L'importanza della respirazione

• 139 Replies
  • 19217 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: L'importanza della respirazione
« Reply #105 on: June 23, 2010, 13:29:11 pm »
0
giusto per dare un'punto di vista chiaro a Xjei:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3081.msg68194#msg68194

darth vader è mio fratello, in palestra con lui ai tempi c'ero anche io...
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #106 on: June 23, 2010, 13:31:23 pm »
0
non è che faccio il tuttologo,ma si combatteva diritti,ai tempi di Mifune,proprio per il motivo che hai detto tu...le ginocchia avversarie(anche se poi non erano permesse nel confronto sportivo).

non credo che ci sia qalcosa di male ad avere tanti interessi e una propria opinione sulle cose.
per esempio penso che di politica ed economia non ci capisci nulla,però avrai pure una tua opinione.e la usi per votare,magari..

forti gli italiani,eh..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #107 on: June 23, 2010, 18:34:50 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #108 on: June 24, 2010, 02:09:14 am »
0
Stare piegati, se non c'è rischio di ginocchiate ( magari non a 90° ma è un discorso lunghetto ) è semplicemente la posizione migliore per lottare.
Poi non prendertela, ma il livello tecnico di quelli che vedi vincere le medaglie alle olimpiadi è, con il livello atletico, proprio un altro pianeta.
Per poco che facciano hanno probabilmente un monte ore di lavoro tecnico settimanale di non meno di quindici ore, ma lavoro intenso.
Moltiplica per tutte le settimane dell'anno, per 4-8 anni e non credo che tu o chiunque qui nel forum sia in grado di parlare di basso livello tecnico" .
E di sicuro non puoi prendere Mifune e confrontarlo con chessò, Huizinga. A parte che su chi abbia maggiori capacità tecniche si potrebbe discutere a lungo, i video da te postati sono evidentemente dimostrazioni. E per altro a quel tempo l'allenamento fisico era una cosa empirica.
Kimura già faceva pesi. Isao Okano, probabilmente il più grande agonista di sempre, idem. Yamashita? Come sopra. E mi femo volutamente al periodo pre-iperatletismo.
« Last Edit: June 24, 2010, 02:15:32 am by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

rockyjoe

« Reply #109 on: June 24, 2010, 09:20:16 am »
0
Stare piegati, se non c'è rischio di ginocchiate ( magari non a 90° ma è un discorso lunghetto ) è semplicemente la posizione migliore per lottare.
Poi non prendertela, ma il livello tecnico di quelli che vedi vincere le medaglie alle olimpiadi è, con il livello atletico, proprio un altro pianeta.
Per poco che facciano hanno probabilmente un monte ore di lavoro tecnico settimanale di non meno di quindici ore, ma lavoro intenso.
Moltiplica per tutte le settimane dell'anno, per 4-8 anni e non credo che tu o chiunque qui nel forum sia in grado di parlare di basso livello tecnico" .
E di sicuro non puoi prendere Mifune e confrontarlo con chessò, Huizinga. A parte che su chi abbia maggiori capacità tecniche si potrebbe discutere a lungo, i video da te postati sono evidentemente dimostrazioni. E per altro a quel tempo l'allenamento fisico era una cosa empirica.
Kimura già faceva pesi. Isao Okano, probabilmente il più grande agonista di sempre, idem. Yamashita? Come sopra. E mi femo volutamente al periodo pre-iperatletismo.
ma infatti sono d accordo con te,e allora ne concludo(almeno io)che il judo non è lotta...se ci riferiamo al judo preatletismo,come lo chiami tu.ricordo che Kano stesso stigmatizzava il judo dei tori,gli animali cornuti...e credo che sia una nota di dominio pubblico.
mi potrai dire che è meno efficace del judo moderno(ma di questo a me potrebbe non fregare una cippa perchè ragiono evidentemente con premesse diverse),come modo di lottare,ma ho già detto che non intendo il judo come lotta,o non nel senso in cui lo intendi tu.

tutto qui..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #110 on: June 24, 2010, 14:21:18 pm »
0

se lo dici tu...io ad abbassarmi in quel modo in avanti rischierei come minimo di prendermi un Izagheri sui denti ed un Empi sul cervelletto

ah..già...dimenticavo che per come la penso io non esistono regole quando si lotta

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #111 on: June 24, 2010, 14:45:57 pm »
0

se lo dici tu...io ad abbassarmi in quel modo in avanti rischierei come minimo di prendermi un Izagheri sui denti ed un Empi sul cervelletto

ah..già...dimenticavo che per come la penso io non esistono regole quando si lotta

Azz...! Sto creando un mostro.... :o! :whistle:
« Last Edit: June 24, 2010, 16:35:13 pm by grande jedi »

*

rockyjoe

« Reply #112 on: June 24, 2010, 15:41:01 pm »
0

ti spiego,lui considerando il judo come una lotta,e quindi senza rischio di prendere ginocchiate,trova vantaggioso piegarsi,e capisco bene cosa intende.e ci sta.

io invece ragiono con l idea del tutto è possibile,e vedo il judo come uno sparring settoriale di lavoro a contatto(lotta ha già un senso diverso rispetto a ciò che intendo io e probabilmente tu).se considerato come lavoro settoriale,non posso non pensare che questo lavoro è un tassello di qualcosa di più ampio(nel judo tradizionale come derivato dal ju jutsu,i lavori di atemi,anche col ginocchio,sono presenti).
e alla fine i conti devono tornare.a meno che mio interesse non sia di vincere in quello che è solo uno sparring settoriale,avulso dalla realtà complessiva.ma così svuoto di senso un certo tipo di training,nell ottica del judo come arte complessiva.

IMHO

*

Raven81

« Reply #113 on: June 24, 2010, 19:01:38 pm »
0

L'hiza-geri è proprio la ginocchiata... e xjej parlava della situazione in cui non c'è il rischio di prendere ginocchiate. ;)

*

rockyjoe

« Reply #114 on: June 24, 2010, 19:04:14 pm »
0
quando a thai si faceva sparring di sole braccia,veniva chiaramente detto che cmq il footwork doveva prevedrne cmq la possibilità.non si deve confondere uno sparring semplificato con l essenza dell arte.

non è che siccome nel regolamento kyokushin non si colpisce in faccia,allora uno butta la faccia in avanti...nè bisogna pensare vedendo le gare,che nel kyokushin e nel karate in generale manchi il pugno in faccia...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #115 on: June 24, 2010, 19:13:10 pm »
0
Peccato però che se poi metti un karateka a fare uno sparring misto 9 su 10 avranno una guardia proprio condizionata dal fatto che tanto in faccia nn si tira...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #116 on: June 24, 2010, 19:44:35 pm »
0
Peccato però che se poi metti un karateka a fare uno sparring misto 9 su 10 avranno una guardia proprio condizionata dal fatto che tanto in faccia nn si tira...
eh lo so,ma la colpa è del regolamento sportivo,non dell arte.non si può dire che nel karate non esiste il pugno alto,ma che non è favorito da certi regolamenti.

quello che dici tu suona come dire che siccome nella thai non c è il double leg,o il grappling,la postura è un po piu alta perchè privilegia un certo tipo di strike...

*

Raven81

« Reply #117 on: June 24, 2010, 19:52:38 pm »
0
quello che dici tu suona come dire che siccome nella thai non c è il double leg,o il grappling,la postura è un po piu alta perchè privilegia un certo tipo di strike...

perchè? è forse falso? tant'è che il clinch nelle mma è diverso dal clinch thai

*

rockyjoe

« Reply #118 on: June 24, 2010, 19:57:23 pm »
0

perchè? è forse falso? tant'è che il clinch nelle mma è diverso dal clinch thai
no,è vero.ma penso che la lotta sia esistita in ogni parte del mondo.semplicemente il regolamento permette soltanto un certo tipo di lavoro e crea carenze in altri.scelte.ma non dell arte,ma dei regolamenti.

*

Raven81

« Reply #119 on: June 24, 2010, 19:58:18 pm »
0
sì vabbè, ma questa thai extra-regolamenti dove vado se voglio vederla? :P