COLTELLO ALLA GOLA

• 165 Replies
  • 18853 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: COLTELLO ALLA GOLA
« Reply #105 on: June 22, 2010, 14:48:36 pm »
0
Ma io la foto nn posso vederla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #106 on: June 22, 2010, 14:51:07 pm »
0
Ma io la foto nn posso vederla...

io non sono un legale ma credo tu possa chiederne copia
se sei così sicuro che sia impossibile gliela fai chiedere dal giudice di pace
e poi gli chiedi pure i danni perchè ti hanno accusato ingiustamente

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #107 on: June 22, 2010, 15:02:23 pm »
0
si ma che balle lo stesso
perdere tempo per andare li dal giudice di pace un paio di volte... mi costa quasi come pagare la multa  [kill]
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline TrueMosher

• 8
  • you are a pirate!!!
  • Respect: 0
« Reply #108 on: June 22, 2010, 17:11:14 pm »
0
non riesco a quotare tutti quanti..
comunque ipoteticamente(tocchiamo maroni) se mi capitasse una minaccia simile col coltello alla gola..
dopo aver defecato anche il cenone del 98 nei pantaloni  ;D (tornando seri  )se vedo che il tipo dopo avergli dato i soldi e ciò che vuole si guarda intorno, e sembra poco intenzionato a lasciarmi andare, morto per morto qualcosa si deve provare. se poi il tipo vuol violentare la mia ragazza o cose del genere, mi spiace ma almeno ci provo. non ho alcuna garanzia comunque che lasci in vita me o lei. quindi:

cerco (non mi riuscirà tanto difficile) di distrarlo alzando tremante le mani e pregandolo di lasciarmi stare (così crede di aver il totale controllo  :whistle:in realtà lo ha magari, visto che mi sto pisciando addosso, ma oh, ripeto, morto per morto almeno proviamoci).

cerco di guadagnare(occhio, pochissimi millimetri parliamo, ma comunque vitali) spazio spostando leggerissimamente il collo mentre balbetto qualcosa spaventato,(lasciamo stare, no per favore"..) poi subito afferro il polso tentando di spostare e tenere il coltello il più lontano possibile dalla mia pelle(specie dal collo). In questo caso il miglior braccio da usare è il più vicino, quindi se lui usa la destra, noi afferriamo di sinistro.

poi vado sul braccio e sul polso con entrambe le mani e lì è lotta disperata. non voglio apparire un supremo maestro di aikido o ju jitsu(non lo sono) ma proverò in qualunque modo di piegare il polso e riuscire a far entrare una leva, usando tutto il peso del mio corpo(provato in palestra sul serio,ci si piega si riesce se lo si fa veloce, lui molla a meno che chi ci sta davanti non sia Brock lesnar).

comunque se si ha un coltello alla gola(provato in palestra con coltelli finti e di gomma) si vede davvero la differenza tra ipotesi e realtà, per quanto simulata. sconsiglio pugni o colpi agli occhi o quant'altro.. se proprio li usiamo subito dopo dobbiamo andare sul polso, sul coltello o sul braccio per lavorare e disarmare perchè basta veramente poco perchè la sua lama ci squarci la gola se non abbiamo afferrato il polso prima..

prima che mi ammazziate ricordatevi che è tutto nella mia umilissima opinione di signor nessuno  :thsit: (non ho cinture o titoli o diplomi da istruttore  da esibire :D) so bene che in strada non esistono ninja o guerrieri supremi. la tecnica entrerebbe? boh! magari non andrei nemmeno sul polso, e tirerei subito un calcio basso o un pugno in faccia per poi correre come un pazzo. magari morirei e basta, senza nemmeno tentare di difendermi. spero di non trovarmi mai in una situazione simile, e non so quanti di noi possano dire di esserne usciti con una tecnica privata qualche mese (o anni!) in palestra.

in sintesi, non mi sembra male una difesa simile a quella del video ma molto, molto pi cattiva e spietata(disperata?) il polso bisogna romperglielo al bastardo. se non molla la lama, comincio a scalciare, pestare, gomitare e urlare come un matto boh.  :hakama:

Imho.

*

Fanchinna

« Reply #109 on: June 22, 2010, 17:18:41 pm »
0

so bene che in strada non esistono ninja

non ne esistono più nemmeno in campagna se è per questo

*

Offline TrueMosher

• 8
  • you are a pirate!!!
  • Respect: 0
« Reply #110 on: June 22, 2010, 17:23:15 pm »
0

forse si sono ritirati tutti in montagna! :vader: lol

*

machine gun yogin

« Reply #111 on: June 22, 2010, 17:25:03 pm »
0

se ti sente Kage sono caxxi tuoi

*

Fanchinna

« Reply #112 on: June 22, 2010, 17:26:37 pm »
0

se ti sente Kage sono caxxi tuoi

sono stato il più complimentoso di tutti
perchè, bene o male, ho sottinteso che
forse
sono esistiti

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #113 on: June 22, 2010, 17:35:40 pm »
0
Quello che voglio dire è che, secondo me, il miglior modo per toglierci il coltello dalla gola è quello di fare in modo che sia l'aggressore a farlo. Ad esempio colpendolo (o anche mancandolo) agli occhi.

In quel caso è un istinto irresistibile che lo porta a togliersi. C'è poco da fare.

...
non ho visto risposte in merito a questa parte del discorso

ma mi pare una soluzione azzardata e salvo miracoli rimani gravemente ferito comunque

non per dire che non ci si deve provare ma far agitare/muovere il soggetto armato con la lama ancora nei pressi della gola è sconveniente ... si spaventa e nello scostarsi taglia anche solo per errore

la prima cosa da tentare come hanno scritto gia tutti è il controllo dell'arma
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Fanchinna

« Reply #114 on: June 22, 2010, 17:43:16 pm »
0
amen

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #115 on: June 22, 2010, 17:47:44 pm »
0
...solo che questo poi comporta di farlo agitare ancora di più e per giunta con le tua mani e braccia molto vicine alla lama! Invece che tagliare per sbaglio taglia di proposito!  :)

Ovviamente bisognerebbe prima inquadrare il discorso altrimenti pigliamo la strada sbagliata: s'intende che tutte le tecniche a mani nude contro coltello sono estremamente pericolose e con poche possibilità di successo. In tutti i casi si parla di disarmi come estrema ratio per risolvere situazioni altrimenti già belle che compromesse.

Sei d'accordo su questo vero?

Perchè spesso sui forum questa prospettiva viene persa e si comincia a dire "questa tecnica è pericolosa" e "questa riesce sempre benissimo" come se fosse un esercizio standard.

Son tutte pericolose, e talvolta per cause diverse.

Ognuno, in quei frangenti lì, deve fare quello che gli riesce meglio. Se uno si sente sicuro di poter dare il meglio di sè in una lotta a mani nude contro coltello fa benissimo a farlo. Con un lungo addestramento SPECIFICO si possono di certo ottenere ottimi risultati, specie contro un aggressore poco addestrato come quelli da strada. Ma senza addestramento specifico a questo tipo di lotta e mani grosse e forti come morsetti diventa una cosa davvero difficile...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #116 on: June 22, 2010, 17:59:44 pm »
0
concordo assolutamente ... mani nude contro coltello è la sfiga che nessuno vorrebbe  :D ... più che sentirsela o meno di provare lo si fa se si è costretti  ;)

sui disarmi non posso esprimermi ... spesso quello che intendo per disarmo non è quello che vedo fare ad altri (non intendo il togliere dalle mani dell'aggressore l'arma facendola finire nelle mie per essere chiari)

l'addestramento è assolutamente necessario
una presa salda e saper gestire la mobilità altrui per mezzo di una presa ancora di più
fermo restando che la parte difficile non è direzionare, bucare, rompere ecc ... è prendere il braccio armato il vero problema

con una buona preparazione una volta preso il braccio direi si possono avere delle possibilità ... ma devo prendere il braccio  :dis:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #117 on: June 22, 2010, 20:09:01 pm »
0
Mi riallaccio a quanto detto stamattina partendo dal post di Giannizzero.
Dicevamo che l'azione proposta da Gargo aveva senso...il punto però è capire bene cosa sia bene fare e cosa nn fare.
Senza girarci attorno, che sia una pistola o un coltello, l'uomo che lo controlla sarà in posizione di forza fino a quando avrà quell'oggetto in mano...diventa allora imprescindibile o evitare che possa usarlo contro di noi o prenderne il controllo; a questo punto scatta il passo successivo, ossia l'ottimizzazione di cosa sia possibile fare...per il primo punto la miglior soluzione è la fuga o, se preferiamo, il mantenimento e la ricerca di una distanza di sicurezza, per il secondo invece, soprattutto in questo caso, inevitabile è il controllo dell'arto armato.
A questo punto torna a bomba quello che dicevo stamattina, il controllo dell'arto armato...ognuno di noi può dare testimonianza di cosa voglia dire tenere qualcosa con tutte le proprie forze e penso che nessuno di noi, per citare un solo caso, terrebbe un serpente con una mano sola, ma userebbe tutte e due le mani, magari anche qualcosa che lo schiacci al suolo.
Questa è una valutazione che deve essere fatta allo stesso modo prima di ogni eventuale applicazione tecnica perchè, visto che in DP è bene considerare sempre più forte e più grosso di noi il potenziale aggressore, nel caos e nello stress della situazione nn possiamo prenderci il tempo di valutare se il tizio x lo possiamo tenere con un braccio solo o forse è meglio usarne due.
E questo senza scomodare banali principi di biomeccanica.
Già da questo io credo, temo..., che sia possibile operare una prima selezione tecnica di ciò che convenga o non convenga fare.
In più, e in questo caso la biomeccanica pesa, va considerato che il semplice cambio di posizionamento del coltello alla base del collo stravolge molte valutazioni tecniche: chi se la sente, sapendo che ne potrebbe derivare un danno potenzialmente enorme, di afferrare qualcosa con il proprio arto debole o con quello che usa di meno?
Anche qui inevitabile selezione tecnica e la necessità di ridurre all'osso il tempo per pensare al da farsi.
C'è poi un ultimo elemento che spesso manca in molti video su difese simili, ossia l'ignorare che anche il coltello abbia una sorta di "linea di fuoco" e quindi impostare delle reazioni lineari, nn considerando che già una "banale" rotazione ci mette in una situazione potenzialmente meno pericolosa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #118 on: June 22, 2010, 21:06:38 pm »
0
Mi riallaccio a quanto detto stamattina partendo dal post di Giannizzero.
Dicevamo che l'azione proposta da Gargo aveva senso...il punto però è capire bene cosa sia bene fare e cosa nn fare.
...
inevitabile è il controllo dell'arto armato.
...
in DP è bene considerare sempre più forte e più grosso di noi il potenziale aggressore, nel caos e nello stress della situazione nn possiamo prenderci il tempo di valutare se il tizio x lo possiamo tenere con un braccio solo o forse è meglio usarne due.
...
C'è poi un ultimo elemento che spesso manca in molti video su difese simili, ossia l'ignorare che anche il coltello abbia una sorta di "linea di fuoco" e quindi impostare delle reazioni lineari, nn considerando che già una "banale" rotazione ci mette in una situazione potenzialmente meno pericolosa.
ho fatto un sunto  ;) ... e condivido totalmente

se posso permettermi i "passi" son questi:
- valutazione della plausibilità delle azioni
- selezione azioni vantaggiose (riduzione delle azioni a quelle strettamente necessarie al raggiungimento dello scopo)
- valutazione del pericolo in base alla capacità lesiva (questo punto l'ho posto in coda per seguire il post di john ma va ad affiancare e completare il primo punto)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #119 on: June 23, 2010, 09:19:04 am »
0
Bisogna veder le cose senza posizioni preconcette ed è quello che cerco di fare. Forse oltre a queste possibilità ce n'è una terza, soprattutto da posizioni come questa dove l'attaccante è nettamente scoperto:

Colpirlo e metterlo KO o comunque inabilitandolo per un tempo sufficiente a fuggire. Dito negli occhi, cazzottone alla mandibola.

Laddove questo è possibile si tratta senz'altro di tecniche più rapide e infinitamente meno pericolose per chi le tenta. Non voglio dire che siano le UNICHE, dico che secondo me ci sono ANCHE queste.

Sarebbe interessante (per chi ce l'ha) pubblicare il seguente punteggio. In sparring libero (o quasi) che risultato ottiene il praticante medio a mani nude contro coltello? Diciamo uno con sei-sette mesi di pratica. Perchè non vorrei che, per avere un minimo di probabilità di successo, occorressero cinque anni di allenamento. Si completerebbe il cerchio ritornando al vecchio Jiu-jitsu!