L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19230 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #45 on: June 21, 2010, 13:02:03 pm »
0
...solo che leggere i tuoi post mi fa venire il mal di mare  :-X

E' a causa del particolare modo di mettere lettere minuscole, maiuscole ed emoticon, in modo da formare delle onde? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #46 on: June 21, 2010, 13:03:06 pm »
0
Ahahahah! Esatto! Dei cavalloni direi!  :D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

MattiaBaldi

« Reply #47 on: June 21, 2010, 13:03:40 pm »
0
io sono sempre per il PanzerKunst.

l'arte del pugno di metallo in piena faccia dai pattini a rotelle.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #48 on: June 21, 2010, 13:08:24 pm »
0

Dovresti specificare cosa intendi per "problemi di respirazione"  :halo:

Come dicevo... quando sono agitata mi si altera il respiro e faccio ancora fatica a controllarlo. Non c'entra il combattimento, sto parlando di altre situazioni.

Ah...ok. :)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #49 on: June 21, 2010, 13:55:27 pm »
0
Non ho letto tutto perche' ero ad allenarmi al parco, e non mi va ora.

Grisu' ho capito che fai comunella con quell'altro ma io mi appello alla tua buona fede.

Ovvio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che una corsetta lenta lenta non fa male!!!!!!!!!!!

se avessi letto ma sopratutto cercato di capire quello ceh dicevo non avresti preso questa cantonata.

Io mi riferivo ad un tipo di corsa che sforza il cuore, quindi veloce e competitiva, che ovviamente "allena" il cuore a sopportare sforzi maggiori nel tempo ma questo punto di vista e' opposto a quello orientale che tende a non sforzare gli orgnani interni.
Se pratichi una corsa vera, non lenta lenta che e' un discorso apparte, gli organi interni vengono sobbalzati e scossi, sforzi il cuore, hai una sudorazione eccessiva e sopratutto sforzi i muscoli femorali cosi' da accumulare tensione (e sangue) che ristangnera', e cosa piu' importante procuri microtraumi alla colonna ad ogni passo.

finiamola con questo derby che e' patetico, cerchiamo di far pulizia mentale e ricominciare.

M.

Mattia io non faccio comunella con nessuno...semplicemente stimo le persone per quello che fanno e dicono...e per quello che sono

tu hai fatto un'affermazione dall'alto del tuo essere in Cina ed io ti ho risposto per divulgare agli altri utenti "verità" diverse....

quindi nessuna cantonata e se sei d'accordo nel fare pulizia mentale prendi atto che la mia è una confutazione al tuo affermare: "nessun maestro corre"...anzi cito il testuale: "motivo per cui non troverai nessun maestro che corre"

se si scopre che in (x) scuola di taiji quan vi è come curriculum la corsetta (con modalità e principi propri all'x sistema)...credo che la tua affermazione di cui sopra SIA INESATTA...

CARO, IO ARGOMENTO CON RAZIONALITà E SINTASSI LOGICA e tutto è contestualizzato....non ho mai avuto problemi a guardarmi indietro perché non ho mai agito secondo superbia o dogmatica verità

te lo dico molto serenamente...

se tu vuoi fare pulizia mentale dovresti preoccuparti di non darmi del flippato come in questa discussione
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3354.15

la frase: tu hai completamente flippato era conseguente a mie (personali ci mancherebbe) riflessioni ed affermazioni alquanto strutturate e logiche...e contestualizzate alla MIA esperienza ed al MIO  discernere

quando non si ha che rispondere e si tirano fuori slogan impropri ("tu hai flippato" è un esempio) non si fa pulizia mentale

spero mi sia spiegato

concludo dicendo che qui nessuno è verità...e lo stesso YM non è "quell'altro" ma una personcina che gira e conosce ed argomenta per dati oggettivi (quando ti "caga" storia delle arti marziali COME NESSUN ALTRO QUI DENTRO) e per quello che gli è "permesso" divulgare (RICORDI LA DIFFERENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO?)...

il fatto che anche da poco abbia detto delle grossolane inesattezze riguardo il tuo maestro (quello che da soli tre mesi frequenti) dovrebbe indurti a riflettere su come spesso il tuo ego divulgatore ed assoluto ti metta nella MERDA (in senso lato...è un modo simpatico di dire)....infatti puntualmente è arrivata una smentita gigante e colossale da uno che frequenta il tuo maestro da otto o nove anni (non ricordo) e che è allievo diretto a quanto sembra

la pulizia mentale è una bella cosa e le cantonate è meglio riconoscerle a casa propria

e ripeto sono sereno e pacificamente flippato...onde per cui pace e bene
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #50 on: June 21, 2010, 14:04:07 pm »
0

Sei flippato era riguardate al fatto che usavi metafore riguardanti escrementi in questo forum.

La corsetta leggera puo' essere nel cv di qualche stile interno ma la corsa veloce che sforza il cuore no.

Le inesattezze sul M. Sui non sono inesattezze e posso provarle tutte con il maestro filmandolo e facendogli le domande di fronte a tutti i suoi allievi, e' solo una male interpretazione di Riccardo Ferrara ad alcune mie parole che a lui non piacevano.

La difesa di YM ora e' questa quindi, dati storici e impossibilita' totale di parlare di tecnica poiche' e' "privata'? ???

ma stiamo scherzando?

cmq, prima o poi tutti i nodi verranno al pettine, poiche' si parla di una cosa pratica.

M.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #51 on: June 21, 2010, 14:14:28 pm »
0
Sforzare il cuore ? Eccessiva sudorazione ?
Mi diresti, gentilmente, con quale fine pratichi AM ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #52 on: June 21, 2010, 14:18:42 pm »
0
E poi, la bardicardia nei soggetti allenati, è un ottimo indice di utilizzo efficiente del corpo umano. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #53 on: June 21, 2010, 14:22:16 pm »
0

Sei flippato era riguardate al fatto che usavi metafore riguardanti escrementi in questo forum.

La corsetta leggera puo' essere nel cv di qualche stile interno ma la corsa veloce che sforza il cuore no.

Le inesattezze sul M. Sui non sono inesattezze e posso provarle tutte con il maestro filmandolo e facendogli le domande di fronte a tutti i suoi allievi, e' solo una male interpretazione di Riccardo Ferrara ad alcune mie parole che a lui non piacevano.

La difesa di YM ora e' questa quindi, dati storici e impossibilita' totale di parlare di tecnica poiche' e' "privata'? ???

ma stiamo scherzando?

cmq, prima o poi tutti i nodi verranno al pettine, poiche' si parla di una cosa pratica.

M.

1 io non parlavo di escrementi (accezione cruda e volgare decontestualizzata)....e lo sai bene
pulizia mentale vuol dire anche SAPER CONTESTUALIZZARE....LA COSA L'HO POSTA IN MANIERA NON VOLGARE...e non credo ci siano problemi a riguardo...

2 mi hai dato del flippato a mo di slogan e non hai argomentato....ora vengo a sapere del motivo....che di per sè è inesistente...poi se uno va a rileggere capisce che è una metafora ed potrebbe anche far sorridere...ma non è questo il punto

3 tu hai parlato di correre (e qui siamo it finalmente)....e ti ricito se vuoi..."motivo per cui non troverai nessun maestro che corre"

e hai affermato che nessun maestro corre....da lì ho di seguito avuto di che inoltrare (vedi cit YM)

correre significa correre.....quando dico vado a correre non affermo per forza che vado a massacrarmi dagli scatti...in generale correre abbraccia tutto (leggero e pesante)

4 YM non ha bisogno di essere difeso ed il servizio che porta in questo forum a livello STORICO DIVULGATIVO è impagabile....se tu non ti inchini a documenti ed argomentazioni dettagliate, che stento a credere riusciresti a reperire, son problemi tuoi

per quanto riguarda fatti di pratica ognuno sceglie di divulgare o meno le fonti....se un domani avrai la fortuna di imbatterti in un maestro che ti dimostra la sua arte in modalità privata dubito che avresti da obbiettare...ma comunque ad ognuno il suo...

5 sul maestro sui mi sembra che tutto è in evidenza nelle discussioni apposite
non c'è da commentare oltre
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3323.45

6 pace e bene

ciao :)
« Last Edit: June 21, 2010, 14:24:50 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: June 21, 2010, 14:41:17 pm »
0
rimaniamo in tema e basta, tanto ho capito che non capisci il resto, capirai non ti preoccupare, te lo assicuro io.

La mia corsa era ovviamente nel contesto della corsa veloce visto ceh parlavo di cuore e sforzo, mi sembra ovvio! che se uno dice vado a correre correra' veloce, normale amgari ma non piano di certo.

se tu intendi..........vado a correre come una corsetta da anziano e' una cosa tua.

prova a vedere chiedendo a 20 persone se ti fanno vedere cosa e' la corsa al parco e troverai 20 persone che corrono davvero.

non fare finta di non aver capito!

per piacere

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #55 on: June 21, 2010, 14:49:59 pm »
0
rimaniamo in tema e basta, tanto ho capito che non capisci il resto, capirai non ti preoccupare, te lo assicuro io.

La mia corsa era ovviamente nel contesto della corsa veloce visto ceh parlavo di cuore e sforzo, mi sembra ovvio! che se uno dice vado a correre correra' veloce, normale amgari ma non piano di certo.

se tu intendi..........vado a correre come una corsetta da anziano e' una cosa tua.

prova a vedere chiedendo a 20 persone se ti fanno vedere cosa e' la corsa al parco e troverai 20 persone che corrono davvero.

non fare finta di non aver capito!

per piacere

M.
Mattia non è nelle mie corde "far finta di.."

dubito che però alla tua affermazione: "non c'è nessun maestro che corre" qualcuno avrebbe differenziato tra corsetta e corsa a scatti brucianti....

tutto qui :)

ora ho capito benissimo perché hai avuto modo di spiegarti altrettanto bene...e posso anche quotare il tuo dire (per quel che ora conosco chi fa taiji non fa i 400 o i 100 metri)

io non ho bisogno di chiedere a chi fa corsa al parco...ogni tanto mi diletto anch'io e lo faccio "leggero" seguendo principi e precauzioni che mi permettano di coltivare "anche" le mie pratiche...(gli anziani che corrono alle volte superano certi giovanotti che appositamente fanno il loro specifico...tipo corsetta lenta che tonifica e non disperde)

il tuo dire:
tanto ho capito che non capisci il resto, capirai non ti preoccupare, te lo assicuro io.

il mio commento:  :halo:

« Last Edit: June 21, 2010, 14:52:21 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #56 on: June 21, 2010, 14:53:49 pm »
0
non era riferito a te, il non capisci..... ma capirai! non era riferito a te.

menomale che ci siamo intesi sulla corsa.

;)

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #57 on: June 21, 2010, 15:10:39 pm »
0
non era riferito a te, il non capisci..... ma capirai! non era riferito a te.

menomale che ci siamo intesi sulla corsa.

;)

M.

avevo sospettato che non era per me... :)

per il resto io mi intendo sempre con chi ha il piacere del confronto....

ps. chiedo scusa a tutti per la lungaggine del chiarimento...ma se poi la cosa si risolve e ci si intende...che dire? va bene...

amen
« Last Edit: June 21, 2010, 15:22:38 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #58 on: June 21, 2010, 20:19:47 pm »
0
ah me n'è venuta in mente una...c'è Giggggio un mio amico, classico sportivo fin da piccolo, basket, corsa, calcio sempre a livelli amatoriali ma sempre con un gran tombino
nulla da dire..gran fisico, allenato, in ottima forma si direbbe
ha il pallino della pesistica ...ogni sera che usciamo non manca mai di sparare "azzo oggi 80 kg di panca" o cose del genere che io manco conosco...
io come sempre: ma ti stai preparando per un trasloco?? oppure...guarda che peso 70kg, quando dovrete trasportare la mia bara fidati che non ti lasciano solo!!
ma a parte questi scherzi...ha da poco preso la patente della moto...
appena l'accende gli si alzano e irridiscono le spalle, si muove a scatti ed è perennemmente contratto...lo capisco poveraccio, la tensione gioca questo scherzo...
un po alla volta lo stiamo portando a fare giri sempre più lunghi...consci anche del fatto che un po alla volta si abituerà (ci siamo passati tutti)
domenca scorsa ho esagerato, gli ho fatto sfondare il muro dei 200km...era un bagno di sudore quando abbiamo finito...eppure l'allenamento fisico non gli manca...però però cosa succede: lo stress della guida e della sensazione nuova che il suo corpo non ha mai affrontato lo distrugge

motivo per cui si parla sempre di rendere "naturale" qualcosa che di per se il "nostro corpo e la nostra mente non vive come uno stato naturale"

da quando ho imparato a rilassare la mente e il corpo tante cose della mia vita sono migliorate, dalle arti marziali allo sci, all'andare in moto
alla faccia quelli che pensano che il "lavoro interno" non è appicabile ad altri contesti se non quello per cui "è stato concepito"

:)

ps..ovviamente non insisto troppo con lui sull'"inutilità" della pesistica...un uomo di fatica potrebbe sempre tornare utile!! XD XD
« Last Edit: June 21, 2010, 20:42:17 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #59 on: June 21, 2010, 23:45:32 pm »
0
Quote from: Raptox
ps..ovviamente non insisto troppo con lui sull'"inutilità" della pesistica...un uomo di fatica potrebbe sempre tornare utile!! XD XD

Oppure una volta trovi uno che la forza la sa usare e non alza ghisa per  compensare carenze fallometriche  ;)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo