COLTELLO ALLA GOLA

• 165 Replies
  • 18907 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: COLTELLO ALLA GOLA
« Reply #75 on: June 22, 2010, 12:25:36 pm »
0
Mi hanno detto che, se si passa dall'allenamento di coltelli di gomma (o fogli di giornale) a quello con coltelli in legno o metallo le tecniche, specie quelle libere, cambiano di molto. Volan meno "mazzate" e si trattengon di più i colpi.

Io non ho mai provato a usare coltelli da alenamento (non ne ho) e ho sempre usato fogli di giornale. Voi che avete provato entrambe le cose, che cosa ne pensate? In un grappling contro coltello avete provato a usare un coltello di gomma con l'aggressore armato che usa tutta la sua forza per sopraffarvi?
Giocando con simulacri di legno/metallo o coltelli veri sfilati e spuntati senti la bottarella (bisogna per sicurezza avere gli occhialini).
Si rischia comunque di farci l'abitudine e prendere troppa confidenza. Bisogna cercare di abituarsi a  rispettare in allenamento le armi finte come se fossero vere.

Sulla minaccia di coltello alla gola tra i vari spostare/controllare/afferrare direi lama lontana dal bersaglio al più presto. Se afferro e/o controllo ci penso dopo.   

Poi entra in gioco il vecchio dilemma se meglio dare priorità alla neutralizzazione del braccio armato a  due mani o un mio braccio a difendere e l'altro a colpire entrambi con autorevoli supporters a ciascuna idea. Al momento personalmente mi hanno convinto di più i filippini della fazione del controllo a due mani.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: June 22, 2010, 12:31:15 pm »
0
X Altardit
La palestra è al piano di sotto e il giardino vicino al pc. Mò me doccio che ho fatto i farmer's walks e sono zuppo.
X Gargo
Hai frainteso dall'inizio...io nn ho mai criticato la tua soluzione ma cercato di dare uno sguardo diverso.
Per questo, quando arrivo in ufficio, ti beccherai un post alla Fanchinna mio malgrado...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #77 on: June 22, 2010, 12:33:53 pm »
0
Hai frainteso dall'inizio...io nn ho mai criticato la tua soluzione ma cercato di dare uno sguardo diverso.
Per questo, quando arrivo in ufficio, ti beccherai un post alla Fanchinna mio malgrado...

lo sapevo io... vedi, quando la mattina inizia male non c'è un cacchio da fare!
ho anche appena parlato con quel simpaticone di un postino che mi ha portato una multa da 290 e passa €...
più che con le arti marziali oggi vorrei allenarmi con gli esplosivi!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

« Reply #78 on: June 22, 2010, 13:34:11 pm »
0
Io non capisco perche si studia ancora la difesa da coltello appogiato, nessuno mai ti punta il coltello alla gola o all'addome, si tiene a distanza di sicurezza per sferrare coltellate a tradimento.

Tempo buttato nel cesso IMHO

Per lo stesso motivo per il quale ti puntano una pistola addosso
se non l'hai capito
immagino non ti interessi neppure la difesa da pistola
(e quasi certamente la consideri un'assurdità)
Certo tutto ció che é intimidatorio e altamente lesivo (a mio avviso) va tenuto distante, altrimenti corri il rischio di essere dirarmato.

*

machine gun yogin

« Reply #79 on: June 22, 2010, 13:39:23 pm »
0

Se uno si avvicina per appoggiarmi il coltello alla gola, ancora prima che si avvicini mi allontano a distanza di sicurezza, se non posso indietreggiare parto per primo appena supera il metro e mezzo.

domanda:
se una persona disarmata ti aggredisce verbalmente avvicinandosi fino a venirti a pochi centimetri dal naso tu cosa fai?
Una persona che mi aggredisce verbalmente la evito e me ne vado, se insiste e si avvicina pure le cose sono 2:

1. indietreggio e mi allontano

2. se non posso indietreggiare (perché ho qualcosa che mi ostacola dietro) e non mi lascia andare via appena entra nel mio recinto (1.5 m ma anche 2) pongo fine alla conversazione aggressiva.

Chiaro che se ha un coltello in mano e me lo mostra, la reazione prende un'altra piega, ma di sicuro trovo assurdo farlo avvicinare fino ad appoggiare la lama alla gola o all'addome.

Per questo che trovo assurda la difesa da arma appoggiata.

Poi come diceva Lotus, c'é il discorso sorpresa

Tipo sto camminando e un malvivente mi balza addosso con la lama appoggiandome alla gola. Ma lo trovo assurdo anche questo perché facendo movimenti improvvisi corre il rischio di sgozzarmi, e se era il suo scopo fin dall'inizio lo avrebbe fatto senza minacciarmi, ma da vigliacco e alle spalle magari...
...quindi ritengo questo tipo di difesa assurdo!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #80 on: June 22, 2010, 13:45:22 pm »
0
Più che assurdo direi che nel tuo caso ci sono meno probabilità che capiti, ma dato che non tutti sono così attenti e determinati e che il malvivente di solito si cela fino all'ultimo per me è una situazione plausibile. Ne più ne meno dello stallo o di altre situazioni.

*

machine gun yogin

« Reply #81 on: June 22, 2010, 13:49:18 pm »
0
Vero, ma secondo me basta essere educati nel capire le distanze, se partiamo a studiare questo il resto lascia il tempo che trova.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #82 on: June 22, 2010, 13:51:11 pm »
0
Non ho detto di partire da li, anche se in corsi di DP è un buon inizio x dare sicurezza agli allievi, ma è un argomanto che merita di essere studiato.
Quanto?  Ad ognuno di voi l'aida sentenza!  :thsit:

*

machine gun yogin

« Reply #83 on: June 22, 2010, 13:57:18 pm »
0
Situazione estrema

Sarebbe come studiare la giuda in caso di tamponamento simulando una frenata dietro ad un muro a distanza ravvicinata e alta velocitá.
La scuolaguida non lo fa, ma ti insegna amantenere le distanze di sicurezza.

Non escludo che ci siano corsi di guida estrema che lo facciano.

Invece queste tecniche di difesa da coltello vengono insegnate anche a neofiti o gente che non sa nemmeno il footwork e nemmeno riesce a gestire le distanze. Gente che non ha nemmeno una guardia, nemmeno sa sferrare dei colpi efficaci.

Basta vedere i video per capire che sono allievi del tutto incompetenti.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #84 on: June 22, 2010, 14:01:07 pm »
0
concordo, ma in questo caso è l'istruttore o la scuola o il sistema che per motivi forse di marketing  :whistle: opera in questo modo.

*

Fanchinna

« Reply #85 on: June 22, 2010, 14:02:40 pm »
0
è vero oggi sono permaloso... a parte che io lo sono sempre un po' permaloso...

è che ho le balle girate perchè non tutto si può sempre risolvere a pugni e a gomitate in faccia...
bei templi quando c'era ancora il duello giuridico!

però qualche commento un po' più circostanzianto a volte aiuterebbe
un conto è dire:
"quello che proponi tu non va bene per questo, questo e quest'altro motivo"
altro conto è dire:
"quello che dici tu è una cazzata!"
anzichè preoccuparci solo di demolire gli interventi degli altri, sarebbe interesante prenderli almeno in considerazione

Hai fatto bene a trattarlo così

*

Fanchinna

« Reply #86 on: June 22, 2010, 14:04:46 pm »
0
Non ho detto di partire da li, anche se in corsi di DP è un buon inizio x dare sicurezza agli allievi, ma è un argomanto che merita di essere studiato.
Quanto?  Ad ognuno di voi l'aida sentenza!  :thsit:

mi potresti dare il nome del tuo fornitore?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #87 on: June 22, 2010, 14:07:20 pm »
0
mi potresti dare il nome del tuo fornitore?

io ho solo roba naturale che cresce nell'orto  :gh:

*

machine gun yogin

« Reply #88 on: June 22, 2010, 14:08:42 pm »
0
é di origine indiana?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #89 on: June 22, 2010, 14:11:57 pm »
0
l'origine non la so, ma il tipo che mi ha dato i semi ha detto che era semplice e comune canapa.
 :halo: