baguazhang - applicazioni 64 tecniche

• 16 Replies
  • 3815 Views
*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
baguazhang - applicazioni 64 tecniche
« on: June 21, 2010, 12:47:36 pm »
0

*

Raven81

Re: baguazhang - applicazioni 64 tecniche
« Reply #1 on: June 24, 2010, 15:21:07 pm »
0
Ecco lo stesso maestro che prova alcuni calci (all'inizio del video) e che sinceramente non mi piace affatto: http://www.tudou.com/programs/view/lU_y9ujA30E/

Li Yongde, mi spieghi che senso ha tirare i calci in quel modo? :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: June 24, 2010, 23:45:57 pm »
0
Ecco lo stesso maestro che prova alcuni calci (all'inizio del video) e che sinceramente non mi piace affatto: http://www.tudou.com/programs/view/lU_y9ujA30E/

Li Yongde, mi spieghi che senso ha tirare i calci in quel modo? :)

quello che non ti piace è dovuto al fatto che non sono palesemente caricati portando l'anca indietro prima di fare partire il calcio??
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #3 on: June 25, 2010, 07:06:03 am »
0
Peggio di quello che ho fatto in Italia per 10 anni. Alemeno ce le davamo davvero, non era interno eh! ma meglio di questo brutto Wingchung di sicuro.

PS: nel video non ce' un allievo alto come lui, ne grosso come lui. Se ti piace il genere BGZ esterno ce' un maestro indiano che e' "bravissimo" ora non ho piu' il contatto ma sul tubo lo trovi facilmente.

voto al video: 3

M.
« Last Edit: June 25, 2010, 07:57:30 am by MattiaBaldi »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #4 on: June 25, 2010, 07:56:26 am »
0
quello che non ti piace è dovuto al fatto che non sono palesemente caricati portando l'anca indietro prima di fare partire il calcio??

Penso si riferisca al fatto che non c'è alcun tipo di impatto. Non c'è trasferimento di energia dalla gamba al pao. E penso anche al fatto che non si capisce esattamente che tipo di calcio sia...

A me sembrano dei slanci con la gamba, per esempio. Come se stessero facendo riscaldamento.

Poi è chiaro: non ho esperienze in merito alle arti interne e non ho modo di valutare questo video se non attraverso le mie esperienze. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: June 25, 2010, 08:26:29 am »
0

Penso si riferisca al fatto che non c'è alcun tipo di impatto. Non c'è trasferimento di energia dalla gamba al pao. E penso anche al fatto che non si capisce esattamente che tipo di calcio sia...

A me sembrano dei slanci con la gamba, per esempio. Come se stessero facendo riscaldamento.

Poi è chiaro: non ho esperienze in merito alle arti interne e non ho modo di valutare questo video se non attraverso le mie esperienze. :)

in effetti è un'osservazione più che vera sia la tua che quella di Raven

ah..i video non piacciono neanche a me, e il motivo l'ha spiegato bene Mattia

però rimanendo puramente in linea teorica...la dinamica dei calci tra le am cinesi e quelle giapponesi l'ho trovata differente
l'idea è quella di imprimere potenza al calcio senza utilizzare la parte alta del corpo
c'è una piccola prova molto semplice da fare: provare a tirare un calcio frontale mentre un compagno ci tiene appoggiata una mano sul petto
se non si riesce a muovere in avanti non si riesce a portare il calcio
mentre invece il "metodo" qui proposto (male...ma rende l'idea) dovrebbe ovviare questo problema

così facendo il colpo arriva come se fosse una frustata più che una spinta, e il trasferimento di energia dovrebbe partire come sempre dalla gamba di appoggio, trasferirsi all'anca e da qui alla gamba che porta il calcio, senza disperdersi nella parte alta del corpo

ma ci sto ancora lavorando su ;)
« Last Edit: June 25, 2010, 09:02:49 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #6 on: June 25, 2010, 09:11:24 am »
0
però rimanendo puramente in linea teorica...la dinamica dei calci tra le am cinesi e quelle giapponesi l'ho trovata differente
l'idea è quella di imprimere potenza al calcio senza utilizzare la parte alta del corpo

Io mi riferisco in particolare al "metodo thai". :)

c'è una piccola prova molto semplice da fare: provare a tirare un calcio frontale mentre un compagno ci tiene appoggiata una mano sul petto
se non si riesce a muovere in avanti non si riesce a portare il calcio

Tirando "alla thai" non c'è questo problema. Comunque, farò il test. ;)

così facendo il colpo arriva come se fosse una frustata più che una spinta, e il trasferimento di energia dovrebbe avvenire di conseguenza
ma ci sto ancora lavorando su ;)

Io per esempio non avevo nemmeno capito che si trattasse di un calcio "frontale"...  :-\

*

Raven81

« Reply #7 on: June 25, 2010, 10:43:34 am »
0
Ecco che d0rj3 mi ha anticipato!

S', le mie perplessità erano legate soprattutto al tipo di calcio (che non si capisce quale sia) e alla mancanza di impatto. :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: June 25, 2010, 10:59:20 am »
0

S', le mie perplessità erano legate soprattutto al tipo di calcio (che non si capisce quale sia) e alla mancanza di impatto. :)

si..diciamo che i calci non sono codificati come nel karate o nel ju-jitsu
si tirano e basta :sur:

*

Iperbole

« Reply #9 on: June 25, 2010, 11:03:28 am »
0

... se magari si tirano anche bene ... saremmo a cavallo  ;)

*

Raven81

« Reply #10 on: June 25, 2010, 11:06:08 am »
0

Beh Raptox, non è che quei calci non mi piacciano perchè non sono codificati come nel karate ;)

*

grande jedi

« Reply #11 on: June 25, 2010, 11:13:45 am »
0
Ma i calci..., devono essere belli da vedere..., o pure efficaci....!? Un calcio...tirato ti deve fare tanto male e tirarti giu... :ricktaylor:! Personalmente...tutto il resto non conta...! :P

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #12 on: June 25, 2010, 11:21:02 am »
0

... se magari si tirano anche bene ... saremmo a cavallo  ;)

quoto...il senso del post

Ma i calci..., devono essere belli da vedere..., o pure efficaci....!? Un calcio...tirato ti deve fare tanto male e tirarti giu... :ricktaylor:! Personalmente...tutto il resto non conta...! :P

riquoto
 :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #13 on: June 25, 2010, 11:23:23 am »
0

D'accordissimo con te. Infatti proprio del fatto che quei calci non sembrano tirare giù nulla parlavamo. :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #14 on: June 25, 2010, 11:25:46 am »
0

D'accordissimo con te. Infatti proprio del fatto che quei calci non sembrano tirare giù nulla parlavamo. :)

che dire..sul video ho già espresso la mia scetticità
però come sempre sarebbero da "assaggiare"