L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19250 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #90 on: June 22, 2010, 21:37:35 pm »
0
Il problema tuo, ripeto, è che da amatore ti confronti con chi ha probabilmente avuto modo di allenarsi in maniera semiprofessionale e non quantizzi il gap che vi distanzia, oltre a non avere magari esperienza di cosa sia un atleta allenato, secondo me.
Io leggo di vecchi cinesi di 50 anni a destra e sinistra, poi però non si capisce mai come i combattenti di alto livello sian sempre trentenni, se la tecnica e l'esperienza fanno tanto..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: June 22, 2010, 21:39:40 pm »
0
E senza polemica è infatti un fatto che capita solo in alcune discipline....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #92 on: June 22, 2010, 21:56:28 pm »
0

Mmh... non ne sono così sicura...
Il mio ex maestro di boxe aveva quasi 50 anni. Ci ho fatto guanti una volta, 3 round da 3 minuti mi sembra. Senza dubbio io avevo più fiato di lui, ma ringrazio ancora il cielo che ci sia andato piano con me, perchè se voleva mi suonava come una zampogna  XD
Ovviamente io ero quasi principiante.. sarebbe da vedere cosa succede quando fa guanti con gli agonisti.. ma ormai ho cambiato palestra.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #93 on: June 22, 2010, 21:59:40 pm »
0
ma io capisco perfettamente i vostri discorsi...
ma per foruna praticando io stesso più discipline mi rendo perfettamente conto del limite intrinseco delle gare e delle competizioni (i regolamenti sono dei limiti...giusti per carità ma sono dei limiti) e di cio che invece è una realtà che non si fonda su quegli schemi
certo di mio ho provato l'esperienza dell'allenamento per le gare del judo...hanno un fine che è a mio avviso giusto per quel contesto ma completamente errato per ciò che riguarda l'arte marziale...
basta vedere come si muovevano i judoka di inizio 900...maestri del calibro di Mifune e come si muovono gli atleti attuali...sono due realtà diverse...

gj..è solo un esempio di chi molto più di me ha vissuto le due realtà

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #94 on: June 22, 2010, 22:06:59 pm »
0

Mmh... non ne sono così sicura...
Il mio ex maestro di boxe aveva quasi 50 anni. Ci ho fatto guanti una volta, 3 round da 3 minuti mi sembra. Senza dubbio io avevo più fiato di lui, ma ringrazio ancora il cielo che ci sia andato piano con me, perchè se voleva mi suonava come una zampogna  XD
Ovviamente io ero quasi principiante.. sarebbe da vedere cosa succede quando fa guanti con gli agonisti.. ma ormai ho cambiato palestra.

Infatti è solo un problema di informazione...Tyson a Berbick o Holmes ha quasi staccato la testa perchè nn sapeva quanto fossero più esperti di lui... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #95 on: June 22, 2010, 22:41:49 pm »
0
basta vedere come si muovevano i judoka di inizio 900...maestri del calibro di Mifune e come si muovono gli atleti attuali...sono due realtà diverse...

Di Mifune  ci sono video di lui in età avanzatissima e in collaborazione.
Sono relatà diverse in quanto quei judoka andavano a 30 all' ora e oggi si viaggia a 130 e si allenavano, anche per la tecnica, empiricamente.
E, di grazia, come mai tale Kimura macinava ferri in abbondanza ?
Vi mettereste mai a paragonare un centometrista di inizio 900 con Bolt ?
Oggi siamo a 9.58 ,  nel 1900 si stava a 10"8.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #96 on: June 22, 2010, 22:43:42 pm »
0
Ma respiravano peggio...... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #97 on: June 23, 2010, 08:23:37 am »
0

Sono relatà diverse in quanto quei judoka andavano a 30 all' ora e oggi si viaggia a 130 e si allenavano, anche per la tecnica, empiricamente.

io di Mifune guardo come stava dritto..come non si sforzava, come usava il corpo in modo intelligente
...adesso vedo solo atleti pompatissimi muscolarmente, poca tecnica, schiene piegate in avanti e ostruzione a manetta...
ma è uno sport e mi sta bene così, ma di marziale c'è rimasto ben poco...
ovviamente..secondo me!!
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

rockyjoe

« Reply #98 on: June 23, 2010, 09:17:03 am »
0

io di Mifune guardo come stava dritto..come non si sforzava, come usava il corpo in modo intelligente
...adesso vedo solo atleti pompatissimi muscolarmente, poca tecnica, schiene piegate in avanti e ostruzione a manetta...
ovviamente..secondo me!!

e anche secondo me,se ti consola.

*

grande jedi

« Reply #99 on: June 23, 2010, 09:54:18 am »
0

Di Mifune  ci sono video di lui in età avanzatissima e in collaborazione.
Oggi siamo a 9.58 ,  nel 1900 si stava a 10"8.
Come fa...a reggere un paragone così....!? Sono sicuro che nel 1900 non usavano i steroidi anabolizzanti.... :whistle:!!! E adesso....!? I paragoni cosi..non reggono :nono:!!!

« Last Edit: June 23, 2010, 12:16:52 pm by grande jedi »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #100 on: June 23, 2010, 10:30:34 am »
0
comunque...riportando il tema alla sola respirazione:

è più utile fare esercizi che fanno "fiato" così quando si è in situazioni di stress il fisico è più allenato?

o è più utile imparare a rimanere con mente calma e respiro calmo anche in situazioni di stress?

una volta propendevo per la prima ipotesi...poi mi sono reso conto che se si impara a rendere "normale" poi mi sono reso conto che come capita sempre di trovare chi è più forte...capita anche di trovare quello più allenato sul respiro...

meglio usare le duracell o abbassare considerevolmente il consumo energetico??
 ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #101 on: June 23, 2010, 10:32:45 am »
0
è più utile fare esercizi che fanno "fiato" così quando si è in situazioni di stress il fisico è più allenato?

o è più utile imparare a rimanere con mente calma e respiro calmo anche in situazioni di stress?

Io personalmente alleno entrambe le cose. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #102 on: June 23, 2010, 10:41:33 am »
0

Io personalmente alleno entrambe le cose. :)

bravo..tu si che hai capito!!
io non ho mai sostenuto che non è utile avere un buon fiato...ma che è inutile averne tanto e non saperlo gestire al meglio...perchè tutta la parte "in più che non si è in grado di gestire è come non averla" e lo stesso vale per la forza muscolare

come sempre...equilibrio!! ;)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #103 on: June 23, 2010, 12:38:34 pm »
0
ovviamente..secondo me!!

Poca tecnica? Eggià  :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma tu ci hai mai fatto con qualcuno che judo lo sappia fare per parlare di poca tecnica?
Guarda che quei judoka poco tecnici che vedi in televisione alle olimpiadi a fare solo randori morbido ti violentano peggio del tuo cinese 50enne :D:D
Poi la marzialità sarebbe star dritti ?
Ovvero decidere che una posizione estetica dovrebbe quindi controllare tutto quello che è lotta ? Ma scherziamo ?
Esiste per caso qualche forma di lotta nel mondo dove si rimane dritti ?
A contatto l' unico motivo per star dritti è evitar le ginocchiate. No ginocchiate = non serve star dritti come pali e farsi sradicare da terra con qualunque tipo di presa alle gambe.
Ma ovviamente voi e i cinesi 50enni badate all'estetica, mica al risultato.
Se c'è qualcosa che il judo ha è la pragmaticità del combattimento "totale" ( mozzata giusto di fresco dai giapponesi che non fandocela ad arginare i lottatori russi ed asiatici se ne escono con l'eliminazione delle prese alle gambe ) ma capisco sia difficile da capire per chi mi parla di ottimizzazione dell' energia.

e anche secondo me,se ti consola.
Ecco qui, l' opinione del tuttologo esperto di ogni AM ad alto livello.
Poi i judoka li vedete solo in televisione ma pazienza.

La mente lucida in situazione di stress si allena  andandoci spesso in quella situazione.
Se tu non hai mai fatto un circuito lattacido in vita tua, non capisci.
Ti leggo parlare di "buon fiato" e temo che nemmeno tu sappia cosa sia.
Non per polemizzare, ma in certi settori l' utenza media ha le prestazioni fisiche dell' impiegato.
Hai voglia a parlare di respirazione se non sai correre e  non hai mai allenato la corsa.
Poi arriva il discorso del lattato e lì temo si caschi nel ridicolo...
« Last Edit: June 23, 2010, 12:40:54 pm by xjej »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #104 on: June 23, 2010, 12:52:17 pm »
0
Non entro nel merito della prima parte del discorso ma confermo che quando si parla di fiato e stress molta gente nn ha idea di cosa sia la combinazione.

RISE TO THE CHALLENGE!