Questo almeno e' rivolto a tutti come argomento,
Con la sudditanza psicologica si possono spiegare diversi comportamenti tipici dell'essere umano; tra questi vale la pena di citare:
L'immediata accettazione come verità di ciò che viene letto o sentito dire tramite vari canali di informazione (televisioni, radio, giornali, internet...)
L'adeguamento ad abitudini, regole e condotte seguite da un gruppo sociale chiuso nel quale si vuole entrare (vestirsi in determinati modi, scrivere con speciali codici formali, assumere particolari cibi, bevande o sostanze).
L'obbedienza ad ordini, l'accettazione di consigli o il piegarsi a regole solo in virtù dell'autorità che ha pronunciato tali affermazioni.
L'elargizione di favori straordinari a soggetti singoli o multipli in ragione esclusiva del potere che costoro hanno agli occhi di altri.e ce ne sarebbero tanti altri....
Secondo me non sono
demo cose come queste:
......
Nel corso della Storia non sono rari i casi di totale sottomissione psico-politica: ad esempio alcune dichiarazioni sono state accettate dalla maggior parte della popolazione semplicemente perchè la fonte che le riferiva era ritenuta particolarmente autorevole.
Sono noti l'obbedienza di alcuni popoli antichi ai sovrani ritenuti discendenti della divinità (Giapponesi, Egiziani, Incas) o alle caste sacerdotali considerate interpreti del sacro (Maya, Indiani americani, Indiani dell'Asia, tribù africane).
Più recentemente, fenomeni di sudditanza psicologica di massa si sono verificati nei Paesi europei, con esiti disastrosi (età napoleonica in Francia, dittatura nazista in Germania e regime fascista in Italia).
Attualmente si muovono accuse di esercizio della sudditanza psicologica a tutte le istituzioni consolidate (Chiesa Cattolica, regimi teocratici islamici, comunità scientifica, mezzi di comunicazione di massa).
La sudditanza psicologica può essere generata anche dalla debolezza rispetto ad un determinato stereotipo da parte di chi interagisce con l'ambiente.
Ad esempio il giudizio immediato su una determinata preparazione culturale di una persona può formarsi basandosi soltanto sull'uso di un registro linguistico elevato da parte di quella persona - e talvolta anche su altri elementi meno rilevanti come aspetto fisico e abbigliamento.
Ciò predispone il soggetto a determinati comportamenti nei confronti della persona che egli ha riconosciuto (magari sbagliando) come "superiore" a sé.
....
Se pensiamo che basta mettere gli allievi nello "stato" di relax (mosci) e' ovvio che una qualsiasi spinta forte li fa volare via. Voi direte...ma come e' possibile? Ma e' possibile che tutti siano intrappolati mentalmente a loro insaputa?
Mettere gli allievi in uno stato "morto" il fisico e vuoto mentalmente e' come avere a che fare con dei palloncini leggeri.
E' pur vero che anche questo e' un potere, e non da poco. Ok, ci ricordiamo tutti del KiMaster e delle botte che prese, ok... ma il potere rimane negli studenti di quel maestro prima come dopo le botte, e non e' forse un potere enorme?
Ci sono maestri che magari non saranno campioni di tecnica interna ma cmq danno uan certa sensazione al contatto, come di disagio, avvolte riescono a utilizzare quel disagio a loro favore, avvolte no dipende da quanto voi siete influenzati. Ma allora e' un potere come tutti gli altri, avvolte funziona avvolte no per mille motivi casuali.
commenti?
M.