Il che NON significa non prenderne in extra perchè non serve.
Avere 4 ed usare 4 è meglio di avere 10 e usare 6 ?
si è meglio avere 4 ed usare tutto il 4, perchè avere 10 ed usarne 6 ti fa disperdere molte più energie
è quello che vado dicendo da una vita!!!
ed è un concetto che confermano molti maestri che ho conosciuto!!
saper usare tutto il proprio corpo vuol dire essere completamente equilibrati...ma ci vogliono anni per arrivarci...
Col 4/4 ci fo poco se il 6/10 mi massacra..
Un 50% di forza in più copre una grossa fetta di gap tecnico, fra l'altro.
Si parla di arti marziali, il risultato conta alquanto. Senza trascurare che nessuno parla di forza a discapito della tecnica.
Ma rimane il fatto che una certa categoria stressi molto in una direzione giustificando praticanti con la panzetta e le spalle da impiegato. E senza fra l'altro aver cognizione di come si dovrebbe fare per andare a parare nell'altra direzione.
Servono competenze per svilupparla, questa "forza"..
le legnate forti si riconoscono, è una cosa a cui ci si è abituati
mentre il senso di impotenza che ti fanno provare certi maestri quando provi a menargli è disarmante...si muovono leggeri e non ti fanno mai sentire la loro forza
è come trovarsi con un arma potente in mano e non avere un bersaglio su cui tirare...
questa è la sensazione che ho provato quando io stesso ho provato a colpire un tipetto di nome Wang Zhi Xiang (però non ci riesce neanche Xu a colpirlo... Shocked il che è tutto dire)
Il problema, credo, è che il gap che ti separa da questa persona è così marcato che sei tu a non riuscire a quantizzare le differenze.
La stessa cosa la sento io se faccio con un judoka di livello altissimo, che forza e tecnica li combina.
Ma la differenza è che non passa anni a far credere che la forza non serve e invece la forza la allena.