Ciao, intanto benvenuto doppiamente, sia come marzialista che come mio conterraneo (sono toscano anche io anche se vivo da molti anni in "esilio" fuori regione) di che città sei?
In Italia il Daito Ryu è discretamente rappresentato in molte sue branche. Ovviamente, come purtroppo avvenuto anche nell'aikido, la presenza di queste scuole nello stesso terriorio nazionale ha portato alle solite conflittualità che sinceramente ritengo sterili e poco utili. Generalmente tutte le scuole sono rappresentate da persone serie e i loro collegamenti nipponici o i loro referenti tecnici in europa sono persone estremamente competenti. Alla fine, per quanto ho potuto osservare, tutte queste scuole fanno all'incirca le medesime cose, cambia solo l'impostazione tecnica e didattica frutto delle caratteristiche dei vari menkyo kaiden in cui alla fine questa koryu si è divisa negli ultimi 70 anni. Ma andiamo per ordine alfabetico:
La DaitoKai Daito Ryu Aikijujutsu è la scuola del Maestro Antonino Certa il cui sito è:
http://www.daito-ryu.it/La Hakuho Kai Daito Ryu Aikijujutsu, che oggi ha preso il nome di Hakuho Ryu (ma che rimane di fatto in tutto e per tutto una legittima scuola di Daito Ryu) è rappresentata in Italia dal M° J.C. Mattoni e puoi rovare info quì:
http://www.hakuhoryu.com/La prima branca a giungere in Italia a tutti gli effetti è stata però la Roppokai Daito Ryu Aikijujutsu del Maestro Massimo Dellepiane
http://www.daitoryu.info/C'è poi la Seifukai Daito Ryu Aikijujutsu, rappresentata in Europa dal Maestro Carniel (
www.anamj.ch) e che ha come coordinamento in Italia la Taki no Kan (
www.taki-no-kan.org). Questa è la scuola ad esempio alla quale sono iscritto io.
Esiste poi la Shinbukan Daito Ryu Aikibudo citata prima da Muk con referente "de facto" il M° Lisco dell'Iwama Ryu. Il sito è
www.daitoryu.orgIl buon Carlo invece fa parte della Shiseikan Daito Ryu Aikibudo (anche loro ex seishinkai come il M° Certa che un tempo ne era il capo) e il referente, tra i vari docenti è il M° Roberto Bucci. Il loro sito è
http://www.shiseikan.itNon sarebbe corretto dimenticare l'Aikibudo del M° Floquet che comincia ad avere dei praticanti in Italia:
www.aikibudo.com/Quale è la migliore? Per questo non posso che citarti la famosa "legge di Grunf" (dal nichk di un bravo ed esperto utente di questo ed altri forum): "và, prova confronta e decidi con la tua testa facendoti le tue idee da solo". Gli stagenon mancano e decidere comporta impegno. Evita di lasciarti impressionare dalle opinioni altrui e maggiormente dai proclami di unicità che ogni tanto prendono qualche pur valente praticante. Tutte queste scuole sono serie, se pur diverse nella loro pecularietà, quindi puoi sicuramente trovare quella che più ti aggrada e si confà al tuo carattere e alle tue esigenze. Su una cosa posso però avvertirti. Talvolta alcune scuole scelgono "scorciatoie" per la formazione dei praticanti esterni. Imparare questa disciplina è cosa lunga che richiede anni e coloro che promuovono corsi "winzip" con gradi presi in poco tempo inevitabilmente rischiano di impoverire la qualià tecnica e marziale di un'arte. Ci vuole tempo e fatica, altrimenti rischi di fare "fuffa". Ovviamente occhio alle milleproposte che sicuramente in privato ti arriveranno da parte di interessati ad allargare il proprio "imperio"
Per il Kendo posso consigliarti il sito dell CIK
www.cik.it che è la federazione del Kendo. Lì puoi trovare info su tutti i dojo e in toscana ce ne sono.
Se hai altre domande sia in pubblico che in privato, falle pure sia a me che al buon Carlo, altra persona che conosco e stimo a prescindere dall'appartenenza a due branche differenti.
Cordiali ed Aiki saluti
Roberto Granati