Sudditanza psicologica

• 36 Replies
  • 7142 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Sudditanza psicologica
« Reply #15 on: June 21, 2010, 16:08:37 pm »
0
Perche' sempre un potere e'. e' IT secondo me.

Io l'ho raggiunto quando pensavo di essere brutto invece ero bello. sempre a 18 anni per altro. Dopo sono stato molto piu' brutto e piu' vecchio ma pensavo di essere bello, non e' stato proprio uguale.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette di collegamento-scollegamento da figure dominanti?

Visto che siamo in tema di ricordi....vampire the masquerade....Dominazione 5 stelle:

Persone che neanche conosci sarebbero pronte a morire per te.

che poesia che era quel manuale.

M.

uh..cavolo un'altro cainita!!! :ohi: :ohi:
ho giocato un Nospheratu per 3 anni!!!

oscurazione e informazioni su chiunque a manetta!! :-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #16 on: June 21, 2010, 16:48:44 pm »
0
Ti ci vedo col Nosfe....mica facile per altro. No io Toreador in tutto, fino alla fine.

Vi confesso che il mio Maestro di KungFu, ex ex Cangelosiano, non era un tipetto da poco. Una volta, dopo 5 anni mi pare scoprimmo che le forme cambiavano, gli allenamenti al combattimento esistevano e in genrale la presa per i fondelli era finita. Ci incontrammo tutti in palestra non in divisa, tipo sciopero. Lui ci aspetto' in una saletta dove di solito non ci allenavamo, luogo neutro, lo trovammo in posizione seduto a mo' di loto tutto dritto e serio. Eravamo una 15ina di persone, apparte me e qualcun'altro tutta gente adulta, lui fece un discorso che a me devasto' completamente non lo ricordo neanche ed ad altri fece l'effetto che Ikki chiamerebbe "il fantasma diabolico" cioe' da capi della protesta erano diventati di nuovo e molto piu' di prima adepti schiavi supplichevoli.
Fu un esperienza incredibile, un uomo di un carisma pazzesco.

E' cmq un "potere" comune, a piccoli livelli, certa gente ha una naturale predisposizione ad avere discepoli e followers.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #17 on: June 21, 2010, 16:59:36 pm »
0
Ti ci vedo col Nosfe....mica facile per altro. No io Toreador in tutto, fino alla fine.

Vi confesso che il mio Maestro di KungFu, ex ex Cangelosiano, non era un tipetto da poco. Una volta, dopo 5 anni mi pare scoprimmo che le forme cambiavano, gli allenamenti al combattimento esistevano e in genrale la presa per i fondelli era finita. Ci incontrammo tutti in palestra non in divisa, tipo sciopero. Lui ci aspetto' in una saletta dove di solito non ci allenavamo, luogo neutro, lo trovammo in posizione seduto a mo' di loto tutto dritto e serio. Eravamo una 15ina di persone, apparte me e qualcun'altro tutta gente adulta, lui fece un discorso che a me devasto' completamente non lo ricordo neanche ed ad altri fece l'effetto che Ikki chiamerebbe "il fantasma diabolico" cioe' da capi della protesta erano diventati di nuovo e molto piu' di prima adepti schiavi supplichevoli.
Fu un esperienza incredibile, un uomo di un carisma pazzesco.

E' cmq un "potere" comune, a piccoli livelli, certa gente ha una naturale predisposizione ad avere discepoli e followers.

M.

..azzo amico mio  che triste storia...e noi ci lamentiamo di piccole scaramucce federali??

ps..nei panni del Nosferatu ci stavo da dio, tanto esteticamente brutti quanto umani dentro,e tu effettivamente esteta nella vita non potevi che essere un Toreador...
è proprio vero la vita stessa non è nient'altro che un gioco di ruolo

scusate l'OT..ma se non si era già capito...siamo tra voi!!! [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #18 on: June 21, 2010, 17:06:35 pm »
0
ha 14 anni lessi in inglese da il fratello di un mio amico (che praticava lo stile dell'acquila!mha) la regola di D&D:
i giocatori non sono i personaggi.
Ma qui andremmo a finire a parlare di avatareggiamenti vari.

Penso che nel modo delle AM giap ci sia meno questo fattore schiavismo mentale. no?

M.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: June 22, 2010, 09:08:18 am »
0
Mi permetto di fare due aggiunte sull'inizio post:
1) La discendenza divina dei sovrani è stata messa in discussione solo alle soglie del 900.
2) Il fascismo, non è stata quella gran fesseria che tutti dicono. Certo ha fatto proprio schifo in alcuni momenti, ma bisogna aggiungere che ha anche aiutato l'Italia a cresce.

Detto questo torniamo a noi.

Il problema della sudditanza psicologica è insita in ognuno di noi e molte persone non se ne rendono nemmeno conto.

La sudditanza è data, a mio avviso, soprattutto dall'ignoranza. Se ognuno di noi riuscirebbe a discernere per conoscenza il bene dal male si starebbe molto meglio.
Torniamo all'esempio del maestro "Vendo fumo, per cui io Sono!": tutti lo seguiranno finchè qualcuno che è più cosciente e preparato insinuerà il dubbio sulle fesserie che spara.

Quì sorge il problema che sottolineava AiViA: se il maestro "vendo fumo" è carismatico e sà come abbindolare le persone (considerate che esistono numerosi testi in proposito) davvero pochi lo lasceranno e spesso verranno etichettati come traditori.

Per questo, pongo una domanda provocatoria-inutile: quanti maestro "vendo fumo" ci sono in Italia? E quanti di loro non sono capaci di abbindolare le persone?

Detto questo, concludo con una cosa che ieri sera m'ha lasciato di stucco.
Parlando con gl'amici all'uscita della palestra (il maestro non è venuto perchè la moglie è malata(calcoli renali)), qualcuno sosteneva che io avrei dovuto già avere la cintura nera. Ho dovuto faticare non poco per fargli capire che ne ho di strada da fare per arrivarci.
Dato che m'hanno nominato soggetto Beta (l'alpha è comunque il maestro) e posso dire che ho un carattere carismatico, sono sicuro che mi avrebbero seguito in capo al mondo e mi volevano con la cintura nera per una questione di grado e qualifica.

Giusto? Direi di no, visto che io non ho nè la tecnica, nè la preparazione tecnica per aspirarci.
Comunque sia, visto che per loro son un capo, volevano comunque nominarmi e questo, per me, sottolinea perfettamente la questione della sudditanza.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

sotutsu

« Reply #20 on: June 22, 2010, 09:16:50 am »
0
Mi permetto di fare due aggiunte sull'inizio post:
1) La discendenza divina dei sovrani è stata messa in discussione solo alle soglie del 900.
2) Il fascismo, non è stata quella gran fesseria che tutti dicono. Certo ha fatto proprio schifo in alcuni momenti, ma bisogna aggiungere che ha anche aiutato l'Italia a cresce.

Detto questo torniamo a noi.

Il problema della sudditanza psicologica è insita in ognuno di noi e molte persone non se ne rendono nemmeno conto.

La sudditanza è data, a mio avviso, soprattutto dall'ignoranza. Se ognuno di noi riuscirebbe a discernere per conoscenza il bene dal male si starebbe molto meglio.
Torniamo all'esempio del maestro "Vendo fumo, per cui io Sono!": tutti lo seguiranno finchè qualcuno che è più cosciente e preparato insinuerà il dubbio sulle fesserie che spara.

Quì sorge il problema che sottolineava AiViA: se il maestro "vendo fumo" è carismatico e sà come abbindolare le persone (considerate che esistono numerosi testi in proposito) davvero pochi lo lasceranno e spesso verranno etichettati come traditori.

Per questo, pongo una domanda provocatoria-inutile: quanti maestro "vendo fumo" ci sono in Italia? E quanti di loro non sono capaci di abbindolare le persone?

Detto questo, concludo con una cosa che ieri sera m'ha lasciato di stucco.
Parlando con gl'amici all'uscita della palestra (il maestro non è venuto perchè la moglie è malata(calcoli renali)), qualcuno sosteneva che io avrei dovuto già avere la cintura nera. Ho dovuto faticare non poco per fargli capire che ne ho di strada da fare per arrivarci.
Dato che m'hanno nominato soggetto Beta (l'alpha è comunque il maestro) e posso dire che ho un carattere carismatico, sono sicuro che mi avrebbero seguito in capo al mondo e mi volevano con la cintura nera per una questione di grado e qualifica.

Giusto? Direi di no, visto che io non ho nè la tecnica, nè la preparazione tecnica per aspirarci.
Comunque sia, visto che per loro son un capo, volevano comunque nominarmi e questo, per me, sottolinea perfettamente la questione della sudditanza.
Secondo me tutto deriva dall'educazione che hai avuto.
Se t'insegnano ad essere umile (anche se non lo sei) e a rispettare chi insegna a prescindere da ciò che insegna e come, prenderai delle cantonate pazzesche, fino a quando ti risveglierai e acquisirai uno sguardo critico.
Ho detto "critico" perché non si può nemmeno andare all'altro estremo, perché si rischia di girare come uno scemo in cerca di chissà cosa.
E' una cosa molto difficile da fare.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #21 on: June 22, 2010, 09:32:53 am »
0

Senza offesa Cavaliere... ma questa frase è una potenziale miccia per un flame gigantesco.

Ehm... coff coff..   :halo:

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #22 on: June 22, 2010, 09:34:55 am »
0
Secondo me tutto deriva dall'educazione che hai avuto.
Se t'insegnano ad essere umile (anche se non lo sei) e a rispettare chi insegna a prescindere da ciò che insegna e come, prenderai delle cantonate pazzesche, fino a quando ti risveglierai e acquisirai uno sguardo critico.
Ho detto "critico" perché non si può nemmeno andare all'altro estremo, perché si rischia di girare come uno scemo in cerca di chissà cosa.
E' una cosa molto difficile da fare.

???

Secondo me "umile" e "critico" non sono in opposizione. Si può benissimo essere umili e anche critici, non è che la critica porta per forza superbia.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #23 on: June 22, 2010, 09:53:02 am »
0
Niente politica e tornate IT.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #24 on: June 22, 2010, 15:13:36 pm »
0

Dorje, la mia era una citazione storica, non politica. :-[
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

MattiaBaldi

« Reply #25 on: June 22, 2010, 17:01:46 pm »
0
Chi ha colpa?

il mago?

o chi ci va?

ps: tanto ormai e' un talkshow, io faccio Papi.

M.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #26 on: June 22, 2010, 17:33:15 pm »
0
Chi ha colpa?

il mago?

o chi ci va?

ps: tanto ormai e' un talkshow, io faccio Papi.

M.

La colpa è soggettiva e di tutti.
Soggettiva, perchè ad un certo punto è giusto fare autocritica e decidere cosa è giusto per noi.
Di tutti, perchè non si cerca affatto di arginare il problema.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #27 on: June 22, 2010, 20:33:15 pm »
0

Infatti il tuo post è rimasto. Parlavo di quello che ho rimosso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #28 on: June 23, 2010, 08:39:21 am »
0

Infatti il tuo post è rimasto. Parlavo di quello che ho rimosso. :)

Scusami l'ho saputo dopo, perchè Morgana m'ha mandato una mp. ;)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #29 on: June 24, 2010, 12:13:19 pm »
0
..il problema secondo me è un'altro...gente come il kiai master ce n'è a cariolate in giro per il mondo...solo che lui evidentemente credeva ciecamente in quel che faceva, in fondo con i suoi allievi funzionava, la volta che ha provato ad usare la sua tecnica in giro..ha preso legnate! per me tanto di cappello per essersi messo in gioco
ma ci sono molti molti venditori di fumo che sanno perfettamente che quello che insegnano non funziona...e col cavolo rischiano di farsi sputtanare, perchè ci perdono soldi!!
 :)

Disprezzo il solo fatto di compiere un gesto simile, ma arrivo a comprendere come sia possibile che il "kiai master" abbia assoggettato i suoi allievi..ce ne sono tanti di esempi al di fuori del mondo della AM.

Ma poprio non riesco a farmi ragione di come lui sia potuto arrivare a pensare, anche solo per un istante, che quella roba funzionasse davvero!

Cioè dico io: Wanna marchi mica se li giocava lei 100.000 euro ai numeri "vincenti" del lotto, li faceva spendere agli altri, abbindolandoli. Lei era conscia che si trattava di una truffa.

Quella del Kiai Master invece non l'ho mai capita.  ???