Stare piegati, se non c'è rischio di ginocchiate ( magari non a 90° ma è un discorso lunghetto ) è semplicemente la posizione migliore per lottare.
Poi non prendertela, ma il livello tecnico di quelli che vedi vincere le medaglie alle olimpiadi è, con il livello atletico, proprio un altro pianeta.
Per poco che facciano hanno probabilmente un monte ore di lavoro tecnico settimanale di non meno di quindici ore, ma lavoro intenso.
Moltiplica per tutte le settimane dell'anno, per 4-8 anni e non credo che tu o chiunque qui nel forum sia in grado di parlare di basso livello tecnico" .
E di sicuro non puoi prendere Mifune e confrontarlo con chessò, Huizinga. A parte che su chi abbia maggiori capacità tecniche si potrebbe discutere a lungo, i video da te postati sono evidentemente dimostrazioni. E per altro a quel tempo l'allenamento fisico era una cosa empirica.
Kimura già faceva pesi. Isao Okano, probabilmente il più grande agonista di sempre, idem. Yamashita? Come sopra. E mi femo volutamente al periodo pre-iperatletismo.