Riguardo alla sottile mente dello stesso Shiken, apprezzo moltissimo il modo apparentemente distratto con cui ha chiesto più volte in che modo si potesse parlare di Budo Tai Jutsu in riferimento al Ninjutsu storico.
Grazie mille, Aivia. Vedo che stai molto attento a ciò che scrivo e come lo scrivo
Credo, senza voler rompere i castelli di carta d'alcuno, che la frase "Vengono spiegati alcuni accorgimenti di carattere tecnologico dell'epoca e sull'uso strategico dello spionaggio" sia quanto di più serio abbia sentito nella mia vita riguardo al Ninjutsu storico.
Quella frase sembra la descrizione del contenuto di un vecchio manoscritto...ma credo abbia un'altra chiave di lettura.
Un po' scomoda per molti.
Per me comodissima.
Ho solo riportato ciò che Bansenshukai (ma anche lo Shoninki) effettivamente spiegano. Non vi sono tecniche di leva, percussione, calci, ecc. ecc. Nessun riferimento al combattimento corpo a corpo.
Ma solo espedienti pratici per il loro compito di intelligence: costruzione di barche smontabili, ponti sospesi, mezzi per guadare i fossati dei castelli, ecc. ecc. Meteorologia e anche incantesimi ben precisi per riuscire nell'impresa.
Quindi, per l'ennesima volta, nel Ninjutsu storico del XV - XVI non vi sono elementi cinesi.