80 TECNICHE

• 44 Replies
  • 6058 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: 80 TECNICHE
« Reply #15 on: June 28, 2010, 11:36:18 am »
0
No...l'approccio del BJJ di Gracie è sicuramente più "aggressivo" di quello a noi noto di origine giappo, e risparmiamoci le sottoscuole e il maestro sull'isola avvolta nella nebbia..., probabilmente per gli influssi della stessa cultura brasiliana, ma ciò nn significa che tutte quelle tecniche siano adatte a un sistema di difesa personale.
E sia chiaro che nn ho nulla contro il BJJ.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: June 28, 2010, 11:39:47 am »
0
concordo
nella specie a me lasciano dubbioso tutte quelle tecniche che si concludono a terra assieme all'avversario
ok che il "suolo" è l'elemento naturale del BJJ, ma finire a terra in on'ottica di DP, non mi sembra oppurtuno
già è una sfiga, possibilissima ma pur sempre sfiga, finirci se non non lo vogliamo, ma andarci di proposito...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #17 on: June 28, 2010, 11:41:28 am »
0
No...l'approccio del BJJ di Gracie è sicuramente più "aggressivo" di quello a noi noto di origine giappo, e risparmiamoci le sottoscuole e il maestro sull'isola avvolta nella nebbia..., probabilmente per gli influssi della stessa cultura brasiliana, ma ciò nn significa che tutte quelle tecniche siano adatte a un sistema di difesa personale.
E sia chiaro che nn ho nulla contro il BJJ.

il punto nn era questo
ma sport/difesa personale

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #18 on: June 28, 2010, 11:47:01 am »
0
Ancora?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #19 on: June 28, 2010, 11:48:59 am »
0
Ancora?

evidentemente parliamo linguaggi diversi

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #20 on: June 28, 2010, 12:08:22 pm »
0
Spiegati, così vediamo se nn ripeto la stessa cosa per la millesima volta... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #21 on: June 28, 2010, 12:17:34 pm »
0
Anche io lo vedo poco pratico fuori dal ring: basta che i tipi siano due e son chevoli.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: June 28, 2010, 13:15:28 pm »
0
il problema è che uno fa quello che è abituato ed è bravo a fare
il BJJ è per l'80% (percentuale a caso) lotta a terra?
e allora in caso di combattimento il praticante di BJJ cercherà comunque di portare il combattimento al suolo...
specialmente se si allena come pratica sportiva, perchè difficilemnte avrà allenato abbastanza tecniche "inutili" per uno sport da combattimento
questo non vuol dire che il praticante di BJJ non sappia difendersi, ma che lo farà a modo suo, con tutti i pro e i contro del caso

*

Fanchinna

« Reply #23 on: June 28, 2010, 14:13:26 pm »
0
Spiegati, così vediamo se nn ripeto la stessa cosa per la millesima volta... :thsit:

Io esco dicendo che il libro di Gracie non è sport ma DP
tu rispondi: l'approccio del BJJ è più aggressivo del JJ tradizionale
se mi spieghi tu cosa c'entra....
(salvo che non stessi parlando con me)

*

Fanchinna

« Reply #24 on: June 28, 2010, 14:15:40 pm »
0
il problema è che uno fa quello che è abituato ed è bravo a fare
il BJJ è per l'80% (percentuale a caso) lotta a terra?
e allora in caso di combattimento il praticante di BJJ cercherà comunque di portare il combattimento al suolo...
specialmente se si allena come pratica sportiva, perchè difficilemnte avrà allenato abbastanza tecniche "inutili" per uno sport da combattimento
questo non vuol dire che il praticante di BJJ non sappia difendersi, ma che lo farà a modo suo, con tutti i pro e i contro del caso

eppure quel libro

(vale a dire questo http://books.google.it/books?id=JxQEPQAACAAJ&dq=helio+gracie&hl=it&ei=OJIoTJzEJo_FsgbctI3FBA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CC8Q6AEwAQ)

per il 50% è fatto di tecniche in piedi
con coltello, pistola, contro il muro, sedia in testa
etc etc

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #25 on: June 28, 2010, 14:24:16 pm »
0
etc etc

conoscendo l'autore, la sua preparazione e la sua professionalità, si può immaginare che sia comunque valido
ma se fosse un maestro qualunque, tu ti fideresti delle tecniche di difesa di uno che pratica per l'80% a terra?
probabilmente vuol dire che quel 50% di tecniche in piedi che si vedono nel libro sono state allenate poco in proporzione al resto, collaudate ancora meno
comunque sia, parlando di DP, una tecnica su due a terra, mi sembra lo stesso troppo

*

Fanchinna

« Reply #26 on: June 28, 2010, 14:32:17 pm »
0
etc etc

conoscendo l'autore, la sua preparazione e la sua professionalità, si può immaginare che sia comunque valido
ma se fosse un maestro qualunque, tu ti fideresti delle tecniche di difesa di uno che pratica per l'80% a terra?
probabilmente vuol dire che quel 50% di tecniche in piedi che si vedono nel libro sono state allenate poco in proporzione al resto, collaudate ancora meno
comunque sia, parlando di DP, una tecnica su due a terra, mi sembra lo stesso troppo

secondo me i casi possibili sono 2

- hanno puntato sul marketing e sugli argomenti che hanno ritenuto potessero attrarre un maggior numero di lettori
- oppure (mi piacerebbe tanto fosse questa) il vecchio gracie ha voluto dire: fate pure tutte le gare che volete, ma il BJJ originale era un'altra cosa

*

Wa No Seishin

« Reply #27 on: June 28, 2010, 14:48:28 pm »
0
Pura cronaca: leggevo proprio ieri un'intervista fattagli in occasione del suo 95esimo compleanno.

Helio Gracie dichiarava:

"Il BJJ è un'Arte Marziale e di Difesa Personale. Il BJJ ha dimostrato di essere la migliore Arte Marziale del mondo e tutti sanno che bisogna impararlo per praticare le MMA".

Da capire cosa intendesse per "difesa personale"...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: June 28, 2010, 14:58:34 pm »
0
Credo che il brasiliano medio per dp intenda:"prendi quel tipo che ti ha guardato male e fagli sputare l'anima a forza di calci in culo"  :D :D
che poi è lo stesso concetto di dp che hanno in tante altre parti del mondo dove c'è una necessità costante di difendersi

*

Fanchinna

« Reply #29 on: June 28, 2010, 15:01:20 pm »
0
mah, io il portoghese non lo capisco
ma le figure si
difesa da calcio
da pugno
da strangolamento
da coltellate varie
pistola puntata di qua e di la (se volete domani posso essere più preciso)
spinta contro un muro e pugno
se tentano di spaccarti una sedia in testa
etc etc

è un libro fatto così...
(+ una certa fetta di tecniche a terra che non hanno sempre l'aria di voler restare dentro canoni di regolamento)