Duelli (ultimo articolo del Maestro Flavio Daniele)

• 74 Replies
  • 15956 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Duelli (ultimo articolo del Maestro Flavio Daniele)
« Reply #60 on: June 23, 2010, 15:04:03 pm »
0
... omissis..  per esempio non dice che tale tempo non può dare al cervello l'input in modo tale da spostarsi su un lato in fase di attacco di un avversario "dalla giusta distanza si capisce". (Ho fatto un esempio)
Già. un battito di ciglia dura 0,25 sec (vedi video documento riportato sopra). Chuck Norris in 0,02 sec fa un calcio circolare, sicuramente FD in 0,02 secondi "reagisce" spostandosi e scrivendo il suo 7 libro oppure il suo 500 esimo articolo.
Pace agli allievi di buona volontà!

.... XD XD XD XD XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #61 on: June 23, 2010, 17:11:12 pm »
0
La teoria serve, ma senza la pratica quotidiana
tutto ciò che studiamo e leggiamo diventa
totalmente inutile. ;)

condivido pienamente...
 :hakama:

La teoria serve. Dipende che teoria. Mi spiego. certi libri vanno talmente a scomporre questo lavoro interno (parlando di tai-ji) che la teoria ti confonde le idee. Certi libri complicano la vita (involontariamente/volontariamente) che non si capisce cosa bisogna realmente fare. Leggere si, ma occhio ad applicare quello che si legge. Uno perchè non si potrebbe aver compreso quello spiegato (e sappiamo tutti quanto e meglio una sensazione che 1000 pagine) due perchè magari si sta cercando di fare una cosa che non è al tuo livello. Di qua si diramano altre opzioni: 1) non succede niente e perdi tempo 2) danneggi il tuo corpo e per rimettersi in carreggiata ci vuole tempo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #62 on: June 23, 2010, 17:16:40 pm »
0
La teoria serve. Dipende che teoria. Mi spiego. certi libri vanno talmente a scomporre questo lavoro interno (parlando di tai-ji) che la teoria ti confonde le idee. Certi libri complicano la vita (involontariamente/volontariamente) che non si capisce cosa bisogna realmente fare. Leggere si, ma occhio ad applicare quello che si legge. Uno perchè non si potrebbe aver compreso quello spiegato (e sappiamo tutti quanto e meglio una sensazione che 1000 pagine) due perchè magari si sta cercando di fare una cosa che non è al tuo livello. Di qua si diramano altre opzioni: 1) non succede niente e perdi tempo 2) danneggi il tuo corpo e per rimettersi in carreggiata ci vuole tempo.

quotone!!
eppoi occhio alle tempistiche: a leggere un libro sui livelli del tjq ad esempio sembra quasi che sia un percorso veloce...
piccolo esempio: nelle note del libro che sto leggendo (uno dei pochi che mi sono concesso sulle am...perchè le mie letture sono altro genere..) riporta in basso gli anni che un praticante dovrebbe metterci per acquisire le varie capacità..
per il primo livello si parla di almeno 3 anni di esercizi!!

morale....sarebbe meglio leggersi un capitolo ogni 5-6 anni...e forse allora i comprenderebbe  il tutto molto meglio!!

ps..stasera giuro vi scrivo autore/editore e titolo!
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

lü dongbin

« Reply #63 on: June 23, 2010, 17:41:24 pm »
0
Signori, gradirei che evitaste di scatenare polemica inutile. Insomma alcuni di voi si sono appesi a delle singole frasi per scatenare tale polemica, ... omissis...
ROTFL. Su FAM Kilik ti ha smontato anche le citazione dei maestri giapponesi. Direi che in NeiDan necessitate urgentemente di due figure:
1) correttore di bozze
2) esperto in peer review oppure desk research

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #64 on: June 23, 2010, 21:58:21 pm »
0
ogni promessa è un debito:

"Taijiquan stile chen - l'origine dell'arte Taijiquan"
a cura di Davidine Siaw - Woon Sim - david Gaffney

tradotto da Eugenio Tufino Ghyotan
M.I.R edizioni

ho trovato pure un link che lo pubblicizza:
http://chentaijiquan.blogspot.com/2010/01/libro-taijiquan-stile-chen-lorigine.html

nella prefezione è chiaramente scritto che gli autori hanno studiato con Chen Xiaowang e Chen Zhenglei

è il primo libro sulle am che mi capita di leggere ( a parte qualche manuale tecnico federale Fijlkam) perchè ho sempre avuto la convinzione che è meglio la pratica che la teoria
però devo dire che molti dei concetti scritti qui sopra li capisco proprio grazie all'esperienza maturata sul campo
 :)
« Last Edit: June 23, 2010, 22:00:27 pm by Raptox »

*

MattiaBaldi

« Reply #65 on: June 24, 2010, 03:25:22 am »
0
Signori, gradirei che evitaste di scatenare polemica inutile. Insomma alcuni di voi si sono appesi a delle singole frasi per scatenare tale polemica, ... omissis...
ROTFL. Su FAM Kilik ti ha smontato anche le citazione dei maestri giapponesi. Direi che in NeiDan necessitate urgentemente di due figure:
1) correttore di bozze

...non una figura capace di fare TJQ?

Penso che sia molto, ma molto piu' urgente....

Non per il caso specifico, ma sempre. Cosa te ne fai dei libri e delle finte storielle se in tuo maestro non e' proprio capace?

E' come dire che per fare salto con l'asta il tuo instruttore ti fa leggere las toria delle olimpiadi e ti insegna solo teoricamente cosa e' lo sport.

Altri ti insegnano come si salta.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #66 on: June 24, 2010, 07:33:31 am »
0
1) correttore di bozze

Non per il caso specifico, ma sempre. Cosa te ne fai dei libri e delle finte storielle se in tuo maestro non e' proprio capace?

E' come dire che per fare salto con l'asta il tuo instruttore ti fa leggere las toria delle olimpiadi e ti insegna solo teoricamente cosa e' lo sport.

M.

la qualità, per come la vedo io, si dovrebbe differenziare in qualità didattica e qualità esecutiva concreta....alle volte non sempre coincidono

non conosco Flavio Daniele come maestro ma ho letto un suo libro...un sei anni fa circa....allora mi incuriosì...ora non lo prenderei neanche in considerazione...e questo con tutto il rispetto

in sintesi mi sento di quotare mattia

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

lü dongbin

« Reply #67 on: June 24, 2010, 08:52:02 am »
0
MB,
non conosco nè GMX ne FD. Nè peraltro te. Dal basso della mia pratica non mi sento di giudicare se i tre soggetti indicati sopra pratichino peggio TJQ di me. Quindi mi astengo dal dare giudizi di qualità.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #68 on: June 24, 2010, 09:09:09 am »
0
MB,
non conosco nè GMX ne FD. Nè peraltro te. Dal basso della mia pratica non mi sento di giudicare se i tre soggetti indicati sopra pratichino peggio TJQ di me. Quindi mi astengo dal dare giudizi di qualità.

Per questo amo le Arti Marziali che praticano il combattimento, perchè così si mette fine alle chiacchiere e si prova ( perchè di combattimento si tratta, vero? Se invece la considerate una ginnastica per la salute o una "disciplina olistica" mi ritiro). Altrimenti si parla e si parla e si parla.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #69 on: June 24, 2010, 10:47:01 am »
0
1) correttore di bozze

M.

Mi sembra un po' semplicistico metterla giù così. E' vero che la teoria da sola è sterile ed inutile, ma io trovo che se fatta nel modo giusto sia un sostegno non solo utile, ma anche auspicabile della pratica. Poi secondo me il taiji non è qualcosa che concerne solo il corpo...per esempio, un'altra cosa auspicabile secondo me per un bravo marzialista sarebbe una lettura ed una meditazione approfondita di Lao Tze.
Train hard. Relax harder!

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #70 on: June 24, 2010, 11:05:58 am »
0
1) correttore di bozze

M.

Mi sembra un po' semplicistico metterla giù così. E' vero che la teoria da sola è sterile ed inutile, ma io trovo che se fatta nel modo giusto sia un sostegno non solo utile, ma anche auspicabile della pratica. Poi secondo me il taiji non è qualcosa che concerne solo il corpo...per esempio, un'altra cosa auspicabile secondo me per un bravo marzialista sarebbe una lettura ed una meditazione approfondita di Lao Tze.

e anche digiuni e purificazioni rituali

Ah,

e astinenza

*

lü dongbin

« Reply #71 on: June 24, 2010, 12:06:08 pm »
0
... omissis... Poi secondo me il taiji non è qualcosa che concerne solo il corpo...per esempio, un'altra cosa auspicabile secondo me per un bravo marzialista sarebbe una lettura ed una meditazione approfondita di Lao Tze.
CB,
con chi pratichi TJQ e da quanto?

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #72 on: June 24, 2010, 12:14:59 pm »
0
Si vabbéhhhh ragazzi non c'è bisogno di sfottere chi non la pensa come voi....  :'(  :hakama: A ciascuno il suo!  :spruzz:
Train hard. Relax harder!

*

lü dongbin

« Reply #73 on: June 24, 2010, 14:49:56 pm »
0
Si vabbéhhhh ragazzi non c'è bisogno di sfottere chi non la pensa come voi.... 
Perchè sfottere ? Sto cercando di capire. Siccome non c'è traccia nei tuoi scritti della tua pratica ... chiedevo.