[Ninjutsu] Ban sen shukai

• 102 Replies
  • 25931 Views
*

Offline Genpachi

• 75
  • Respect: 0
Re: Ban sen shukai
« Reply #45 on: August 27, 2010, 16:13:47 pm »
0
Vediamo se ci capiamo:
Bansenshukai = Ninjutsu Storico
Bujinkan = Budo Taijutsu

Ergo, se tra praticanti Bujinkan vi è una divergenza di opinioni se in quel che praticano vi siano influenze cinesi, resta solo nell'ambito del Budo Taijutsu. Ci sono? Non ci sono? Discutetene finchè volete.

Ma sul Ninjutsu storico, quello del Bansenshukai, ripeto le influenze cinesi sono molto, ma molto marginali e solo sul piano strategico.

Ci capiamo ora?
Si, ci capiamo, però a questo punto, visto che se ne parla e che non ho avuto modo di leggere il testo(me lo procurerò al più presto), nel Bansenshukai si parla o vengono mostrate tecniche riferite al ninjutsu storico che esulino dal contesto strategico e che siano riferibili solo al Budo tradizionale giapponese?
Io per esempio so, o meglio, credo di sapere che lo stesso Jujutsu tradizionale presentasse influenze cinesi(se non sbaglio ne parla anche Zoughari in uno dei suoi lavori di ricerca)...

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #46 on: August 27, 2010, 16:39:45 pm »
0
Vengono spiegati alcuni accorgimenti di carattere tecnologico dell'epoca e sull'uso strategico dello spionaggio
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline BuShin

• 75
  • Respect: +1
« Reply #47 on: August 27, 2010, 17:16:46 pm »
0
Vediamo se ci capiamo:
Bujinkan = Budo Taijutsu

Ergo, se tra praticanti Bujinkan vi è una divergenza di opinioni se in quel che praticano vi siano influenze cinesi, resta solo nell'ambito del Budo Taijutsu. Ci sono? Non ci sono? Discutetene finchè volete.

Ma sul Ninjutsu storico, quello del Bansenshukai, ripeto le influenze cinesi sono molto, ma molto marginali e solo sul piano strategico.

Ci capiamo ora?
Si, ci capiamo, però a questo punto, visto che se ne parla e che non ho avuto modo di leggere il testo(me lo procurerò al più presto), nel Bansenshukai si parla o vengono mostrate tecniche riferite al ninjutsu storico che esulino dal contesto strategico e che siano riferibili solo al Budo tradizionale giapponese?
Io per esempio so, o meglio, credo di sapere che lo stesso Jujutsu tradizionale presentasse influenze cinesi(se non sbaglio ne parla anche Zoughari in uno dei suoi lavori di ricerca)...

In riferimento alla citazione, e per quello che ne so io lo stesso Hatsumi diversi anni fa, disse che nella Bujinkan ci sono influenze cinesi nelle tecniche.
Comunque posso informarmi meglio se interessa.
 :nin:

*

Leomanga

« Reply #48 on: August 27, 2010, 18:39:53 pm »
0
Vediamo se ci capiamo:
Bujinkan = Budo Taijutsu

Ci capiamo ora?

In riferimento alla citazione, e per quello che ne so io lo stesso Hatsumi diversi anni fa, disse che nella Bujinkan ci sono influenze cinesi nelle tecniche.
Comunque posso informarmi meglio se interessa.
 :nin:

Genpachi bob ho voglia di dire nulla!
Se credi te lo mando in pm!
Ma la cina col nin ci incastra così poco, per quanto ti potrà sembrare assurdo!

*

Offline Genpachi

• 75
  • Respect: 0
« Reply #49 on: August 27, 2010, 18:54:22 pm »
0

Genpachi bob ho voglia di dire nulla!
Se credi te lo mando in pm!
Ma la cina col nin ci incastra così poco, per quanto ti potrà sembrare assurdo!

Bene, parliamone, attendo eventuali pm o post qui.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #50 on: August 27, 2010, 20:23:23 pm »
0
Vediamo, intanto, cosa sta per postare un ninja moderno.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #51 on: August 27, 2010, 20:28:41 pm »
0
Ho seguito con interesse la questione e mi rammarico di una piccola grande cosa: Shiken ha solo 11 punti di Karma positivo nonostante i suoi contributi a questo forum siano di grandissimo valore culturale e rappresentino un innegabile contributo alla qualità dei 3d.

Riguardo alla sottile mente dello stesso Shiken, apprezzo moltissimo il modo apparentemente distratto con cui ha chiesto più volte in che modo si potesse parlare di Budo Tai Jutsu in riferimento al Ninjutsu storico.  

Credo, senza voler rompere i castelli di carta d'alcuno, che la frase "Vengono spiegati alcuni accorgimenti di carattere tecnologico dell'epoca e sull'uso strategico dello spionaggio" sia quanto di più serio abbia sentito nella mia vita riguardo al Ninjutsu storico.

Quella frase sembra la descrizione del contenuto di un vecchio manoscritto...ma credo abbia un'altra chiave di lettura.

Un po' scomoda per molti.

Per me comodissima.

« Last Edit: August 27, 2010, 20:34:23 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #52 on: August 27, 2010, 20:32:53 pm »
0
@V3nto|L0tvs: Noto che anche tu conosci il trucco per sapere che stavo scrivendo.... lo hai previsto prima che postassi.

Forse la tua variante del trucco differisce dalla mia, vuoi scrivermela in pvt in modo che le confronti?

Tradotto.... come diavolo hai fatto!!!???  :o  :spruzz:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #53 on: August 27, 2010, 20:57:09 pm »
0
@V3nto|L0tvs: Noto che anche tu conosci il trucco per sapere che stavo scrivendo.... lo hai previsto prima che postassi.

Forse la tua variante del trucco differisce dalla mia, vuoi scrivermela in pvt in modo che le confronti?

Tradotto.... come diavolo hai fatto!!!???  :o  :spruzz:

Come facciamo tutti credo,approfittiamo della tua velocita' di scrittura   XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #54 on: August 27, 2010, 21:01:38 pm »
0
Come facciamo tutti credo,approfittiamo della tua velocita' di scrittura   XD

Ma se non ho ancora postato, che ci metta un minuto o due ore, come si vede che sto scrivendo?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #55 on: August 27, 2010, 21:03:51 pm »
0
Come facciamo tutti credo,approfittiamo della tua velocita' di scrittura   XD

Ma se non ho ancora postato, che ci metta un minuto o due ore, come si vede che sto scrivendo?

Vai a vedere "chi e' in linea" e ti dice chi sta facendo cosa  :gh:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?action=who

E' una delle pagine che tengo aperte quando navigo per sapere dove le discussioni sono "calde"  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #56 on: August 27, 2010, 21:10:16 pm »
0
C'è l'aggiunta della prevedibilità inerente l' argomento, in questo caso.

Ora, però, voglio sapere dal cane Balto antropomorfo cosa minchia s'era inventato per ovviare a ciò che ignorava.

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #57 on: August 27, 2010, 21:34:08 pm »
0
C'è l'aggiunta della prevedibilità inerente l' argomento, in questo caso.

Ora, però, voglio sapere dal cane Balto antropomorfo cosa minchia s'era inventato per ovviare a ciò che ignorava.

Era solo un modo per non apparire assetato della risposta... altrimenti te la saresti tirata.

Comunque mi ero autodisinnescato con la seconda frase, in modo che fosse ironico.

*

Offline Shiken

• *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
« Reply #58 on: August 30, 2010, 09:19:21 am »
0
Riguardo alla sottile mente dello stesso Shiken, apprezzo moltissimo il modo apparentemente distratto con cui ha chiesto più volte in che modo si potesse parlare di Budo Tai Jutsu in riferimento al Ninjutsu storico.  

Grazie mille, Aivia. Vedo che stai molto attento a ciò che scrivo e come lo scrivo  ;)

Credo, senza voler rompere i castelli di carta d'alcuno, che la frase "Vengono spiegati alcuni accorgimenti di carattere tecnologico dell'epoca e sull'uso strategico dello spionaggio" sia quanto di più serio abbia sentito nella mia vita riguardo al Ninjutsu storico.

Quella frase sembra la descrizione del contenuto di un vecchio manoscritto...ma credo abbia un'altra chiave di lettura.

Un po' scomoda per molti.

Per me comodissima.

Ho solo riportato ciò che Bansenshukai (ma anche lo Shoninki) effettivamente spiegano. Non vi sono tecniche di leva, percussione, calci, ecc. ecc. Nessun riferimento al combattimento corpo a corpo.
Ma solo espedienti pratici per il loro compito di intelligence: costruzione di barche smontabili, ponti sospesi, mezzi per guadare i fossati dei castelli, ecc. ecc. Meteorologia e anche incantesimi ben precisi per riuscire nell'impresa.

Quindi, per l'ennesima volta, nel Ninjutsu storico del XV - XVI non vi sono elementi cinesi.
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #59 on: August 30, 2010, 11:32:34 am »
0
Nessun riferimento al combattimento corpo a corpo.
Ma solo espedienti pratici per il loro compito di intelligence: costruzione di barche smontabili, ponti sospesi, mezzi per guadare i fossati dei castelli, ecc. ecc. Meteorologia e anche incantesimi ben precisi per riuscire nell'impresa.

da ignorante sui ninja mi sembrano anche nozioni ben più utili per lo svolgimento dell'attività di spionaggio. Di certo oggi hanno più una valenza di curiosità storica che di utilità pratica, e curiosamente le al tempo meno importanti tecniche di lotta sono oggi più interessanti...