Mi permetto di fare due aggiunte sull'inizio post:
1) La discendenza divina dei sovrani è stata messa in discussione solo alle soglie del 900.
2) Il fascismo, non è stata quella gran fesseria che tutti dicono. Certo ha fatto proprio schifo in alcuni momenti, ma bisogna aggiungere che ha anche aiutato l'Italia a cresce.
Detto questo torniamo a noi.
Il problema della sudditanza psicologica è insita in ognuno di noi e molte persone non se ne rendono nemmeno conto.
La sudditanza è data, a mio avviso, soprattutto dall'ignoranza. Se ognuno di noi riuscirebbe a discernere per conoscenza il bene dal male si starebbe molto meglio.
Torniamo all'esempio del maestro "Vendo fumo, per cui io Sono!": tutti lo seguiranno finchè qualcuno che è più cosciente e preparato insinuerà il dubbio sulle fesserie che spara.
Quì sorge il problema che sottolineava AiViA: se il maestro "vendo fumo" è carismatico e sà come abbindolare le persone (considerate che esistono numerosi testi in proposito) davvero pochi lo lasceranno e spesso verranno etichettati come traditori.
Per questo, pongo una domanda provocatoria-inutile: quanti maestro "vendo fumo" ci sono in Italia? E quanti di loro non sono capaci di abbindolare le persone?
Detto questo, concludo con una cosa che ieri sera m'ha lasciato di stucco.
Parlando con gl'amici all'uscita della palestra (il maestro non è venuto perchè la moglie è malata(calcoli renali)), qualcuno sosteneva che io avrei dovuto già avere la cintura nera. Ho dovuto faticare non poco per fargli capire che ne ho di strada da fare per arrivarci.
Dato che m'hanno nominato soggetto Beta (l'alpha è comunque il maestro) e posso dire che ho un carattere carismatico, sono sicuro che mi avrebbero seguito in capo al mondo e mi volevano con la cintura nera per una questione di grado e qualifica.
Giusto? Direi di no, visto che io non ho nè la tecnica, nè la preparazione tecnica per aspirarci.
Comunque sia, visto che per loro son un capo, volevano comunque nominarmi e questo, per me, sottolinea perfettamente la questione della sudditanza.