io di Mifune guardo come stava dritto..come non si sforzava, come usava il corpo in modo intelligente
...adesso vedo solo atleti pompatissimi muscolarmente, poca tecnica, schiene piegate in avanti e ostruzione a manetta...
ma è uno sport e mi sta bene così, ma di marziale c'è rimasto ben poco...
ovviamente..secondo me!!
Poca tecnica? Eggià
Ma tu ci hai mai fatto con qualcuno che judo lo sappia fare per parlare di poca tecnica?
Guarda che quei judoka poco tecnici che vedi in televisione alle olimpiadi a fare solo randori morbido ti violentano peggio del tuo cinese 50enne
:D
Poi la marzialità sarebbe star dritti ?
Ovvero decidere che una posizione estetica dovrebbe quindi controllare tutto quello che è lotta ? Ma scherziamo ?
Esiste per caso qualche forma di lotta nel mondo dove si rimane dritti ?
A contatto l' unico motivo per star dritti è evitar le ginocchiate. No ginocchiate = non serve star dritti come pali e farsi sradicare da terra con qualunque tipo di presa alle gambe.
Ma ovviamente voi e i cinesi 50enni badate all'estetica, mica al risultato.
Se c'è qualcosa che il judo ha è la pragmaticità del combattimento "totale" ( mozzata giusto di fresco dai giapponesi che non fandocela ad arginare i lottatori russi ed asiatici se ne escono con l'eliminazione delle prese alle gambe ) ma capisco sia difficile da capire per chi mi parla di ottimizzazione dell' energia.
e anche secondo me,se ti consola.
Ecco qui, l' opinione del tuttologo esperto di ogni AM ad alto livello.
Poi i judoka li vedete solo in televisione ma pazienza.
è più utile fare esercizi che fanno "fiato" così quando si è in situazioni di stress il fisico è più allenato?
o è più utile imparare a rimanere con mente calma e respiro calmo anche in situazioni di stress?
La mente lucida in situazione di stress si allena andandoci spesso in quella situazione.
Se tu non hai mai fatto un circuito lattacido in vita tua, non capisci.
Ti leggo parlare di "buon fiato" e temo che nemmeno tu sappia cosa sia.
Non per polemizzare, ma in certi settori l' utenza media ha le prestazioni fisiche dell' impiegato.
Hai voglia a parlare di respirazione se non sai correre e non hai mai allenato la corsa.
Poi arriva il discorso del lattato e lì temo si caschi nel ridicolo...