L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19214 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
L'importanza della respirazione
« on: June 21, 2010, 08:02:31 am »
0
E dajje co sta respirazione... :dis:! Mah...!?

Concordo.
In un combattimento non sai nemmeno con che cosa colpisci,figurarsi controllare al respirazione...  :nono:
Allora, quello della respirazione inversa è un esercizio propedeutico!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #1 on: June 21, 2010, 08:24:22 am »
0
E dajje co sta respirazione... :dis:! Mah...!?

Concordo.
In un combattimento non sai nemmeno con che cosa colpisci,figurarsi controllare al respirazione...  :nono:

Non so cosa intendete o se ci sono "combattimenti diversi"... ma nel mio caso, per combattere è a dir poco fondamentale saper respirare.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: June 21, 2010, 09:30:19 am »
0
Vero. Anche quando facevo kickboxing mi rompevano le balle su come respirare! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #3 on: June 21, 2010, 09:39:24 am »
0
Per Morgana....Poi approfondire per cortesia il concetto del "saper respirare"?

Per Dorje: puoi spiegare per cortesia nella Kick cosa dicono della respirazione?

Solo per capire, nessun intento polemico. Grazie  :halo:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: June 21, 2010, 09:43:33 am »
0
Per Dorje: puoi spiegare per cortesia nella Kick cosa dicono della respirazione?

Cose banalissime, ovviamente: che tirando (o "subendo") devi espirare, e che quando inspiri devi buttare l'aria nel diaframma.

Cosa che, soprattutto all'inizio, è "difficile", in quanto si tende ad andare in apnea (e non chiedermi perché).

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #5 on: June 21, 2010, 09:47:50 am »
0
Ok, niente cose particolari quindi.  :)

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #6 on: June 21, 2010, 10:00:37 am »
0
Esatto, come dice Dorje: quando combatti le prime volte vai in agitazione e ti dimentichi di respirare... risultato, dopo 1 minuto di combattimento stramazzi al suolo senza fiato.
A me capita anche in contesti diversi dal combattimento, magari in giornate in cui sono agitata o se mi succede qualcosa di brutto. Quei 2 consigli "base" che ho imparato in un corso di yoga mi aiutano a regolare il respiro, ma mi rendo conto che avrei bisogno di approfondire l'argomento.
E' importante impostare la respirazione e farle "prendere il ritmo" con quello che si sta facendo secondo me, qualsiasi cosa si faccia  :)
Per me l'importanza della respirazione non è affatto da sottovalutare.
How long? Not long.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: June 21, 2010, 10:02:54 am »
0
Ok, niente cose particolari quindi.  :)

Assolutamente! :)

La cosa bizzarra è che, prima di fare kickboxing, ho fatto anni di yoga e di qigong.

Però applicare sotto stress le stesse cose non è automatico - devi "imparare" anche quello. :)

*

MattiaBaldi

« Reply #8 on: June 21, 2010, 10:07:12 am »
0
Esatto, come dice Dorje: quando combatti le prime volte vai in agitazione e ti dimentichi di respirare... risultato, dopo 1 minuto di combattimento stramazzi al suolo senza fiato.

certo, infatti nella forma devi repirare in maniera naturale, e non e' semplice distaccare il respiro (continuo) dal movimento sotto tensione.

A me capita anche in contesti diversi dal combattimento, magari in giornate in cui sono agitata o se mi succede qualcosa di brutto. Quei 2 consigli "base" che ho imparato in un corso di yoga mi aiutano a regolare il respiro, ma mi rendo conto che avrei bisogno di approfondire l'argomento.

Si allena anche l'aspetto e motivo, e portare all'esterno la calma interna (che dovrebbe essere radicata da prima) tratta proprio di questo. Io mi alleno, facendo la forma, calcolando che sono al di fuori in un contesto vero e non dentro di me.

E' importante impostare la respirazione e farle "prendere il ritmo" con quello che si sta facendo secondo me, qualsiasi cosa si faccia  :)
Per me l'importanza della respirazione non è affatto da sottovalutare.

nessun ritmo, o il cuore ne risente. Il prendere il ritmo all'avversario e' una cosa che se la sai fare ti basta un colpo d'occhio, nessun balzello.

ciao

M.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #9 on: June 21, 2010, 10:18:54 am »
0

nessun ritmo, o il cuore ne risente. Il prendere il ritmo all'avversario e' una cosa che se la sai fare ti basta un colpo d'occhio, nessun balzello.

:-\  non ho capito...

Il cuore ne risente di cosa?
Io non parlavo del ritmo dell'avversario... ma del ritmo mio, in base a quello che sto facendo.
How long? Not long.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #10 on: June 21, 2010, 10:29:07 am »
0
D'accordo d'accordo......armonizzare il respiro con ciò che si fa mi pare sostanziale.
Se corro , aumento il carico di lavoro dei muscoli, aumento quindi la richiesta di ossigeno che porta come conseguenza un aumento del battito cardiaco e del ritmo della respirazione.
Nel combattimento entrano però in gioco altri fattori come lo stress e altre cose.
Saper gestire lo stress, saper controllare l'avversario con pochi movimenti corretti ed economici è il traguardo a cui tendono tutte le AM.
Tutti gli allievi anziani ed istruttori hanno ben presente lo stato di agitazione e di movimenti inconsulti che fanno i neofiti le prime volte che provano un qualunque tipo di combattimento in palestra. E' normale, di conseguenza vanno in affanno dopo 2 minuti, ma il rpoblema non è dato dal "non saper respirare", è dato dal cattivo uso del del proprio corpo e dalla cattiva gestione della situazione, nella fattispecie il combattimento.

Lo scritto postato parla però di una respirazione ben precisa, la cosiddetta respirazione "inversa", respirazione peraltro eseguita anche in alcune pratiche del Qi Gong.
« Last Edit: June 21, 2010, 10:36:32 am by baltoro 06 »

*

MattiaBaldi

« Reply #11 on: June 21, 2010, 10:35:04 am »
0
Le pratiche cinesi tengono in grande considerazione lo sforzo sul cuore,

motivo per cui non troverai nessun maestro che corre, non e' proprio quella la direzione.

Il cuore e' un muscolo, secondo la medicina trad cinese, che si sforza e non va allenato nel senso occidentale del termine. Loro direbbero sforzato, anche vero che io come loro non siamo Carl Lewis e da sempre ho considerato la corsa uno sforzo che non portava nessun frutto nella concezione che ognuno di noi, diversamente, ha della propria figura\corpo.

Dopo questo noioso preambolo ce' un esperimento,

Comincia la forma, ovviamente farai una respirazione. (ogni forma inizia e finisce con una respirazione perche' devi prima contrarre il dantien e poi decontrarlo perche' hai finito l'eserx) l'errore che si commette e pensare che siccome il primo movimento e' una respirazione allora tutta la forma deve avere lo stesso andamento.

Non e' cosi', il corpo si muove con i suoi principi interni e la respirazione va naturale,calma e profonda come su due binari separati. Quindi, parti con una tecnica e prosegui da li. Ora tenta di avanzare nella forma non mettendo il respiro nelle tecniche, lascialo libero come quando sei partita ma cerca col corpo di eseguire i movimenti. Infatti meglio se prima di comicniare te ne stai un po' ferma e capire il respiro.

Sara' difficile, e alla fine sentirai il corpo come un guscio dove l'esterno fa una cosa e l'interno ne fa un altra, potrai in seguito anche congiungere gli aspetti a tua volonta'. Sembrano dei paroloni ma invece e' tutto abbastanza semplice.

PS: oviio che ci sono tanti aspetti che riguardano al respirazione, tecniche per il controllo del Qi ecc...ma nella forma va fatto cosi' inizialmente.

M.
« Last Edit: June 21, 2010, 10:39:05 am by MattiaBaldi »

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #12 on: June 21, 2010, 10:52:28 am »
0
@ baltoro: di respirazione inversa non me ne intendo, in ogni caso penso che qualsiasi cosa porti ad avere un maggiore controllo sul respiro non faccia di certo male.
Quello che tu chiami "cattivo uso del proprio corpo" in realtà per me è proprio cattivo uso della respirazione: sono troppo occupata a stare attenta a come mi muovo per pensare a come respirare, e trascurare la respirazione per me diventa controproducente a livello di fiato, che sia in combattimento o durante un'escursione in montagna.. o durante un litigio :)

@Mattia: ti ringrazio dei consigli, ma... in realtà io non faccio più forme da 2 anni ormai..  :-[ ecco forse sono un'intrusa in questo thread  :halo:
How long? Not long.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #13 on: June 21, 2010, 11:13:05 am »
0
Le pratiche cinesi tengono in grande considerazione lo sforzo sul cuore,

motivo per cui non troverai nessun maestro che corre, non e' proprio quella la direzione.

Il cuore e' un muscolo, secondo la medicina trad cinese, che si sforza e non va allenato nel senso occidentale del termine. Loro direbbero sforzato, anche vero che io come loro non siamo Carl Lewis e da sempre ho considerato la corsa uno sforzo che non portava nessun frutto nella concezione che ognuno di noi, diversamente, ha della propria figura\corpo.

Dopo questo noioso preambolo ce' un esperimento,

Comincia la forma, ovviamente farai una respirazione. (ogni forma inizia e finisce con una respirazione perche' devi prima contrarre il dantien e poi decontrarlo perche' hai finito l'eserx) l'errore che si commette e pensare che siccome il primo movimento e' una respirazione allora tutta la forma deve avere lo stesso andamento.

Non e' cosi', il corpo si muove con i suoi principi interni e la respirazione va naturale,calma e profonda come su due binari separati. Quindi, parti con una tecnica e prosegui da li. Ora tenta di avanzare nella forma non mettendo il respiro nelle tecniche, lascialo libero come quando sei partita ma cerca col corpo di eseguire i movimenti. Infatti meglio se prima di comicniare te ne stai un po' ferma e capire il respiro.

Sara' difficile, e alla fine sentirai il corpo come un guscio dove l'esterno fa una cosa e l'interno ne fa un altra, potrai in seguito anche congiungere gli aspetti a tua volonta'. Sembrano dei paroloni ma invece e' tutto abbastanza semplice.

PS: oviio che ci sono tanti aspetti che riguardano al respirazione, tecniche per il controllo del Qi ecc...ma nella forma va fatto cosi' inizialmente.

M.
nessun maestro corre?

e chi l'ha detto?

lo dici tu?

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #14 on: June 21, 2010, 11:20:18 am »
0
@ baltoro: di respirazione inversa non me ne intendo, in ogni caso penso che qualsiasi cosa porti ad avere un maggiore controllo sul respiro non faccia di certo male.
Quello che tu chiami "cattivo uso del proprio corpo" in realtà per me è proprio cattivo uso della respirazione: sono troppo occupata a stare attenta a come mi muovo per pensare a come respirare, e trascurare la respirazione per me diventa controproducente a livello di fiato, che sia in combattimento o durante un'escursione in montagna.. o durante un litigio :)

@Mattia: ti ringrazio dei consigli, ma... in realtà io non faccio più forme da 2 anni ormai..  :-[ ecco forse sono un'intrusa in questo thread  :halo:

A parte il fatto che nessuno è un intruso, vediamo le cose da 2 poli opposti. La respirazione fa parte naturale del ns. essere. Quando combatti non devi stare attenta alla respirazione, non ne avresti nè il tempo nè l'opportunità. La respirazione viaggia naturalmente di pari passo con ciò che fai, se sei in stato di agitazione, se richiedi un maggior sforzo aerobico, la respirazione si adegua di conseguenza.
Non bisogna quindi concentrarsi sulla respirazione ma su come si sta gestendo il combattimento (giacchè è di questo che stiamo parlando).
Poi ci stanno le pratiche avanzate di controllo del respiro che sono intimamente legate al controllo del battito cardiaco ed altre cose, ma sono a livelli molto più avanzati se uno ha voglia di praticarli.
Se uno vuole imparare ad andare forte in circuito prima imparerà i concetti di traiettoria di curva e di staccata, concetti che ti permettono di abbattere i tempi in maniera considerevole, poi, assimilati questi, si può passare ad approfondire la staccata al limite, il tacco-punta e altre cose, ma la cosa fondamentale è come saper affrontare una curva.  :)