sull'enneagramma non esistono test validi, non sono mai stati nemmeno veramente creati poiché non è facile definire i tipi visto che i confini tra i tipi non sono così solidi oltre al fatto che vi sono una marea di dettagli da prendere in considerazione.
L'enneagramma è uno strumento che ho studiato, ma poi nella pratica ho dovuto modificarlo da come veniva usato poichè altrimenti portava ad un uso simile all'oroscopo.
Di base per quanto riguarda l'enneagramma ci sono diverse scuole ed è molto controverso il modo di interpretare i tutto. Posso dire che il metodo pnl di enneagramma è il più oroscoposo che ci sia
hehe...
Di base abbiamo l'origine che è quella Sufi, l'enneagramma di fatto si origina nelle pratiche mistiche del sufismo, e sullo specifico modo di usarlo dei sufi non si sa veramente tutto. Poi c'è stato Gurdjef che però non aveva nove tipi ma sei mi pare, per quanto se non erro ora la quarta via presenta anche il modello di Naranjo a 9 tipologie.
Esistono poi tre sottocategorie che però nei libri non si trovano, cioè, ogni tipo psicologico si suddivide in conservativo, sessuale e sociale, solitamente si crea una costellazione di tipo, ad esempio un due sociale, conservativo, sessuale. Che rappresenterà un certo tipo di carattere.
Di base però il discorso è un po' più complesso, poiché in realtà il tipo non esiste veramente, cioè, usando sempre il tipo 2, non esiste veramente una persona che è un due.
Mi spiego meglio.
In realtà ogni angolo del simbolo rappresenta una passione (emotivo inferiore) ed una fissazione (mentale inferiore), ad esempio per il due abbiamo come passione la superbia, come fissazione la falsa abbondanza. Quindi, uno che fa il due (non che è il due) tenderà ad avere come sistema di risposte agli eventi della vita un filtro di interpretazione che parte principalmente da questa passione e da questa fissazione, però avrà contemporaneamente tutte le altre.
L'obbiettivo reale dell'ennegaramma, è prendere coscienza di come le nove passioni e le nove fissazioni intervengono nella nostra vita, soprendo i vari livelli livelli che formano il nostro ego un po' come si sbuccia una cipolla, giungendo ad abbandonare
emotivo inferiore e mentale inferiore, tendendo verso l'emotivo superiore (virtù) e mentale superiore (non mi ricordo come si definiscono
).
Detto questo, purtroppo non si trovano libri veramente validi sullo strumento, anche perchè sono per lo più incompleti.
Poi vi è molta commercializzazione e confusione, oltre alla presenza di tanti troppi corsi che portano all'identificazione con un carattere (stile oroscopo) piuttosto che insegnare ad utilizzare l'enneagramma come strumento di scavo.