L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19241 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #60 on: June 21, 2010, 23:48:34 pm »
0
Quote from: Raptox
ps..ovviamente non insisto troppo con lui sull'"inutilità" della pesistica...un uomo di fatica potrebbe sempre tornare utile!! XD XD

Oppure una volta trovi uno che la forza la sa usare e non alza ghisa per  compensare carenze fallometriche  ;)

ottimo Xjej..hai detto bene "saperla usare" non conta averne tanta...ma saper utilizzare al meglio quel che si ha!! (in modo equilibrato direbbe qualcuno :-* :-*)
è su questo che si fondano le arti marziali...
« Last Edit: June 22, 2010, 00:28:56 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #61 on: June 22, 2010, 02:15:25 am »
0
Se riesci a cambiare fra esterno e interno come un interruttore on\off allora puoi fare anche i pesi.
Ovviamente fatti a percorsi di forza e non usando i muscoli singolarmente.

M.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #62 on: June 22, 2010, 02:54:51 am »
0
ottimo Xjej..hai detto bene "saperla usare" non conta averne tanta...ma saper utilizzare al meglio quel che si ha!! (in modo equilibrato direbbe qualcuno :-* :-*)
è su questo che si fondano le arti marziali...

Il che NON significa non prenderne in extra perchè non serve.
Avere 4 ed usare 4 è meglio di avere 10 e usare 6 ?
Incrementi di condizione fisica notevoli si ottengono con relativamente poco lavoro sopratutto da basi di partenza minime o medie.
Se devo affidare la mia pelle, una più che perfetta forma dello strumento che uso per tenermi in vita mi pare il minimo logico.
Un grosso gap fisico copre più che bene  consistenti gap tecnici.
Ovvio, bisogna capire cosa e come fare, e allora è tragedia per chi non distingue on bodybuilder da un atleta :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #63 on: June 22, 2010, 08:36:52 am »
0

si è meglio avere 4 ed usare tutto il 4, perchè avere 10 ed usarne 6 ti fa disperdere molte più energie
è quello che vado dicendo da una vita!!! ;) ;)
ed è un concetto che confermano molti maestri che ho conosciuto!!
saper usare tutto il proprio corpo vuol dire essere completamente equilibrati...ma ci vogliono anni per arrivarci...

« Last Edit: June 22, 2010, 08:49:55 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #64 on: June 22, 2010, 08:41:46 am »
0
Anni...
Così impari a usare tutto il corpo quando una parte magari nn funziona più al meglio delle sue possibilità....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #65 on: June 22, 2010, 08:52:00 am »
0
Anni...
Così impari a usare tutto il corpo quando una parte magari nn funziona più al meglio delle sue possibilità....

eh no caro Jhon ...è proprio qui la differenza...coltivare il proprio corpo in maniera equilibrata serve proprio per evitare ad esempio di sviluppare troppo una parte dimenticandosene altre
 :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #66 on: June 22, 2010, 09:51:40 am »
0
Mai sentita la frase "l'esperienza è un pettine che ti arriva quando nn hai più capelli"...?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: June 22, 2010, 10:26:05 am »
0
Mai sentita la frase "l'esperienza è un pettine che ti arriva quando nn hai più capelli"...?

sarà per questo che Xu è pelato??? XD XD
..azz..anche GJ ha preso quella via!!

devo preoccuparmi??? :-\ :-\ :-\
ma io il pettine non lo uso manco adesso....al massimo mi spulcio e in estate uso frontline combo :sbav:

scherzi a parte..c'è un motivo per cui Xu è sempre stato più bravo (gli mena) di GJ anche se magari fisicamente più "debole" (xu è poco più grosso di me...)
è più equilibrato

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #68 on: June 22, 2010, 10:43:27 am »
0
Nn sarà che è più forte e basta.... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #69 on: June 22, 2010, 10:49:29 am »
0
non più forte...più bravo ed equilibrato!!
altrimenti stai sicuro che il "grizzli" sarebbe rimasto a fare pesi e allenamenti di "forza"

ps..ma li leggete i post??? :dis:

Chi fa sport da combattimento..., fa bene a correre...! Perche la corsa gli da piu resistenza su ring! Per esperienza personale, ai tempi che furono...,mi ricordo che faccevo 2ore di mattina di allenamento fra kali silat, al pomeriggio 1h30 di pesi..., e dopo i pesi i miei 8/10km di corsa... Naturalmente..., 6 giorni su 7...! E di sicuro con i riscotri che avevo...nei  vari combattimenti.., con gente che faceva muay,kik box,wresling, taiquando ecc..., la cosa funzionava e come... :-*!!!! Poi..., arrivo il MALEFICO :ricktaylor: DEL MAESTRO XU, e mi ha rovinato la cariera.... :'(. Io 25anni di potenza pura..., lui 55anni ci cinese bello tranquillo e beato..., MI HA FATTO IL CULO COME UNA CAPANNA..., con il lavoro interno di cui era capace di fare...! Se tanto mi da tanto...!?
Adesso..., dopo 13anni di suoi insegnamenti..., quando insegno in palestra sia kali,silat,J.k.d., (ah.., io sono uno di quelli insegnanti che quando insegna..si allena anche), i mie cari e givani allievi tutti atletici e muscolosi..., finiscono sempre morti di fiatone...e sudiati... Io invece, piu vecchietto di loro e con un po di trippa..., ne sudato ne fiatone.... :D! GIOVENTU BRUCIATA.. ;)! E peche questo...!? Semplicemente..., perche IO...so usare il corpo e butto meno energie possibile in qualssiasi muvimento che faccio, o qualsiasi bastonata,coltellata,calcio o pugno che faccio..., ma almeno 10volte i colpi sono  piu forti di quello che sferrano loro....
P.s. Poi..., per il taijiKILLER che pratico io..., non mi serve mica tanto fiato... :-* :D!!!

certo..spiegato così è diretto ma un po riduttivo

ciò che fa veramente la differenza tra l'essere sbatacchiati da uno forte e tra uno bravo è la sensazione di incapacità che nel secondo caso si prova
le legnate forti si riconoscono, è una cosa a cui ci si è abituati
mentre il senso di impotenza che ti fanno provare certi maestri quando provi a menargli è disarmante...si muovono leggeri e non ti fanno mai sentire la loro forza
è come trovarsi con un arma potente in mano e non avere un bersaglio su cui tirare...
questa è la sensazione che ho provato quando io stesso ho provato a colpire un tipetto di nome Wang Zhi Xiang (però non ci riesce neanche Xu a colpirlo... :o il che è tutto dire)
« Last Edit: June 22, 2010, 12:20:40 pm by Raptox »

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #70 on: June 22, 2010, 14:31:37 pm »
0

si è meglio avere 4 ed usare tutto il 4, perchè avere 10 ed usarne 6 ti fa disperdere molte più energie
saper usare tutto il proprio corpo vuol dire essere completamente equilibrati...ma ci vogliono anni per arrivarci...

Col 4/4 ci fo poco se il 6/10 mi massacra..
Un 50%  di forza in più copre una grossa fetta di gap tecnico, fra l'altro.
Si parla di arti marziali, il risultato conta alquanto. Senza trascurare che nessuno parla di forza a discapito della tecnica.
Ma rimane il fatto che una certa categoria stressi molto in una direzione giustificando praticanti con la panzetta e le spalle da impiegato. E senza fra l'altro aver cognizione di come si dovrebbe fare per andare a parare nell'altra direzione.
Servono competenze per svilupparla, questa "forza"..

mentre il senso di impotenza che ti fanno provare certi maestri quando provi a menargli è disarmante...si muovono leggeri e non ti fanno mai sentire la loro forza
è come trovarsi con un arma potente in mano e non avere un bersaglio su cui tirare...
questa è la sensazione che ho provato quando io stesso ho provato a colpire un tipetto di nome Wang Zhi Xiang (però non ci riesce neanche Xu a colpirlo... Shocked il che è tutto dire)

Il problema, credo, è che il gap che ti separa da questa persona è così marcato che sei tu a non riuscire a quantizzare le differenze.
La stessa cosa la sento io se faccio con un judoka di livello  altissimo, che forza e tecnica li combina.
Ma la differenza è che non passa anni a far credere che la forza non serve e invece la forza la allena.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #71 on: June 22, 2010, 15:07:31 pm »
0

Un 50%  di forza in più copre una grossa fetta di gap tecnico, fra l'altro.
Si parla di arti marziali, il risultato conta alquanto. Senza trascurare che nessuno parla di forza a discapito della tecnica.
Ma rimane il fatto che una certa categoria stressi molto in una direzione giustificando praticanti con la panzetta e le spalle da impiegato. E senza fra l'altro aver cognizione di come si dovrebbe fare per andare a parare nell'altra direzione.

questa è la sensazione che ho provato quando io stesso ho provato a colpire un tipetto di nome Wang Zhi Xiang (però non ci riesce neanche Xu a colpirlo... Shocked il che è tutto dire)

Il problema, credo, è che il gap che ti separa da questa persona è così marcato che sei tu a non riuscire a quantizzare le differenze.
La stessa cosa la sento io se faccio con un judoka di livello  altissimo, che forza e tecnica li combina.
Ma la differenza è che non passa anni a far credere che la forza non serve e invece la forza la allena.

mi sa che sostanzialmente andiamo più d'accordo di quanto tu pensi!! 8)
a parte questo passaggio "Un 50%  di forza in più copre una grossa fetta di gap tecnico, fra l'altro." perchè se la forza non si ha modo di scaricarla sull'avversario se ne può avere anche il triplo...ma il risultato non cambia...
« Last Edit: June 22, 2010, 16:56:11 pm by Raptox »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #72 on: June 22, 2010, 15:55:35 pm »
0

cut

cut

Un 50%  di forza in più copre una grossa fetta di gap tecnico, fra l'altro.

La stessa cosa la sento io se faccio con un judoka di livello  altissimo, che forza e tecnica li combina.

Un pacco di quote per xjej, dove posso lasciarlo?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #73 on: June 22, 2010, 17:20:18 pm »
0
Scusate....ma com'è che dalla respirazione siamo passati alla pesistica?

Se volete apriamo un 3d "forza fisica vs tecnica"  :)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #74 on: June 22, 2010, 17:55:02 pm »
0
Scusate....ma com'è che dalla respirazione siamo passati alla pesistica?

Se volete apriamo un 3d "forza fisica vs tecnica"  :)

Io non parlo solo di  forza. Possiamo aggiungere esplosività, resistenza, fondo aerobico e anaerobico.
Chi più ne ha più ne metta.