l'importanza di NON seguire scorciatoie

• 8 Replies
  • 2044 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
l'importanza di NON seguire scorciatoie
« on: June 20, 2010, 12:39:24 pm »
0
posto sta cosa per ESTENDERE il concetto al generale...riprendendo varie discussioni....per esempio quella riguardante il "dolore"...(nelle arti marziali)

certo non offro specificità e dettagli ma inoltro una considerazione molto generale....

come al solito non posso fare di meglio che proporre LA MIA POCA ESPERIENZA...da hobbista curioso

quindi il taiji c'entra e non c'entra...infatti citerò nello specifico "altro"

il concetto è traslabile, credo, a qualsiasi pratica....taiji compreso

l'importanza del "tradizionale" e della trasmissione corretta...l'importanza di non "interpretare"... quando interpretare è (o può apparire) una "comodità"...

come ben sapete... per chi mi ha letto tempo fa...ho avuto l'occasione fortuita di inoltrarmi in una nuova pratica meditativa...da qui importanti novità, soprattutto per ciò che riguarda posture totalmente sconosciute...o perlomeno mai fatte nella loro integra correttezza

il loto per esempio....

dopo aver ricevuto dal Maestro le indicazioni generali, non avendo poi avuto la possibilità di approfondire con lo stesso (lo rivedrò in autunno), ho deciso di acculturarmi presso altre fonti per avere più elementi da cui trarre direttive significative

presso i praticanti di questa scuola tutti (o quasi?) praticano col cuscino sotto....presso altre fonti mi è stato fornito materiale coerente e significativo per cui "pensare" ad un loto senza cuscino...

quando argomentai, agli stessi praticanti anziani, sul cuscino e la sua poca utilità (inerente al fine), mi risposero che comunque l'importante era raggiungere un certo stato...e certo la "comodità" del cuscino induceva da subito una certa "serenità" posturale...

razionalmente (e non solo) ho seguito la strada più ardua....rispettando in toto il fare altrui (e riconoscendo la loro anzianità e conoscenza)

giorni a soffrire per sforzarmi in postura assolutamente dolorosa (ancora mezzo loto....ma si spera diventi completo in futuro)

giorni a fare il martire con tutto che mi tirava...cercando di trovare un minimo stato di quiete e durare il più possibile...dolori atroci alla schiena e all'inguine...insistendo al limite ed allenando la mente a non dare importanza

mettendo in pratica i principi trasmessi dal maestro...ma SENZA CUSCINO

finalmente ora mi rilasso (successo ieri)...sto comodo...è incredibile il sollievo che provo (seppur ancora limitato ad un tempo non superiore ai 10  min)...ma intanto riesco distintamente ad essere perfettamente allineato e vi sono dei picchi di pura soddisfazione corporea...

ora è un buonissimo punto di inizio....

sta cosa la volevo condividere per dare un'idea di quanto il dolore si trasformi....e di quanto le scorciatoie...A MIO PERSONALISSIMO PARERE...non portino a risultati significativi

tengo a precisare che non intendo dire che chi pratica col cuscino attua una scorciatoia...della serie: parlo per me e ci mancherebbe pure :)

ps: naturalmente il dolore è costruttivo ove vi sia una precisa metodologia di lavoro con altrettanta coerenza di trasmissione....

è sempre pericoloso improvvisarsi...ci si può far male

salutoni :-*
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

L0tvs Eff3ct

Re: l'importanza di NON seguire scorciatoie
« Reply #1 on: June 20, 2010, 12:54:50 pm »
0
Uhm.. aspè che ti trovo un thread inerente proprio la correlazione tra loto e suo approccio stoico.
L' avevo già postato altrove, ma non saprei dove, ora.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #2 on: June 20, 2010, 13:08:07 pm »
0
http://zenmontpellier.voila.net/it/loto/loto.html
http://zenmontpellier.voila.net/it/loto/zazenit.html (e relativi link)
http://www.dogensangha.org.uk/ibpz.htm

Come saprai, il loto è uno dei marchi di fabbrica dello zen, per questo ho postato ciò.
Ho anche avuto modo di partecipare a discussioni tra uno dei monaci di tale sangha francese (se non erro, ne è l' attuale "abate" ) ed esponenti di altri filoni, dacchè costui era (alla faccia della rigida versione accademica zen) tendenzialmente d' accordo con i più permissivi ed informali praticanti Theravada circa il fatto che ciò che conta di più è lo status mentale misto a naturalezza della postura usata (pur non arrivando, magari, a permettertene una qualunque come succede tra svariati Theravadin).

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #3 on: June 20, 2010, 13:47:22 pm »
0
http://zenmontpellier.voila.net/it/loto/loto.html
http://zenmontpellier.voila.net/it/loto/zazenit.html (e relativi link)

Come saprai, il loto è uno dei marchi di fabbrica dello zen, per questo ho postato ciò.
Ho anche avuto modo di partecipare a discussioni tra uno dei monaci di tale sangha francese (se non erro, ne è l' attuale "abate" ) ed esponenti di altri filoni, dacchè costui era (alla faccia della rigida versione accademica zen) tendenzialmente d' accordo con i più permissivi ed informali praticanti Theravada circa il fatto che ciò che conta di più è lo status mentale misto a naturalezza della postura usata (pur non arrivando, magari, a permettertene una qualunque come succede tra svariati Theravadin).
interessante....

non vorrei che la discussione fosse spostata...il mio intento era parlare del loto a mo di esempio, per come si possa...con una pratica corretta...superare stoicamente il dolore per poi non avere problemi....e quindi indirizzarsi verso la finalità insita alla pratica

credo che sia un problema da condividere ed allargare a tutte le pratiche (che prevedono questo approccio)

speriamo nasca una bella discussione

con calma mi leggo i link...ah ah ah ora mangio :D

ps: non conosco lo zen (se non leggendo quà e là)
questo è il loto di mio riferimento

saluti :)
« Last Edit: June 20, 2010, 14:28:00 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: June 20, 2010, 19:25:08 pm »
0
l'importanza di non "interpretare"... quando interpretare è (o può apparire) una "comodità"...

...quoto questa frase...che sia incisa ad imperitura memoria nel server del forum!!
 :) :)

se viene rispettato questo concetto non c'è bisogno di pensare a tradizioni e lineage...e tanti altri giri mentali inutili...quello che mi dicono di fare faccio...non lo faccio "a modo mio" ....punto!!
 :)

e a quanto pare...funziona!! :-* :-*
« Last Edit: June 20, 2010, 19:58:07 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #5 on: June 20, 2010, 20:25:13 pm »
0
non vorrei che la discussione fosse spostata...il mio intento era parlare del loto a mo di esempio, per come si possa...con una pratica corretta...superare stoicamente il dolore per poi non avere problemi....e quindi indirizzarsi verso la finalità insita alla pratica

Ci sono 2 punti che ha mostrato che sono anche miei.
Il non cercare scorciatoie, che per me vuol anche dire alterare la pratica in qualcosa di piu' facile o consono alla mia carattere/persona/lifestyle/ecc.
Il non cedere o rinunciare alle prime difficolta e l'accettazione del dolore. Ovviamente quando lo incontri in un pratica seguendo delle direttive precise e non seguendolo come forma masochistica.

Sai per caso di quale scuola/metodo parla quel video?

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #6 on: June 20, 2010, 20:29:08 pm »
0

Sai per caso di quale scuola/metodo parla quel video?

non vorrei entrare nel merito della corrente specifica che seguo ..
....è uno yogi tibetano per rimanere vaghi...se mi scrivi in privato è meglio...giusto per non andare ot

qui vorrei che si parlasse di scorciatoie vs duro lavoro

interpretazioni vs trasmissione rigorosa

« Last Edit: June 20, 2010, 23:55:16 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

kortobrakkio

« Reply #7 on: June 21, 2010, 19:49:38 pm »
0

....è uno yogi tibetano per rimanere vaghi...se mi scrivi in privato è meglio...giusto per non andare ot

Stai creando un dualismo inutile.
Scorciatoie vs duro lavoro,interpretazioni vs tradizione rigorosa.......c'è il momento per tutto,no?

Il corpo va disciplinato,ma non forzato.Qual'è il limite?
Credo si richieda una grande dose di consapevolezza personale per capirlo.
é uno dei grandi ostacoli in un percorso di pratica,credo.

E la tradizione......già ne ho parlato;è importantissima,perchè raccoglie esperienze e conoscenze,ma non va sclerotizzata;manco gli orientali(quelli che hanno "capito qualcosa")lo fanno,tant'è che per ogni pratica,marziale e non,ci sono correnti e controcorrenti di interpretazioni con verità assolute.....

Sposo la tesi che tutto è relativo e funzionale ad un momento o fine specifico.E tutto muta.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #8 on: June 21, 2010, 23:22:22 pm »
0

Stai creando un dualismo inutile.
Scorciatoie vs duro lavoro,interpretazioni vs tradizione rigorosa.......c'è il momento per tutto,no?

Il corpo va disciplinato,ma non forzato.Qual'è il limite?
Credo si richieda una grande dose di consapevolezza personale per capirlo.
é uno dei grandi ostacoli in un percorso di pratica,credo.

E la tradizione......già ne ho parlato;è importantissima,perchè raccoglie esperienze e conoscenze,ma non va sclerotizzata;manco gli orientali(quelli che hanno "capito qualcosa")lo fanno,tant'è che per ogni pratica,marziale e non,ci sono correnti e controcorrenti di interpretazioni con verità assolute.....

Sposo la tesi che tutto è relativo e funzionale ad un momento o fine specifico.E tutto muta.

discorso apprezzabile  :)
M. Bakunin