L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19228 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #30 on: June 21, 2010, 12:02:23 pm »
0
Nn sono un grande teorico in materia ma quest'anno durante l'esame finale del mio corso istruttori ho fatto attenzione all'utilizzo del cd "tactical breathing" e la cosa mi ha dato ampi giovamenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: June 21, 2010, 12:05:06 pm »
0
Nn sono un grande teorico in materia ma quest'anno durante l'esame finale del mio corso istruttori ho fatto attenzione all'utilizzo del cd "tactical breathing" e la cosa mi ha dato ampi giovamenti.

Ci illustri brevemente come funziona?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

grande jedi

« Reply #32 on: June 21, 2010, 12:06:10 pm »
0
Chi fa sport da combattimento..., fa bene a correre...! Perche la corsa gli da piu resistenza su ring! Per esperienza personale, ai tempi che furono...,mi ricordo che faccevo 2ore di mattina di allenamento fra kali silat, al pomeriggio 1h30 di pesi..., e dopo i pesi i miei 8/10km di corsa... Naturalmente..., 6 giorni su 7...! E di sicuro con i riscotri che avevo...nei  vari combattimenti.., con gente che faceva muay,kik box,wresling, taiquando ecc..., la cosa funzionava e come... :-*!!!! Poi..., arrivo il MALEFICO :ricktaylor: DEL MAESTRO XU, e mi ha rovinato la cariera.... :'(. Io 25anni di potenza pura..., lui 55anni ci cinese bello tranquillo e beato..., MI HA FATTO IL CULO COME UNA CAPANNA..., con il lavoro interno di cui era capace di fare...! Se tanto mi da tanto...!?
Adesso..., dopo 13anni di suoi insegnamenti..., quando insegno in palestra sia kali,silat,J.k.d., (ah.., io sono uno di quelli insegnanti che quando insegna..si allena anche), i mie cari e givani allievi tutti atletici e muscolosi..., finiscono sempre morti di fiatone...e sudiati... Io invece, piu vecchietto di loro e con un po di trippa..., ne sudato ne fiatone.... :D! GIOVENTU BRUCIATA.. ;)! E peche questo...!? Semplicemente..., perche IO...so usare il corpo e butto meno energie possibile in qualssiasi muvimento che faccio, o qualsiasi bastonata,coltellata,calcio o pugno che faccio..., ma almeno 10volte i colpi sono  piu forti di quello che sferrano loro....
P.s. Poi..., per il taijiKILLER che pratico io..., non mi serve mica tanto fiato... :-* :D!!!

*

rockyjoe

« Reply #33 on: June 21, 2010, 12:09:52 pm »
0
riguardo alle affermazioni di Mattia...sulla corsa...

mi sento di inoltrare una risposta datami da YM anni fa....in sintesi divulgo per vostra conoscenza

in attesa che il diretto interessato possa chiarire ed argomentare meglio:

Corsa e Taiji vanno d' accordo, non riesco ad immaginare qualcosa che con la corsa faccia a pugni sinceramente.
Se si parla di "corsetta" questa equivale a 'camminare velocemente' quindi non credo possa avere alcun tipo di controindicazioni, salvo patologie specifiche che mi pare di capire non ci sono.
Calcola che alcune scuole di Taiji hanno anche la corsa 'a curriculum', un tipo di corsa lenta nella quale si pone l' attenzione alle solite cose del Taiji (rilassamento ecc.).

onde per cui...se YM ci azzecca e non è un fruitore di fonti Wikipedia...il Mattia ha espresso l'ennesima inesattezza...

quindi alla frase "NESSUN MAESTRO CORRE" bisogna contrapporre "QUALCUNO CORRICCHIA ANCORA"

amen :)
Qualsiasi maestro.., che fa e pratica lavori interni..., se ne sbatte altamente della corsa....!

GJ io non mi sento di dire "qualsiasi maestro"....

perché non conosco TUTTE le scuole

tempo fa ero convinto che certi principi posturali erano "assoluti" al taiji

ora ho scoperto che non è così...e non vado oltre

il concetto è: sinché vi erano le colonne d'ercole tutti erano convinti di affermare quel che di sicuro avevano per le mani

per esempio Mattia sino a poco tempo fa era sicuro che l'YQ fosse lo stile "messia"...ora da tre mesi ha mollato tutto e continua a predicare nelle stesse modalità di prima

la rana nel pozzo non sarà mai consapevole dell'oceano

onde per cui personalmente mi sento non in grado di affermare assolutezze...
quoto Grisù

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #34 on: June 21, 2010, 12:11:35 pm »
0
Per quel che ne so il tactical breathing trova riscontri primordiali addirittura negli scontri fra animali.
In soldoni consiste nella massima dilatazione delle narici, che fanno appunto assumere l'aspetto del toro che carica, e nell'eseguire una inspirazione di circa 4 secondi seguita da un'espirazione di analoga durata.
L'effetto, da qui l'utilizzo in contesti realistici, è quello di abbassare immediatamente e velocemente il battito cardiaco e di limitare al contempo alcuni degli effetti collaterali del rush adrenalinico.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #35 on: June 21, 2010, 12:12:23 pm »
0
Grande Jedi, l'abbiamo capito che sei il più meglio di tutti eh  :halo:

Ma se adesso sei molto più forte di quando combattevi sul ring... perchè non torni sul ring solo per una volta così tanto per fare il c**o a tutti? Io ci verrei a vederti  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #36 on: June 21, 2010, 12:13:17 pm »
0
Per quel che ne so il tactical breathing trova riscontri primordiali addirittura negli scontri fra animali.
In soldoni consiste nella massima dilatazione delle narici, che fanno appunto assumere l'aspetto del toro che carica, e nell'eseguire una inspirazione di circa 4 secondi seguita da un'espirazione di analoga durata.
L'effetto, da qui l'utilizzo in contesti realistici, è quello di abbassare immediatamente e velocemente il battito cardiaco e di limitare al contempo alcuni degli effetti collaterali del rush adrenalinico.

Questo è molto interessante!!  :ohiohi:

C'è un dvd hai detto?
How long? Not long.

*

rockyjoe

« Reply #37 on: June 21, 2010, 12:13:43 pm »
0
 :D :D :D :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #38 on: June 21, 2010, 12:18:02 pm »
0

Questo è molto interessante!!  :ohiohi:

C'è un dvd hai detto?

Si. Metal Gear Solid.... XD
No...almeno che io sappia...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #39 on: June 21, 2010, 12:23:07 pm »
0

:D :D :D :D :D :D

Quindi CD in questo caso sta per "cosiddetto", immagino?
Capito male io, sorry  :P
How long? Not long.

*

grande jedi

« Reply #40 on: June 21, 2010, 12:29:14 pm »
0
Morgana.... :)! Er mejo...IO :D! Ma va la.....! Io pratico ed insegno arti marziali..., e sopratutto..., NON SONO MAI STATO MOLTO SPORTIVO NEL COMBATTIMENTO... :-[.
Poi..., mi sembra di aver gia chiarito..., per me cosa e un combattimento... ???no...!?
Ho capito che ti sono simpatico... :D. Sul ring....!? Ma che sei matta..., so vecchio per certe cose... :P. E se per caso ti salgo sul ring..., e strappoa la gola,occhi,palle o altro..., per te sarei piu bravo o forte...!? NO..., non credo proprio! A gia e vero..., cosi non si e sportivi..., non vale... :dis:. Come ho sembre detto e ribadito..., si finisce sempre..., a chi ce la piu lungo.... :D!
P.s. Chiedi a reptox..., ieri si e divertito tanto a provare a colpirmi....., e non solo lui... :P!
Ah..., gia e vero..., loro subiscono la sudditanza psicologica dell'insegnante..., e per questo che si fanno menare... :o!

*

insetto

« Reply #41 on: June 21, 2010, 12:52:39 pm »
0
Però applicare sotto stress le stesse cose non è automatico - devi "imparare" anche quello. :)

Credo che un certo automatistmo ti entra dentro solo dopo un certo periodo in cui lavori con il corpo al suo limite, ovvero facendo la suddetta pratica ti spingi sempre un gradino piu' avanti fino al limite del tuo corpo e cosi continui per molto tempo.

Ovviamente seguendo una guida e le indicazioni ma in generale credo che quando uan cosa non ci viene in situazioni dinamiche o stressanti fisicamente sia il non aver completato il percorso, il non averla "completamente digerita".

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #42 on: June 21, 2010, 12:55:50 pm »
0
Esatto! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

« Reply #43 on: June 21, 2010, 12:58:30 pm »
0
Non ho letto tutto perche' ero ad allenarmi al parco, e non mi va ora.

Grisu' ho capito che fai comunella con quell'altro ma io mi appello alla tua buona fede.

Ovvio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che una corsetta lenta lenta non fa male!!!!!!!!!!!

se avessi letto ma sopratutto cercato di capire quello ceh dicevo non avresti preso questa cantonata.

Io mi riferivo ad un tipo di corsa che sforza il cuore, quindi veloce e competitiva, che ovviamente "allena" il cuore a sopportare sforzi maggiori nel tempo ma questo punto di vista e' opposto a quello orientale che tende a non sforzare gli orgnani interni.
Se pratichi una corsa vera, non lenta lenta che e' un discorso apparte, gli organi interni vengono sobbalzati e scossi, sforzi il cuore, hai una sudorazione eccessiva e sopratutto sforzi i muscoli femorali cosi' da accumulare tensione (e sangue) che ristangnera', e cosa piu' importante procuri microtraumi alla colonna ad ogni passo.

finiamola con questo derby che e' patetico, cerchiamo di far pulizia mentale e ricominciare.

M.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #44 on: June 21, 2010, 13:01:00 pm »
0
Ho capito che ti sono simpatico... :D.

Ti sembrerà strano ma mi stai davvero simpatico  XD

...solo che leggere i tuoi post mi fa venire il mal di mare  :-X
How long? Not long.