mi viene solo rabbia....! P.s. Lo sai che non ce lu su con te... :-*! Ma non ho ancora digerito...il colpo basso...che hanno provatoa tirarmi... [kill]!!!!

:whistle:
« Last Edit: June 22, 2010, 23:53:46 pm by grande jedi »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #56 on: June 22, 2010, 23:57:57 pm »
0
totalmente inutile. ;)

condivido pienamente...
 :hakama:

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #57 on: June 23, 2010, 10:34:11 am »
0
totalmente inutile. ;)

condivido pienamente...
 :hakama:

Beh ma su questo siamo tutti d'accordo...
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

« Reply #58 on: June 23, 2010, 14:18:54 pm »
0
E' vero Iaido, no Yaido, mi faceva piu' Giappone con la Y.

Ce' ora una serie "Justified" che parla anche di questo, chi estrae prima la pistola o chi parte prima.

M.

*

lü dongbin

« Reply #59 on: June 23, 2010, 14:42:39 pm »
0
... omissis..  per esempio non dice che tale tempo non può dare al cervello l'input in modo tale da spostarsi su un lato in fase di attacco di un avversario "dalla giusta distanza si capisce". (Ho fatto un esempio)
Già. un battito di ciglia dura 0,25 sec (vedi video documento riportato sopra). Chuck Norris in 0,02 sec fa un calcio circolare, sicuramente FD in 0,02 secondi "reagisce" spostandosi e scrivendo il suo 7 libro oppure il suo 500 esimo articolo.
Pace agli allievi di buona volontà!