COLTELLO ALLA GOLA

• 165 Replies
  • 18912 Views
*

Fanchinna

Re: COLTELLO ALLA GOLA
« Reply #30 on: June 22, 2010, 09:03:24 am »
0

Se uno si avvicina per appoggiarmi il coltello alla gola, ancora prima che si avvicini mi allontano a distanza di sicurezza, se non posso indietreggiare parto per primo appena supera il metro e mezzo.

domanda:
se una persona disarmata ti aggredisce verbalmente avvicinandosi fino a venirti a pochi centimetri dal naso tu cosa fai?
a pochi centimetri dal naso non ci arriva  :nono:

naso corto o mento lungo?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #31 on: June 22, 2010, 09:13:40 am »
0

Se uno si avvicina per appoggiarmi il coltello alla gola, ancora prima che si avvicini mi allontano a distanza di sicurezza, se non posso indietreggiare parto per primo appena supera il metro e mezzo.

domanda:
se una persona disarmata ti aggredisce verbalmente avvicinandosi fino a venirti a pochi centimetri dal naso tu cosa fai?

Fai finta d'inciampare e gli tiri una testata sul naso? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #32 on: June 22, 2010, 09:31:17 am »
0
se uno mi punta il coltello alla gola allora .......... sono moolto fortunato!

Tipo... coltello alla gola e:

" >:( Ehi, adesso tu vieni con me perchè ci sono tre conigliette di play boy ubriache nella mia camera d'albergo e mi stanno fiaccando, che ti piaccia o no dovrai darmi il cambio".

magariii  :spruzz: :spruzz:,
sono fortunato xchè non mi ha ucciso!!!!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #33 on: June 22, 2010, 09:43:40 am »
0
A parte farsela addosso per la fifa, cosa, ben comprensibile, io credo che invece che andare sul coltello gli metterei le dita negli occhi e contemporaneamente scapperei indietro.

Ritengo che, PROBABILMENTE, mi lascierebbe per azione riflessa. E' difficile non portare le mani agli occhi per difesa. C'è anche il caso che si ferisca da solo col coltello che ha in mano.

E poi, sganciatomi, non so. Potrei anche battermela: dopotutto il coltello non spara.

Io comunque credo che una rapina fatta così funzioni all'80% per effetto psicologico e il 20% sul resto. Nel senso che SE resti lucido quello è un attacco piuttosto ingenuo.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #34 on: June 22, 2010, 09:49:59 am »
0
Se non hai mai provato un coltello alla gola è tutto facile.
Da noi questo genere di allenamento si fa con l'aggressore attivo, cioè sà che cerco di uscire, mi preme il coltello al collo o altrove, a volte anche schiena al muro, e se mi muovo mi TAGLIA. Solo così sai se quel che fai funziona.

Poi se devo dirla tutta se ho un coltello alla gola è perchè ho sbagliato tutto quello che potevo sbagliare e sono moolto fortunato perchè l'aggressore non mi ha ucciso.

Fanchy: Per quanto riguarda l'utilità di questo allenamento, hai ragione, ma non sottovalutare i benefici che ne puoi trarre, inoltre non è così semplice come sembra!

*

Fanchinna

« Reply #35 on: June 22, 2010, 09:57:16 am »
0
vi manca un passaggio

ho aperto il 3d
perchè sono stato invitato domenica a mostrare difese su questo tipo di situazione
e siccome non sapevo cosa mostrare
mi son detto
"beh vediamo se nel forum esce qualche spunto"

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #36 on: June 22, 2010, 10:00:29 am »
0
grrrr!!  :ricktaylor:
ci hai usati allora?

*

Fanchinna

« Reply #37 on: June 22, 2010, 10:01:36 am »
0
grrrr!!  :ricktaylor:
ci hai usati allora?

nn penserai che vi voglia bene?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #38 on: June 22, 2010, 10:03:55 am »
0
 :gh:

Ad ogni modo, il coltello alla gola lo "studiamo" pure noi, come situazione. :)

Imho serve soprattutto a "capire" che se non sei sufficientemente veloce a fare quello che devi fare, sei tagliato - e in un modo molto "pericoloso".

Insomma, per quanto sia una situazione non molto comune, direi che lo scopo didattico di questi studi è notevole.

Come la difesa da pistola puntata a bruciapelo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #39 on: June 22, 2010, 10:06:49 am »
0
sigh! :'(

ed io che pensavo in un forum migliore, pieno di gente idealista e con la voglia di fare e disfare  :'(

mai mi sarei aspettato un simile sotterfugio per fare fortuna sulle nostre spalle. :'(

Fanchy  :whip:

meno male che non ti ho insegnato come si esce da una situazione fortunata col coltello alla gola  :gh:

:-* :-*

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #40 on: June 22, 2010, 10:16:36 am »
0
Concordo sul fatto che se siamo già col coltello alla gola son chezzi a prescindere e che non di dovremmo essere cacciati in quella situazione. Per quello vorrei tenerla sul semplice...

*

Fanchinna

« Reply #41 on: June 22, 2010, 10:30:36 am »
0
sigh! :'(

Fanchy  :whip:

meno male che non ti ho insegnato come si esce da una situazione fortunata col coltello alla gola  :gh:

:-* :-*

SIGH
meno male che ho già un repertorio mio
perchè se dipendeva dal 3D
domenica davo forfait

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #42 on: June 22, 2010, 10:30:54 am »
0
io credo che invece che andare sul coltello gli metterei le dita negli occhi e contemporaneamente scapperei indietro.

e non ci sarebbe il rischio che quello, momentaneamnete privo di vista, inizi a portare slash alla cieca, o per tenerci lontani o, se incattivito muovendosi anche in avanti a cercarci per farcela pagare?

vero che deve andarci ancora di più di sfiga di così per essere beccati, ma uno che muove il coltello così all'impazzata, un pochino mi preoccupa
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #43 on: June 22, 2010, 10:41:49 am »
0
E con le 1000 tecniche del tuo sistema e le 10mila del jj proprio a noi gnuranti chiedi aiuto.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #44 on: June 22, 2010, 10:46:23 am »
0
Concordo e faccio le seguenti precisazioni:

1) Siamo col coltello alla gola. Però abbiamo la destra libera e lui è sguarnito da quel lato.

2) Mentre parliamo "okay okay stai calmo" gli mettiamo le dita negli occhi e scattiamo indietro.

3) A quel punto noi abbiamo rotto il contatto e siamo sganciati. Lui almeno per un attimo perde la concentrazione e porta le mani agli occhi.

4) Noi potremmo scappare di corsa oppure colpirlo. O magari tutti e due, dargli una calcio nelle palle poi sgommare. O addirittura, se proprio ci teniamo, andare in presa.

Mi piace più della presa perchè è più semplice e richiede di star meno vicini al coltello. A mio avviso un disarmo a mani nude su coltello VERO è estremamente pericoloso e andrebbe riservato alle situazioni nelle quali è impossibile farne a meno. Per fare una classifica di pericolosità, secondo me è più pericoloso che cercare di stendere l'aggressore con un calcio alto alla mandibola (!). Da fare solo se non esiste alcuna alternativa.

Da notare che occorre un talento: quello di colpire mentre si parla senza cambiare tono nè muovere gli occhi e muovendo poco la spalla. Nn v' da dare una mazzata forte, quella è facile da avvertire. Bisogna proprio toccare con una specie di scioltezza.