Collaborativo - non collaborativo

• 42 Replies
  • 5833 Views
*

Fanchinna

Re: Collaborativo - non collaborativo
« Reply #15 on: June 23, 2010, 14:33:32 pm »
0
Ma quale video?Io sono dell'idea opposta all'inizio...intanto ti faccio sentire la cosa al peggio...da lì poi capisci su cosa scherzare e cosa no...

è una possibile filosofia

*

Fanchinna

« Reply #16 on: June 23, 2010, 14:38:09 pm »
0
farlo gradualmente ci vuole un'oretta per farlo bene
non è impensabile proporre una tecnica e portarla da 0 a 100 all'interno della stessa lezione, anzi mi pare ottimale
Con praticanti non proprio a secco di conoscenze, ma con già qualche mesetto di pratica
IMHO  ;)

facciamo la panoramica di una possibile ipotesi
tu hai x persone in palestra, tra le quali

- un ragazzo 20enne, atletico, che ha già fatto AM
- una casalinga 50enne, grassottella, che non ha mai praticato in vita sua
- un impiegato 40enne, in sovrappeso, iperstressato, che ha fatto dello sport ma è un bel pò che è fermo
- un poliziotto rambo, ultra 40 enne
che si crede tutto lui, e che fuma 40 sigarette al giorno
etc etc etc

come ti comporteresti

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #17 on: June 23, 2010, 14:44:25 pm »
0
come ti comporteresti

io uso una tecnica segreta antichissima appresa dal mio maestro dopo lunghi anni e molti soldi di lezioni private: l'ubiquità!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: June 23, 2010, 14:54:24 pm »
+1
6 mesi di lavoro organico, psicomotorio e propedeutica tra esercizi fisici e tecnici a vuoto e collaborativi, gli esercizi tecnici fatti in maniera variegata per dare un'idea generale di cosa sia l'arte che si sta praticando e per non annoiare, gli esercizi fisici spiegati dettagliatamente per dare la possibilità a chi vuole di allenarsi anche da solo.
Poi si inizia a fare sul serio: se sto facendo un corso di dp serio la tecnica che insegno deve essere adatta a qualsiasi tipologia di allievo se, dopo il lavoro fisico motorio di base la casalinga di 50 anni non riesce a fare una tecnica ma l'atleta ventenne sì, vuol dire che la tecnica non è buona, non che la casalinga non lo è.
Poi spiegherei una tecnica a lezione, una sola e non sei-sette, e la farei fare all'inizioa a vuoto dopo una decina di volte a vuoto, una decina di volta con avversario collaborativo, e via via sempre meno collaborativo fino ad avere una reazione ad un attacco il più sincero possibile
La tecnica verrebbe ripresa in diverse lezioni anche se non consecutive, e sarebbe sempre lavorata alla stessa maniera, curando il vuoto come il concreto
Poi li farei giocare, una volta per uno, chi riesce a difendersi fa due punti, chi riesce ad attaccare ne fa uno, alla fine chi vince si prende una pacca sulla spalla, chi perde fa lavoro fisico massacrante(dalla corsa per chi è fuori forma ai circuiti da sadico per chi sta messo meglio)
tanto è tutta teoria la mia  ;)
« Last Edit: June 23, 2010, 14:57:08 pm by Iommi »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #19 on: June 23, 2010, 15:00:23 pm »
0
...
 se sto facendo un corso di dp serio la tecnica che insegno deve essere adatta a qualsiasi tipologia di allievo se, dopo il lavoro fisico motorio di base la casalinga di 50 anni non riesce a fare una tecnica ma l'atleta ventenne sì, vuol dire che la tecnica non è buona, non che la casalinga non lo è.
...
non condivido per niente ... alcune azioni necessitano almeno di coordinazione e/o altre caratteristiche

se si è impediti non c'è DP o AM che tenga ... e per cortesia che non si scriva il contrario  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #20 on: June 23, 2010, 15:02:52 pm »
0

GLI SPIEGO CHE E' PROMETTENTE E CHE VEDO UN GRANDE FUTURO IN LUI, E MI FACCIO RICOSTRUIRE IL BOX IN PIETRE DA 50X50X50.POI ORGANIZZO DELLE LEZIONI PRIVATE
SONO MERAVIGLIATO DALLA SUA AGILITA' E GRAZIA, E LE SPIEGO CHE STA MIGLIORANDO A VISTA D'OCCHIO,AVREBBE SOLO BISOGNO DI LEZIONI PRIVATE
- un impiegato 40enne, in sovrappeso, iperstressato, che ha fatto dello sport ma è un bel pò che è fermo SI VEDE CHE ERA IN GAMBA, UNA DOZZINA DI LEZIONI PRIVATE E LO RIMETTO AL MEGLIO
SIAMO DEL MESTIERE, TU ED IO, NON POSSO PRENDERTI PER IL KULO COME AGLI ALTIR. VIENI A FARE UNA SERIE DI LEZIONI PRIVATE E TI MOSTRO LA VERA  DIFESA PERSONALE
etc etc etc

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #21 on: June 23, 2010, 15:04:21 pm »
0
...
 se sto facendo un corso di dp serio la tecnica che insegno deve essere adatta a qualsiasi tipologia di allievo se, dopo il lavoro fisico motorio di base la casalinga di 50 anni non riesce a fare una tecnica ma l'atleta ventenne sì, vuol dire che la tecnica non è buona, non che la casalinga non lo è.
...
non condivido per niente ... alcune azioni necessitano almeno di coordinazione e/o altre caratteristiche

se si è impediti non c'è DP o AM che tenga ... e per cortesia che non si scriva il contrario  ;)
dopo sei mesi di lavoro specifico sulla psicomotricità, dovrebbero essere forniti di coordinazione base o quello che ci vuole
Poi il discorso si divide tra AM e DP, nel primo caso c'è il rispetto di uno standard qualitativo nel secondo lo considero superfluo  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #22 on: June 23, 2010, 15:06:53 pm »
0

GLI SPIEGO CHE E' PROMETTENTE E CHE VEDO UN GRANDE FUTURO IN LUI, E MI FACCIO RICOSTRUIRE IL BOX IN PIETRE DA 50X50X50.POI ORGANIZZO DELLE LEZIONI PRIVATE
SONO MERAVIGLIATO DALLA SUA AGILITA' E GRAZIA, E LE SPIEGO CHE STA MIGLIORANDO A VISTA D'OCCHIO,AVREBBE SOLO BISOGNO DI LEZIONI PRIVATE
- un impiegato 40enne, in sovrappeso, iperstressato, che ha fatto dello sport ma è un bel pò che è fermo SI VEDE CHE ERA IN GAMBA, UNA DOZZINA DI LEZIONI PRIVATE E LO RIMETTO AL MEGLIO
SIAMO DEL MESTIERE, TU ED IO, NON POSSO PRENDERTI PER IL KULO COME AGLI ALTIR. VIENI A FARE UNA SERIE DI LEZIONI PRIVATE E TI MOSTRO LA VERA  DIFESA PERSONALE
etc etc etc

maestrooooooooooooooooooooooooooooooo

...
...

dopo sei mesi di lavoro specifico sulla psicomotricità, dovrebbero essere forniti di coordinazione base o quello che ci vuole
Poi il discorso si divide tra AM e DP, nel primo caso c'è il rispetto di uno standard qualitativo nel secondo lo considero superfluo  :)
lo standard qualitativo minimo in AM e DP per me è ... che riesca a funzionare  :D

e posso assicurarti che in 6 mesi alcuni soggetti a livello di coordinazione fanno pietà  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #23 on: June 23, 2010, 15:08:07 pm »
0
raccogli tutti i casi umani te, aspetta che arrivo anch'io  :D

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: June 23, 2010, 15:15:22 pm »
0
Sulla coordinazione ho visto cose che voi umani... :'(
Fermo restando il discorso delle nozze coi fichi secchi e fermo restando che bisogna contenersi, cmq una linea di galleggiamento comune va fissata, altrimenti affonda tutto il corso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

muteki

« Reply #25 on: June 23, 2010, 16:26:08 pm »
0
io sono a favore di uno studio graduale, specie se si parla di arte marziale. quando poi si passa a un discorso di difesa personale, la parte collaborativa deve durare poco. ma nello studio di tecniche, per quanto improbabili esse possano apparire, "marziali", ci vuole collaborazione almeno per un annetto. nulla si impara in poche ore per bene.
non è un po' troppo?
COme mai questa distinzione di tempi tra AM e DP?

è come distinguere chi scrive un articolo di giornale da chi scrive un saggio. sono due cose diverse
AM è tecnica pura, con studi non necessariamente volti a fini pratici di combattimento da strada inteso come DP.
DP è qualcosa di rapido, semplice, immediato.

l'una non esclude l'altra ma nemmeno è detto che siano la medesima cosa. DP implica anche aspetti psicologici e non solo stdi tecnici. ecco perché le reputo due ambiti complementari e distinti al tempo stesso.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #26 on: June 23, 2010, 16:31:39 pm »
0
grazie

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: June 23, 2010, 16:47:32 pm »
0
Cmq quello che hai teorizzato prima io in linea di massima lo metto in atto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #28 on: June 23, 2010, 17:07:35 pm »
0
infatti mi piace il tuo(vostro) atteggiamento :) per quel poco che ho visto e per quel tanto che ho letto  :)

*

sabino_leone

« Reply #29 on: June 23, 2010, 17:20:16 pm »
0
Ma quale video?Io sono dell'idea opposta all'inizio...intanto ti faccio sentire la cosa al peggio...da lì poi capisci su cosa scherzare e cosa no...

è una possibile filosofia

Caro Fanchinna,mi dispiace ma questa volta devo appoggiarglielo a John. :D