E i tendini??

• 115 Replies
  • 18355 Views
*

insetto

Re: E i tendini??
« Reply #30 on: June 24, 2010, 10:04:32 am »
0
ciaoa tutti
i tendino sono costituiti da tessuto anaelastico..
non sonop elastici è vero, registrano l'allungamneto del tessuto contrattile (muscolo) edai tendini partono fibre nervose per favorirne la modulazione contrattile..
sono molle di registrazione dell'allungamento muscolare, ma non allungabili.. non elastici
i tendini si possono allungare con l'esercizio, questo si.. ma con l'esercizio, ma questo non ne favorisce l'elasticità...
 :hakama:

Ah un tecnico. Hai avuto modo di mettere le mani su WZX ?
Come descrivi in termini tecnici la lassita' delle sue articolazioni?

*

lü dongbin

« Reply #31 on: June 24, 2010, 10:22:00 am »
0
ciaoa tutti
i tendino sono costituiti da tessuto anaelastico..
Ma santo cielo!
http://www.tendinopatie.it/tendini/composizione.php

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #32 on: June 24, 2010, 10:42:07 am »
0
WXZ lo conosco molto bene, hai detto giusto.. lassità delle sue articolazioni, non elasticità.. sono due cose diverse...
non stò dicendo che i tendini non siano elastici, ma solo che il modulo elastico di un tendine è davvero piccolo.. i tendini non sono estendibili, provate con quelli della carne che mangiatwe... quando son crudi s'intende

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #33 on: June 24, 2010, 10:44:28 am »
0
il 98% è anaelastico
l'"elasticità" dei tendini marziale è dovuto all'elasticita muscolare alla vascolarizzazione dei tendini superiore alla media e ad un uso corretto del corpo, niente contrazioni inutili e movimento di tutto il corpo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #34 on: June 24, 2010, 10:47:35 am »
0
Boh... da branche scientifiche come l' istologia, l' anatomia e l' ortopedia, forse.
Può essere?

..vedo che ti manca la medicina tradizionale cinese...
materia altrettanto degna di nota...
scienza in cui lo stesso Wang Zhi Xiang è molto ferrato

MTC e' scienza?  :o

i tendini sono elastici? si, anche un tronco di pino lo e', mica tanto ma un po' lo e'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #35 on: June 24, 2010, 10:50:45 am »
0
Lu hai fatto bene a metterwe l'articolo sui tendini...
come vediamo l'elastina li costituisce per il 2%..
quindi avvalora quello che viene detto in fisiologia,
tendine tessuto anaelastico...

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #36 on: June 24, 2010, 10:52:06 am »
0
Iommi... imuscoli non sono elastici, sono materia contratile, ma niente elasticità..

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #37 on: June 24, 2010, 10:54:52 am »
0
Iommi... imuscoli non sono elastici, sono materia contratile, ma niente elasticità..
scioltezza forse era più corretto  :)
secondo me però ci si sta imputtanendo su un termine, mentre l'idea del 3d è buona

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #38 on: June 24, 2010, 10:57:40 am »
0
se l'idea e' che l'allenamento puo' irrobustire i tendini, penso che sia anche corretta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #39 on: June 24, 2010, 11:01:19 am »
0
le idee di Raptox sono tutte buone, comunque sono daccordo Iommi
facciamo chiarezza solo per comprendere meglio e non per pretendere ragione...  :)

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #40 on: June 24, 2010, 11:04:26 am »
0
la mia maestra sosteneva che lo Zhang Zhuan rafforzava i tendini. Chang Dsu Yao diceva lo stesso delle posizioni del taiji mantenute per un certo tempo.

Secondo me questi esercizi lavorano sui tendini rafforzando sopra tutto quello ceh è il punto più debole: l'attacco alle ossa

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #41 on: June 24, 2010, 11:15:36 am »
0
MTC e' scienza?  :o

Ecco: in questo proposito, sarebbe anche bello sapere con precisione che cosa rappresenti, nella la scienza medica, il termine "tendine" nella sua trasposizione dalla MTC. :)

Come ben si sa non è affatto scontato che i due termini rappresentino la medesima entità. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #42 on: June 24, 2010, 11:21:14 am »
0
i termini èpossono non rappresentare la stessa cosa.. ma il soggetto in questione  IL TENDINE è sempre lo stesso.. al di la dell'etnia..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #43 on: June 24, 2010, 11:22:47 am »
0
i termini èpossono non rappresentare la stessa cosa.. ma il soggetto in questione  IL TENDINE è sempre lo stesso.. al di la dell'etnia..

Mmmmm.... Non mi risulta che gli organi interni (per esempio), nella MTC, siano gli stessi (in terminologia) di quelli della scienza medica "ufficiale".

Ma posso sbagliare! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #44 on: June 24, 2010, 12:16:09 pm »
0
WXZ lo conosco molto bene, hai detto giusto.. lassità delle sue articolazioni, non elasticità.. sono due cose diverse...

Infatti l'ho messo in rilievo.
Pero' una persona lassa di articolazioni ha grossi problemi come lussazioni.
Ho una amica con questi problemi e ha difficolta a fare movimenti dinamici, a volte anche ballando gli capitano problemi.

Ora se confronto le sensazioni avute da entrambe hanno una sorta di lassita' simile, anzi forse WZX e' maggiore, eppure non ha problemi di alcun genere e gestisce senza difficolta forze e leve (cosa che la mia amica non riesce a fare e spesso quando le porta sotto stress ha problemi).

Come quindi definisci quella caratteristica di WZX?