Se uno si avvicina per appoggiarmi il coltello alla gola, ancora prima che si avvicini mi allontano a distanza di sicurezza, se non posso indietreggiare parto per primo appena supera il metro e mezzo.
domanda:
se una persona disarmata ti aggredisce verbalmente avvicinandosi fino a venirti a pochi centimetri dal naso tu cosa fai?
Una persona che mi aggredisce verbalmente la evito e me ne vado, se insiste e si avvicina pure le cose sono 2:
1. indietreggio e mi allontano
2. se non posso indietreggiare (perché ho qualcosa che mi ostacola dietro) e non mi lascia andare via appena entra nel mio recinto (1.5 m ma anche 2) pongo fine alla conversazione aggressiva.
Chiaro che se ha un coltello in mano e me lo mostra, la reazione prende un'altra piega, ma di sicuro trovo assurdo farlo avvicinare fino ad appoggiare la lama alla gola o all'addome.
Per questo che trovo assurda la difesa da arma appoggiata.
Poi come diceva Lotus, c'é il discorso sorpresa
Tipo sto camminando e un malvivente mi balza addosso con la lama appoggiandome alla gola. Ma lo trovo assurdo anche questo perché facendo movimenti improvvisi corre il rischio di sgozzarmi, e se era il suo scopo fin dall'inizio lo avrebbe fatto senza minacciarmi, ma da vigliacco e alle spalle magari...
...quindi ritengo questo tipo di difesa assurdo!